Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto, segmento b

Coturnix

Domanda

Buonasera a tutti,

Ho deciso di sistemare la mia vita dal punto di vista lavorativo, accettando un lavoro che ho in programma di tenere per più tempo possibile.

Nonostante questo porti diversi svantaggi mi mette anche nelle condizioni di cambiare auto e prendere una nuova.

Ho 21 anni e sono patentato da più di 2, ho sempre guidato una vecchissima Yaris.

Non voglio considerare auto usate, soltanto KM0 ma non vorrei rinunciare a dover avere una macchina "come dico io" per poche centinaia di euro in meno.

come KM non penso di farne abbastanza da giudicare un diesel e non voglio farmi complicazioni sul gpl per ridurre i costi di carburante, quindi le motorizzazioni a benzina penso siano quelle più indicate.

ho già fatto una selezione e una configurazione dei modelli che mi piacciono:

-Mazda 2: Esteticamente è quella che mi piace di più, la ritengo abbastanza "fuori dal coro" (mi piace distinguermi nella roba che compro), la qualità percepita è alta. La posizione dello schermo dell'infotainment non è proprio congeniale (preferisco le soluzioni delle altre candidate), nell'allestimento che voglio i cerchi da 15" mi paiono un po' piccoli. Ho letto di problemi al motore per quanto riguarda la ripresa, e l'abitabilità posteriore dal vivo mi è sembrata la minore rispetto alle altre 2 che andrò ad esporre.

Inoltre, come avevo letto su questo forum, ho avuto la conferma che sono proprio tirchi con gli sconti.

Questa è la configurazione che vorrei (il configuratore non offre possibilità di condividere)

Allestimento Evolve, 1.5 Benzina 90 cv Manuale 5 marce.

Vernice metallizzata, Evolve Pack + Full Led Pack, spoiler posteriore e bracciolo.

18.392 €. Oggi sono stato da un concessionario per un preventivo ma mi ha trattato in modo frettoloso, ho solo capito che in media lo sconto viaggia sui 1000 €. I cerchi da 15 pollici su questo allestimento mi paiono troppo piccoli, quelli da 16 sull'allestimento top non mi piacciono e imbruttisce pure il tessuto di rivestimento interni.

-Peugeot 208: Esteticamente riuscita, un po' più banale come scelta. Anche qui la qualità mi pare alta, sembra un filino più spaziosa. Può darsi che si riesca a trovare una versione pre-restyling (che non mi pare abbia portato chissà che migliorie) a dei prezzi molto competitivi, in alternativa la vorrei così:

Gamma auto - Peugeot

gli sconti peugeot quando mi feci fare un preventivo un annetto fa sullo stesso modello (pre restyling) similmente configurato arrivavano oltre i 2000 €, quindi il risparmio non è irrisorio

Per curiosità, quanto costa far wrappare in nero tutte le cromature? (griglia, bordo finestrini ecc)?

-Skoda Fabia

Esteticamente è quella che ha meno appeal forse, però mi pare molto pratica e forse con la maggior abitabilità (o è soltanto una mia impressione?)

A livello di qualità sono stato su altre skoda e non ho avuto di che lamentarmene, anche se nell'immaginario collettivo rimane l'idea di un po' cheap.

Nuova Fabia Ambition 1.2 TSI 66 kW / 90 CV

Mi piacerebbe avere qualche parere navigato per districare un po' i miei dubbi :)

Ringrazio tutti dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

La nuova Mazda 2 l'ho vista di recente ma non ci sono salito, quindi non riesco a darti un risocntro sugli spazi. Esteticamente non è male, ma i cerchi da 15" stonano un po'. I 16 le renderebbero più giustizia sicuramente. Internamente non mi fa impazzire come design, ma non so darti un riscontro sulla qualità dato che appunto non ci sono salito.

in ogni modo mi pare che sia un po' caruccia come automobile di segmento B, e il motore ho letto che non è brillantissimo, ma consuma poco.

208 ci sono salito e l'ho provata, sia 1.2 che 1.6 hdi 92cv. Ovvio che il diesel ha molta più spinta, ma il piccolo 3 cilindri benzina si sposa bene con l'auto che è particolarmente leggera.

Dentro è la più spaziosa B che ho avuto modo di apprezzare insieme alla Kia Rio (ma quest'ultima è esternamente più grandicella). Dopo aver trovato la posizione di guida corretta con il giusto posizionamento del sedile anteriore mi sono spostato su quello posteriore lato guida rimanendo a bocca aperta: sono alto 1.85 ma lo spazio per le gambe c'era tutto!

In Peugeot hanno fatto un buon lavoro.

In quanto a prezzi credo che una Allure, almeno sul modello pre-restyling, ma vedrai che non cambierà di molto nemmeno sull'attuale, tirando tirando il prezzo, e presentando un usato da permutare, si possa strappare un ottimo prezzo intorno ai 13000€ per l'aspirato 1.2 da 82cv (senza ovviamente farcirla di otional, ma accontentandosi di quello che l'Allure offre di suo, che non è poco). Ora c'è anche il pure tech thp da 110cv che secondo me su quella macchinina è davvero una piccola bomba, ma viene di listino un 1500€ o qualcosa in più.

E' vero che il FL non ha stravolto la macchina, ma ha normalizzato un po' di più l'anteriore che era effettivamente un po' particolare (i fendinebbia, per esempio, erano imho piuttosto orrendi con quel baffetto ridicolo...). Occhio alla posizione di guida: è molto particolare e ci si deve abituare, ma quel volantino è davvero una figata.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Mazda 2 è molto carina e appetibile, ma è molto cara: 208 ha lo stesso grado di appetibilità, ma ha prezzi molto più abbordabili. Fabia è valida, ma devi sapere che il 1.2 TSI è stato appena rinnovato nella distribuzione (molto problematica finora su quei motori), e bisogna vedere come caspita vanno almeno nei prossimi 2 anni.

Tra queste, la via di mezzo è la 208, magari con il buon 1.2 turbo da 115 cv.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0

Mazda 2 esteticamente mi piace di più, però sono stato trattato male e davvero a sconti sono ridicoli. In Peugeot sono ritornato oggi e mi hanno fatto 3600 e passa euro di sconto su un Allure molto accesoriato...

Quanto è incisivo il problema sulle skoda?

Link al commento

• 0
Mazda 2 esteticamente mi piace di più, però sono stato trattato male e davvero a sconti sono ridicoli. In Peugeot sono ritornato oggi e mi hanno fatto 3600 e passa euro di sconto su un Allure molto accesoriato...

Quanto è incisivo il problema sulle skoda?

Non è questione di incisività, è proprio un incognita: essendo roba nuovissima ovviamente non si sa nulla sulla loro affidabilità e quindi bisognerebbe aspettare almeno un annetto e mezzo per capire se quei motori vanno bene e rompono come quelli precedenti con la distribuzione a catena (ora sono a cinghia).

Buono il prezzo della francese, da tenere in considerazione: perché ti porteresti a casa una B gradevole in tutto e moderna.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento