Vai al contenuto
  • 0

Consigli per acquisto automobile


MattiaP

Domanda

Buongiorno a tutti, sono Mattia e vivo a Milano.

Ho deciso di cambiare la macchina, in quanto la mia Nissan Micra 1000 benzina del 2003 ha superato la soglia dei 295.000 Km.

Il problema per me è decidere l'automobile, perché non ne capisco niente.

50 km giorno ->18 - 20 mila all'anno. 50% Milano città, 50% tangenziale

A livello di modelli ero indeciso tra la Golf, la Polo e la Clio.

Il mio budget di spesa è di 15k

I miei dubbi riguardano:

- alimentazione e motorizzazione: i miei km consigliano già di passare a Diesel o va ancora bene il benzina? nel caso del Diesel quale sarebbe la cilindrata minima da considerare per non avere una macchina morta

- Nel caso della Golf dovrei puntare per forza all'usato per provare a stare nel prezzo, per polo e clio con i 15 becco il nuovo, sull'usato mi rimane anche qualcosa.

Ogni parola dedicata sarà molto molto utile

Grazie mille a tutti

Ciao

Mattia

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
il mio era un semplice esclamare su un'osservazione un po, "astratta", per così dire.... e questo proprio in quanto trattasi di campo che, sino a prova contraria, attiene ai gusti personali, quindi individualità....

insomma, mi ha quasi dato l'idea del tipo (leggi: metafora): "quello ha la faccia da delinquente ed è facile che ti deruberà...."

per il resto nulla da ridire sul nostro giovanissimo (se 90 è la data di nascita) fabio il quale è sicuramente fra i più puntuali e preparati del forum imho ;)

ed anche tu vedo che...

ergo: forse forse questa osservazione vale un po per tutti?

chi stabilisce chi è un "capolavoro" o meno?

Anche la Multipla 1a serie era finita al MOMA :D

Comunque, io ti direi:

1) Toyota Auris Hybrid

2) Toyota Yaris Hybrid

3) Panda a metano (caruccia ma efficiente)

4) Honda Jazz 1.4 benzina

Non mi sento di consigliarti il diesel causa chilometraggio non sufficiente e insensato traffico di Milano.

C'è un utente del forum che, con la UP! a metano, ci fa Lodi - Milano tutti i dì, ma per tipologia di traffico preferisco qualcosa di più cavallato: la Panda a metano di cavalli ne ha 80 ed in più il brio del turbo (quando attacca :lol:).

Per ultima: la Honda Jazz. Benzina, aspirata, parca nei consumi, linea che può piacere come no, interni modulabili e meccanica (quasi sempre) molto affidabile.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti consiglio di andare a provare la Auris Ibrida. Mio suocero ha la Prius, e fa la tua stessa strada per andare al lavoro ogni giorno. la sua è del 2008, quindi strada ne fa. Ti posso garantire che in 7 anni e 130.000km, ci ha fatto solo i tagliandi periodici, ma MAI un problema, mai bruciato manco una lampadina! e di notte non sta in garage, quindi è esposta al freddo al caldo, all'umidità, e sono sbalordito che non abbia il minimo problema, neanche di poco conto. La guida di un'ibrida toyota è una cosa diversa da un ibrido "europeo", devi essere preparato a questo, però anche per me è una soluzione che consiglierei di cominciare a valutare.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche la Multipla 1a serie era finita al MOMA :D

Comunque, io ti direi:

1) Toyota Auris Hybrid

2) Toyota Yaris Hybrid

3) Panda a metano (caruccia ma efficiente)

4) Honda Jazz 1.4 benzina

Non mi sento di consigliarti il diesel causa chilometraggio non sufficiente e insensato traffico di Milano.

C'è un utente del forum che, con la UP! a metano, ci fa Lodi - Milano tutti i dì, ma per tipologia di traffico preferisco qualcosa di più cavallato: la Panda a metano di cavalli ne ha 80 ed in più il brio del turbo (quando attacca :lol:).

Per ultima: la Honda Jazz. Benzina, aspirata, parca nei consumi, linea che può piacere come no, interni modulabili e meccanica (quasi sempre) molto affidabile.

cogliendo l'occasione per specificare che non sono io il diretto interessato :) ..... concordo con quanto riporti.... ;)

Io ti consiglio di andare a provare la Auris Ibrida. Mio suocero ha la Prius, e fa la tua stessa strada per andare al lavoro ogni giorno. la sua è del 2008, quindi strada ne fa. Ti posso garantire che in 7 anni e 130.000km, ci ha fatto solo i tagliandi periodici, ma MAI un problema, mai bruciato manco una lampadina! e di notte non sta in garage, quindi è esposta al freddo al caldo, all'umidità, e sono sbalordito che non abbia il minimo problema, neanche di poco conto. La guida di un'ibrida toyota è una cosa diversa da un ibrido "europeo", devi essere preparato a questo, però anche per me è una soluzione che consiglierei di cominciare a valutare.

beh, in merito al discorso affidabilità relativo a tale powertrain, e proprio in quanto informato e quindi conscio della situazione, dico solo che mi sarei certamente meravigliato del contrario....

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ed anche tu vedo che...

ergo: forse forse questa osservazione vale un po per tutti?

chi stabilisce chi è un "capolavoro" o meno?

Ah bé, non è che le Toyota, GT86 e Land Cruiser a parte, mi abbiano mai sconfinferato esteticamente: diciamo che la Yaris fa parte della mia categoria personale di "elettrodomestici da far arrivare all'osso senza strapparsi i capelli per le rigatine e le toccatine", che comprende un buon 80% dei modelli attualmente in listino. :D

Per puro gusto estetico, guardo alle storiche e a quel 20% di modernume rimasto.

Ma tornando IT, anche la Jazz sarebbe una buona proposta per il nostro amico: spaziosa e piuttosto affidabile, forse riesci a strappare anche un bello sconto visto che la nuova è imminente.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ah bé, non è che le Toyota, GT86 e Land Cruiser a parte, mi abbiano mai sconfinferato esteticamente: diciamo che la Yaris fa parte della mia categoria personale di "elettrodomestici da far arrivare all'osso senza strapparsi i capelli per le rigatine e le toccatine", che comprende un buon 80% dei modelli attualmente in listino. :D

Per puro gusto estetico, guardo alle storiche e a quel 20% di modernume rimasto.

de gustibus.... appunto..... ;)

dai, qualche toyota "guardabile" c'è stata come (imho) ad es

- gt 2000 degli anni 60 (utilizzata per una serie di un certo james bond)

- le varie celica come la mk1 (che ha avuto il merito di aver "sdoganato" la soluzione 4 cilindri in nord america), la carlos saints (plurivincitrice rally), l'ultima serie

- le varie mr-2 (trazione posteriore e motore cx)

- la paseo (coupè compatta e dai listini contenuti)

- la previa/estima (monovolume di grosse dimensioni, 7 posti ed aspetto particolarmente originale)

- yaris mk1

- corolla (a me l'ultima serie -e12- piaceva parecchio)

- supra

- ...

insomma, qualcosina (anche oltre a quelle che hai citato tu) ... 8-)

da dire inoltre che proprio toyota sostiene che molta della sua prossima produzione destinata all'europa (e non.... vedi il mercato nord americano ad es....) proporrà un'estetica, così come anche in termini di allestimenti, più in linea con questo mercato....

Ma tornando IT, anche la Jazz sarebbe una buona proposta per il nostro amico: spaziosa e MOLTO affidabile, forse riesci a strappare anche un bello sconto visto che la nuova è imminente.

fixed ;)

EDIT

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
de gustibus.... appunto..... ;)

dai, qualche toyota "guardabile" c'è stata come (imho) ad es

- gt 2000 degli anni 60 (utilizzata per una serie di un certo james bond)

- le varie celica come la mk1 (che ha avuto il merito di aver "sdoganato" la soluzione 4 cilindri in nord america), la carlos saints (plurivincitrice rally), l'ultima serie

- le varie mr-2 (trazione posteriore e motore cx)

- la paseo (coupè compatta e dai listini contenuti)

- la previa/estima (monovolume di grosse dimensioni, 7 posti ed aspetto particolarmente originale)

- yaris mk1

- corolla (a me l'ultima serie -e12- piaceva parecchio)

- supra

- ...

insomma, qualcosina (anche oltre a quelle che hai citato tu) ... 8-)

da dire inoltre che proprio toyota sostiene che molta della sua produzione venduta in europa (e non.... vedi il mercato nord americano ad es....) proporranno un'estetica, così come anche in termini di allestimenti, più in linea con i gusti europeo-occidentale.

fixed ;)

Ovviamente mi riferivo alla gamma attuale: la Celica (Carlos Saintz possibilmente è uno dei miei piccoli sogni giappi nel cassetto) mi piace molto, così come quasi tutte quelle che hai elencato. :D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Wow! Grazie a tutti dei messaggi. La discussione diventa molto interessante: le mie proposte son crollate e a gran voce viene proposta la Toyota che non avevo finora considerato.

Ergo mi studio un po' su internet questa marca.

Bene sapere che il km e il tipo di percorso non consigliano il diesel, in questo caso la soluzione piu economica sul breve mi diventa la benzina, la ibrida mi darà grossi vantaggi on going, considerando anche area c etc che per ora evito come la peste.

Per i modelli, vorrei una macchina un po più grande della yaris, mi da un senso di maggiore sicurezza (considerando che 2 volte l'anno andro in puglia/sicilia per trovare la famiglia) ma non troppo grande in modo da trovare parcheggio.

EHhh,... botte piena e moglie ubriaca

ahahah

Grazie a tutti

Vi aggiorno appena mi guardo un po' di Giapponesi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Wow! Grazie a tutti dei messaggi. La discussione diventa molto interessante: le mie proposte son crollate e a gran voce viene proposta la Toyota che non avevo finora considerato.

Ergo mi studio un po' su internet questa marca.

Bene sapere che il km e il tipo di percorso non consigliano il diesel, in questo caso la soluzione piu economica sul breve mi diventa la benzina, la ibrida mi darà grossi vantaggi on going, considerando anche area c etc che per ora evito come la peste.

Per i modelli, vorrei una macchina un po più grande della yaris, mi da un senso di maggiore sicurezza (considerando che 2 volte l'anno andro in puglia/sicilia per trovare la famiglia) ma non troppo grande in modo da trovare parcheggio.

EHhh,... botte piena e moglie ubriaca

ahahah

Grazie a tutti

Vi aggiorno appena mi guardo un po' di Giapponesi

allora direi proprio auris hybrid.... disponibile anche in versione station wagon (unica nel suo genere).... ;)

facendo una ricerca ti accorgeresti che toyota mette in atto delle alquanto generose agevolazioni di acquisto, e questo addirittura sin dal suo debutto (quindi oltre 2 anni)....

giusto per la cronaca specificherei anche che per il suddetto modello è piuttosto prossimo un restyling (si parla inizio o fine estate) il quale vedrà non poche migliorie/upgrade (hybrid system, insonorizzazione, sospensioni, taratura sterzo, design/finiture/allestimenti interni, ritocchi esterni, possibilità di adottare il pacchetto sicurezza "safety sense", fari anteriori/posteriori a led)....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Wow! Grazie a tutti dei messaggi. La discussione diventa molto interessante: le mie proposte son crollate e a gran voce viene proposta la Toyota che non avevo finora considerato.

Ergo mi studio un po' su internet questa marca.

Bene sapere che il km e il tipo di percorso non consigliano il diesel, in questo caso la soluzione piu economica sul breve mi diventa la benzina, la ibrida mi darà grossi vantaggi on going, considerando anche area c etc che per ora evito come la peste.

Per i modelli, vorrei una macchina un po più grande della yaris, mi da un senso di maggiore sicurezza (considerando che 2 volte l'anno andro in puglia/sicilia per trovare la famiglia) ma non troppo grande in modo da trovare parcheggio.

EHhh,... botte piena e moglie ubriaca

ahahah

Grazie a tutti

Vi aggiorno appena mi guardo un po' di Giapponesi

Con gpl e metano hai comunque accesso gratis in area C.

La 208 mi sembra la soluzione migliore: dentro è ben abitabile e il baule è grande per essere un'utilitaria. Non che la Yaris sia piccola..

Per farsi la tirata nel sud Italia è sufficiente anche la segmento B

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.