- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
sydbarrett
Ciao,
ieri ho sostituito il fanale posteriore destro di una Stilo 5p del 2005 di un mio parente in ottica revisione periodica (era rotto il trasparente ha causa di un urto accidentale).
Dopo aver montato il ricambio ho verificato che tutto funzionasse perfettamente: così è stato se non per un dubbio circa le luci della retromarcia.
In pratica queste si accendono solo con posizioni (o anabbaglianti) accese e non con il semplice contatto inserito nel quadro (nelle Fiat a quadro non acceso le luci non funzionano se non quelle di parcheggio).
Quindi anche a motore acceso, ma con luci spente (quindi mettiamo di giorno in città) se si fa manovra non si accendono le luci della retro. A me non sembra corretto (ricordo ad esempio come sulle DS dal 73 in poi, mi pare, avessero inibito per l'Italia l'accensione delle luci retro in ottemperanza al codice della strada dell'epoca, che vietava strumenti illuminanti di giorno, ma credo che non esista nulla di simile oggigiorno).
Non ho avuto tempo di provare sulle altre auto in famiglia, ma credo che in tutte si accenda la retro anche con luci spente.
Ma può essere un problema in fase di revisione?
Inoltre, si tratta di un'impostazione voluta su Stilo o c'è qualche problema tecnico sull'auto? Non penso si tratti di un fusibile, altrimenti non le vedrei accese nemmeno con le posizioni inserite, ma non conosco lo schema elettrico.
Che ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri Social
3 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: