Vai al contenuto
  • 0

cambio auto: gla o q3?

koqarm

Domanda

salve a tutti, mi sono registrato dopo mesi che vi leggo, perchè mi è venuta voglia di cambiare auto. Ora ho una C4 Picasso di 6 anni, con 95 mila km. Vorrei una 4x4, perchè le crossover le concepisco solo così, e premium. Visto il budget sono indeciso tra le due del titolo. Avendo due figlie piccole mi serve un po' di bagagliaio. Sarà senza dubbio diesel, probabilmente mi bastano le versioni base senza troppi cavalli. Faccio circa 20mila km all'anno (con l'attuale ne ho fatti meno) al 80% su strada extraurbana, 15 autostrada e solo 5 città. Come optional irrinunciabile la telecamera posteriore, visto che non mi piace parcheggiare. Siccome come prezzo si equivalgono, vorrei un po' di pareri spassionati che mi evidenzino pregi e difetti dell'una e dell'altra che io non abbia considerato.A pelle preferisco la linea esterna dell'audi ma dentro vince la mb, anche se un po' bassa...grazie in anticipo! Stefano

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Io comprerei la Gla, onestamente molto bella, magari in un bell'allestimento. La GLA è alta come un Astra, per cui si guida più come una compatta che un Suv.

Per il motore, se non hai grande pretese, va benissimo il 2.2 da 136Cv (alias 200 CDI), che vanta buone prestazioni, consumi e un motore che da buona tradizione Mercedes permette di fare centinaia di migliaia di km.

Q3, caschi bene, ma la trovo troppo anonima e troppo elettrodomestico "premium". In quel caso il 2.0 TDI va benissimo da 150Cv

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

768715_5.png

Link al commento

• 0

Se non erro Q3 dovrebbe anche avere un bagagliaio un po' più profondo e sfruttabile anche in altezza, almeno per quanto lo si possa dire di un crossover.

Nel senso: visto che punti un tipo di auto che della praticità di carico non fa il suo forte, sceglierei quello che offre di più sotto questo profilo. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

Scelta difficile, Q3 a me piace esteticente, non la trovo un panettone anzi, poi col 2.0 TDI e DSG6 va benone, e' molto ben rifinita, non cosi' piccola e leggermente piu' "sopraelevata" come impostazione rispetto alla GLA. Pero' e' gia' al restyling, ed e' basata sul pianale PQ5 della vecchia Golf V, non sulla nuova MQB di Golf, quindi meno up to date come impostazione.

GLA e' un progetto fresco, la linea non mi dispiace (forse solo il posteriore e' un po' pesante), e' piu' una Classe A rialzetta, con vantaggi (baricentro piu' basso, meno consumi) e gli svantaggi (posizione meno sopraelevata, aspetto meno imponente) e poi e' rifinita meno bene della Q3. E' anche abbastanza cara.

Io fossi in te le proverei entrambe per capire quella che piu' ti si aggradi, in ogni caso stante la scelta fra queste due, cadi in piedi in ogni caso.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento

• 0

Mi scuso se ho urtato qualcuno, ma ho provato entrambe le auto col 2000td e devo dire che, secondo me, la gla vince a mani basse.

A parte la linea che è soggettiva, parlo anche di comfort, tenuta di strada, silenziosità, ecc ecc

Ovviamente imho

Link al commento

• 0

grazie a tutti. faccio mio il suggerimento di provarle entrambe. per ora mi sono limitato a vederle dal concessionario, ma i venditori non mi hanno entusiasmato....(eufemismo: mi hanno proprio trattato male.) ho provato a immaginarle con un marchio diverso....rimango molto indeciso, ma finchè sono questi i problemi nella vita non mi lamento! Potessi, prenderei l'Evoque...

Link al commento

• 0
grazie a tutti. faccio mio il suggerimento di provarle entrambe. per ora mi sono limitato a vederle dal concessionario, ma i venditori non mi hanno entusiasmato....(eufemismo: mi hanno proprio trattato male.) ho provato a immaginarle con un marchio diverso....rimango molto indeciso, ma finchè sono questi i problemi nella vita non mi lamento! Potessi, prenderei l'Evoque...

"Cosa crede di star comprando, una Citroen?" :)

Dato che stai andando comunque sul top di gamma di entrambi i modelli (4x4 e cambio automatico mi sembra siano disponibili solo sulle motorizzazioni più alte), hai considerato anche modelli del segmento di Evoque? Ad esempio GLK si compra bene pur essendo di base più cara di entrambe.

In casa BMW hai guardato? Jeep Cherokee?

O ancora, una Evoque usata?

Limitando la scelta a GLA e Q3 mi sembra tu sia indirizzato sull'Audi per ragioni estetiche, la quale complessivamente è anche più curata nei materiali degli interni (anche se il layout della plancia a mio parere la fa sembrare un po' cheap) e più ampia internamente. Complessivamente quindi più adatta a quanto cerchi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
"Cosa crede di star comprando, una Citroen?" :)

Dato che stai andando comunque sul top di gamma di entrambi i modelli (4x4 e cambio automatico mi sembra siano disponibili solo sulle motorizzazioni più alte), hai considerato anche modelli del segmento di Evoque? Ad esempio GLK si compra bene pur essendo di base più cara di entrambe.

In casa BMW hai guardato? Jeep Cherokee?

O ancora, una Evoque usata?

Limitando la scelta a GLA e Q3 mi sembra tu sia indirizzato sull'Audi per ragioni estetiche, la quale complessivamente è anche più curata nei materiali degli interni (anche se il layout della plancia a mio parere la fa sembrare un po' cheap) e più ampia internamente. Complessivamente quindi più adatta a quanto cerchi.

GLK non riesci a farmela piacere, per l'estetica, in effetti ci sono buone offerte ma solo sul 2 ruote motrici, mentre le quattro su GLA e Q3 si riescono ad avere anche su motorizzazioni base. In casa BMW non mi piace la X1 e la X3, come la Cherokee, sono fuori budget. Un usato non l'ho mai comprato, non saprei da che parte iniziare a cercarlo...(nel senso che non mi intendo di meccanica, potrebbero fregarmi molto facilmente)

Link al commento

• 0
Ma Evoque, Evoque, giusto per curiosità, avete mai letto che prestazioni ha? Anche quella da 180cv? :clap

onestamente no, io guido piano quindi ignoro completamente le prestazioni delle auto che ho avuto, cerco confort e piacere estetico. È per questo che mi possono fregare!

Link al commento

• 0
onestamente no, io guido piano quindi ignoro completamente le prestazioni delle auto che ho avuto, cerco confort e piacere estetico. È per questo che mi possono fregare!

Per comodità te le ricopio qui sotto in tutta la loro sportività. :D ci voglio i 240cv del benzina per farla scendere sotto gli 8 secondi.

[TABLE=width: 0]

[TR]

[TH=bgcolor: #EAEAEA]Motore[/TH]

[TH]Velocità massima (km/h)[/TH]

[TH]Accelerazione (sec) 0-100 km/h[/TH]

[TH]Capacità del serbatoio (litri)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH=bgcolor: #EAEAEA]TD4 150 Diesel (Cambio manuale a 6 rapporti)[/TH]

[TD]182[/TD]

[TD]10,8[/TD]

[TD]63[/TD]