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Acquisto auto familiare


ZegnaPol

Domanda

Da poco la famiglia si è allargata e le macchine che abbiamo ci stanno un po' strette (C3 e GPunto).

Sto quindi pianificando di sostituire la GPunto del 2007 e ormai 160k km con un'auto familiare (nuova). No SUV, no monovolumi.

Facciamo circa 25.000 km/anno, tra lavoro (in città ma abito in provincia), viaggi e vacanze (percorrenza mista).

Il budget massimo, ma veramente massimo, è 23k.

La mia macchina ideale è:

+ il più accessoriata possibile

+ molto capiente

+ parca nei consumi

+ piacevole da guidare

+ longeva, almeno 8-10 anni

Sono tutto orecchie... :)

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Messaggi Raccomandati:

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Ok, solo SW:

-Skoda Ovtavia TGI (imbattibile come costo/km)

-Auris Hybrid Touring Sport (se vuoi cambio AUT)

-Honda Civic SW (molto particolare, la piu' capiente)

-Ford Focus Sw (buone motorizzazioni e Safety)

-Kia Ceed Gpl

Astra/Megane questo giro le salterei, forse la Cruze se fosse SUPERscontata

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Ok, solo SW:

-Skoda Ovtavia TGI (imbattibile come costo/km)

-Auris Hybrid Touring Sport (se vuoi cambio AUT)

-Honda Civic SW (molto particolare, la piu' capiente)

-Ford Focus Sw (buone motorizzazioni e Safety)

-Kia Ceed Gpl

Astra/Megane questo giro le salterei, forse la Cruze se fosse SUPERscontata

Quoto. Per quanto concerne la focus per esperienza posso dirti che ha un bel baule sfruttabile ma lo spazio dietro non è dei migliori.

Kia Cee'd per esempio fa meglio. Quest'ultima la.consiglio diesel e col tuo budget la riesci ad acquistare con l'allestimento top denominato High Tech, davveri completo e con tutto e di più.

Terrei in seria considerazione l'ibrido.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Peugeot 308 sw blue hdi, prestazioni brillanti consumi più bassi della categoria, piacevole da guidare e se riesci a prendere allestimento allure ha finiture interne superiori.

Unico neo è la posizione di guida che non a tutti può piacere

http://m.autoscout24.it/offerta/peugeot-308-16-bluehdi-120-cv-sw-business-vettura-nuova-diesel-bianco-267198261

Modificato da uccio21
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Visto che lavori in città, andrei di Auris SW ibrida, però è automatica.

Altrimenti, andrei di Octavia SW a metano (se hai almeno un distributore a portata di mano, altrimenti benzina) o Cee'd SW a gas.

Eviterei il diesel, per il percorso che fai potresti avere noie al DPF.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Ha detto che lavora in città ma vive fuori. Qundi il diesel non è del tutto da scartare dato che a fine anno sono ben 25k i km che percorre.

Il diesel Peugeot è famoso per avere rogne molto limitate al FAP (solo se i percorsi sono sempre brevi), ma anche il Dpf Kia grandi problematiche non ne da. Sidewinder dovrebbe confermarlo.

Il 1.4 98cv a gpl della Cee'd è un po sottodimensionato per la Sw coreana; io preferirei il gasolio su questo modello.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Da quello che leggo il dpf della rio 1100 non ha dato quasi mai problemi a parte a un ragazzo che faceva sempre citta' e non sapeva niente di questo filtro. A me e alla mia amica, anche se facciamo spesso dei tratti brevi, non ha mai provocato nessun inconveniente pero' il crdi piccolo e' un tricilindrico da 1.1 litri quindi penso che anche il filtro sia abbastanza piccolino e il motore va facilmente in temperatura. Il 1600 della ceed, soprattutto quello piu' potente della high tech, penso sia un po' piu' duro a scaldarsi quindi a entrare in funzione e deve agire su un motore piu' grosso. Ovviamente tutto dipende dal percorso, 25 mila km l'anno se almeno una volta a settimana fai un percorso "lanciato" non penso avrai mai problemi.

A me la ceed piace anche piu' della rio, poi la versione high tech davvero ti da' tutto e con gli sconti attuali su ceed credo che si sta ampiamente sui 20000 ma probabilmente anche sotto.

Molto capiente potresti prendere la versione SW, non costa molto di piu' della normale.

certo che e' una bella scelta, per il diesel io starei su focus o ceed, per il gpl ceed lo stesso pero' anche l'ibrido auris puo' rappresentare il futuro mentre l'octavia TGI con il metano per costo chilometrico penso sia imbattible. Comunque con il gpl che ora costa cosi' poco, il risparmio si avvicina molto al metano pero' sei vincolato al prezzo del petrolio con il gpl. Boh...bisogna vedere di questi 25 mila km quanti sono autostradali/superstradali o comunque lanciati; se parliamo di 60/70% forse e' meglio il diesel.

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Cuore e mente mi indurrebbero a scegliere Honda Civic Tourer, anche se la linea è strana forte, e credo a 8 su 10 non piaccia (sto tra i 2). Il 1.6 diesel è accreditato come tra i migliori se non il migliore della categoria e, come già detto, lo spazio interno è immenso. Il GPL lo eviterei su motori di potenza inferiore a 140 cv, sopratutto su una SW.

In ogni caso, ogni auto citata è consigliabile per qualche motivo, quindi la cosa migliore da fare è vederle e guidarle tutte, e seguire il proprio istinto/sensazione. Tienici informati!

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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25000km annui e 23000€ di budget..

Per avere spese di carburante ridotte al minimo, niente dpf, prestazioni comunque discrete: Skoda Octavia 1.4 Tgi metano / Seat Leon ST metano. Con un allestimento decente le porti via scontate a 21-22k. Altrimenti c'è la golf variant che ha finiture interne di ottimo livello, stesso motore ma fa spendere circa 2000€ in più all'acquisto. Stesse spese di manutenzione. Con il metano spendete 5.5€/100km, revisione bombole ogni 4 anni (250€), baule un po' più piccolo rispetto alle versioni a benzina e gasolio. Autonomia circa 350km. Sei vincolato agli orari di apertura dei distributori, tranne in autostrada che sono 24h/24. Come costi di gestione è quanto di meglio ci possa essere.

Per spendere poco all'acquisto: Renault Megane 1.5 dci. La portate via nuova a 18000€, motore dci che fa 19km/l, buona dotazione, costi di gestione ridotti (ma non bassi come quelli delle auto a metano). Autonomia di oltre 900km e libertà di fare carburante dove e quando vuoi. Ma anche con la Ford Focus fai un ottimo affare.

Ottimo rapporto qualità prezzo: Peugeot 308 sw 1.6 bluehdi allure. La tiri su a 22000€, motore parco come il dci, prestazioni molto buone, finiture di ottimo livello, progetto recente (megane è fuori dal 2009 ed è stata recentemente ristilizzata). Se ti accontenti dell'active -1600€.

Buona alternativa: Opel Astra sw 1.4 turbo gpl. Spese di carburante un po' più basse rispetto al diesel. L'auto è un po' obesa e non dimostra molto i 140cv (tranne quando paghi il bollo). Te la tirano dietro a 18000€ nuova, progetto risalente al 2009

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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