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prima auto


necterium

Domanda

Salve!!

dovrei incominciare ad informarmi per l'acquisto della mia prima auto...

non ho molta esperienza (anzi, direi zero) e con la mia attitudine ingenua rischierei di farmi abbindolare dal primo venditore che incontro e comprare un auto fracassona.

tra l’altro vorrei iniziare la “prova su strada” partendo già con 4-5 modelli di auto consigliate da voi, che avrete di certo più esperienza di me.

in famiglia siamo io, la mia compagna e nostra figlia, quindi passeggino e seggiolino annessi, e vorrei una macchina abbastanza spaziosa e robusta …

abito in provincia di Modena, quindi volendo ho parecchie concessionarie da visitare.

prima di decidere l’auto però, vorrei capire quale sia il carburante migliore per le mie esigenze…

…di primo acchito investirei volentieri in un auto a gas, sapendo quanto costa il carburante, ma soprattutto supponendo l’aumento di prezzo del petrolio nel prossimo decennio, immagino che il risparmio è considerevole…ma, leggendo qua e là, mi è sembrato di capire che i motori a GPL o METANO convengano solo se si fanno un tot di km all’anno, per ammortizzare le spese di manutenzione e controllo, giusto?

ho la fortuna di lavorare ad un paio di km da casa ...e non sempre il weekend esco per Modena e dintorni... comunque ho fatto un breve calcolo...direi poco più di 10mila km annui…

perciò non sono sicuro che l’auto a gas sia la scelta migliore, e, dato gli spostamenti frequenti ma brevi, mi vien da dire che anche col Diesel non ci sarebbe il risparmio sperato…

ho un po di confusione in testa , ma son sicuro che una volta scelto il tipo di carburante, sarà molto più facile scegliere l'auto !

per il budget, diciamo che è relativo...nel senso che mi ero preposto di rimanere sui 15mila €...ma, se per esempio, mi dite che per 20mila porto a casa un auto decisamente migliore, potrei pensarci

se avete bisogno di altri dati, chiedetemi pure

grazie in anticipo per il prezioso aiuto

ciao e a presto!

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Escluderei categoricamente il diesel visti i chilometraggi in gioco.

Se vuoi un'auto abbastanza spaziosa internamente ma non troppo ingombrante, direi 500L. E' dotata di una seduta abbastanza alta, comoda anche per situare il seggiolino.

Riguardo a motore e alimentazione, se ti interessa avere un discreto brio e bassi consumi potresti considerare la 1.4 120 CV che va a GPL.

Invece se ti accontenti di prestazioni inferiori e motore solo a benzina c'è la 1.4 95CV, la quale ti consentirebbe di risparmiare circa 3000.00 € all'acquisto(sta sui 17k€ di listino)rispetto alla versione a gpl, difficilmente ammortizzabili col risparmio alla pompa.

Alternative parlando di piccole monovolume,Ford B-max, Opel Meriva etc.

Comunque anche una normale segmento B(Punto, Clio, 208) potrebbe essere sufficiente...Io sceglierei prima la tipologia d'auto che mi interessa, poi mi concentrerei sul motore...

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Io per esperienza personale starei sul segmento C, wagon o Mpv. Per 10k km annui e visti i tragitti corti l'alimentazione più indicata è la benzina e basta. Col Gpl se al lavoro ci vai in auto converte a gas quando sei arrivato in parcheggio d'inverno, mentre d'estate andrebbe un po meglio, ma non sarebbe la sua morte.

Peugeot 308 Sw col 1.2 turbo 130cv o CMax 1.0 125cv potrebbero essere due buoni inizi.

Puntare al segmento C piuttosto che al B potrebbe essere già la scelta definitiva nel senso che se arrivasse un secondo pupo non devi cambiare l'auto e di spazio ne ha da vendere.

Le auto che ti ho indicato rientrano nel budget con le versioni a benzina con allestimento intermedio

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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io ho un mio amico che ha due bambini piccoli e con la grande punto non ha particolari problemi di spazio, ok lui e lei sono di altezza media (176 e 166 circa) ma non li ho visti mai penare particolarmente coi seggiolini.

Dico questo perche' vorrei capire se ti puo' andare bene una segmento B di quelle abbondanti sopra i 4 metri (Esempio grande punto o rio) oppure vuoi per forza una segmento C (per rimanere in casa bravo o cee'd) o ancora una macchina alta che sta come ingombri su una segmento B (Bmax o ix20)

Direi che in primis dovresti decidere il tipo di auto perche' poi in base a quello vedi che puoi prendere una punto o una rio a gpl anche sotto i 14 mila euro, pero' se passiamo al segmento C o auto "alzate" e' difficile prenderci metano gpl o addirittura ibrido.

Sul prezzo del petrolio ricorda che il gpl varia insieme al petrolio (infatti ora e' relativamente basso) mentre il metano no!

Se posso darti un consiglio proverei ad andare in concessionario kia (o fiat) per vedere se una B spaziosa (tipo rio o punto) puo' bastarti, oppure puoi preferire una segmento B alta (venga o 500 L) o un C (cee'd o bravo) cioe' praticamente se vuoi allungarti da una B in altezza o in lunghezza :D

stessa cosa ovviamente potresti farla in un conce ford (fiesta bmax e focus) pero' trovo la fiesta un po' piccolina e penso la scartersti a priori...se rimani su una B deve essere spaziosa e in un concessionario kia puoi provare tutte e tre le tipoloegie di auto per renderti conto visto che le B non abbondanti non penso possano fare al caso tuo.

a tal proposito mi viene in mente la nuova jazz, dovrebbe arrivare nei concessionari in estate se non e' gia arrivata.

va be' vedi tu insomma se scarti le b a priori scrivo un poema per niente ehehe

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Benvenuto :)

Non ho capito un passaggio: al momento ce l'avete un'auto, o siete senza?

Dati gli spostamenti molto brevi, è da escludere il diesel e in generale i motori turbo, perché non gli fa bene fare così poca strada. Dirò di più: se la distanza casa-lavoro è davvero di 2 km, in termini di salute del motore la soluzione migliore è... la bicicletta :)

Sulla convenienza del gas possiamo fare i conti quando abbiamo qualche dato in più.

Comunque penso anche io che convenga prima prendere qualche misura dal vivo per capire che genere di auto vi serva, e dopo quello facciamo tutti gli altri pensieri.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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500 L, Kia Soul o Venga, Clio SW o Fabia Wagon: tutte rigorosamente a benzina, visto che gli altri carburanti risulterebbero svantaggiosi per i tuoi usi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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ciao a tutti :)

grazie per le risposte e scusate il ritardo!

dunque... non so benissimo la differenza tra segmenti però dirò una cosa che risponderà a parecchie domande, per ora sto utilizzando l'auto di mio padre, una citruen c crosser 2.2. e mi trovo splendidamente, e vorrei un' auto così, però per le mie tasche ...

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Renault captur TCE? Simil-suvvino compatto ma pratico, per il tuo kmtraggio il benzina va benissimo e rientra nel tuo budget tranquillamente.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Renault captur TCE? Simil-suvvino compatto ma pratico, per il tuo kmtraggio il benzina va benissimo e rientra nel tuo budget tranquillamente.

Uh, se è abituato al C-Crosser il Captur sembrerà un moscerino...

A parte gli scherzi è una buona opzione, cosi come il Peugeot 2008 1.2 thp 110cv.

Io non scarterei nemmeno il Qashquai col 1.2 benzina turbo da 120cv: un bel motore davvero che muove bene il QQ che è più simile al CCrosser rispetto al Captur e dovrebbe stare sui 20k € in versione Acenta (forse)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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il quashquai mi piace, però il modelloGPL arriva a 25 mila€ se non erro..

cioè..vorrei prima capire che tipo di carburante converrebbe per l'utilizzio che ne dovrei fare io...la mia prima priorità per me è il costo di mantenimento contenuto...

comprare un macchinone a benzina era l'ultima cosa che mi sognavo di fare...ho paura che costi troppo mantenerla :roll:

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