Vai al contenuto
  • 0

Piccole Station crescono - Consiglio su SW segmento B


lethio

Domanda

Salve a tutti,

vorrei prendere una segmento B station, ossia le famose piccole station. Le 3 auto che si sfidano sono:

1. Clio Sporter

2. Skoda Fabia Wagon

3. Seat Ibiza St

Considerando che:

a. faccio circa 13-15000 km annui (40% urbani, 60% extraurbani)

b. budget di spesa 12000 euri (ma a tasso basso di finanziamento posso spingermi anche sui 13, 14000 euri)

c. prediligo i buoni consumi e comodità rispetto alle prestazioni

Cosa mi consigliereste? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
no ma io ho citato la auris a nafta non perchè sia bella o glamour ma perchè a parte i 1660 litri di bagagliaio mi sa che ha un permille di difettosità tipo 5/1000 (di cui tre "era finito il gasolio" e due "il cane ha mangiato le chiavi ed è stitico")

Concordo che la Auris sia una ottima alternativa, non ne conosco il motore diesel ma non ricordo di aver letto di problemi di affidabilita' Io pero' perlavbo di value for money citando due vetture che rispetto ad auris offrono equipeggiamenti in media piu' ricchi a prezo piu' concorrenziale (correggetemi se sbaglio dato che il mercato italiano lo conosco poco).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine non credo che con una seg. C SW sia problematico il parcheggio, quindi non vedo il problema di crescere di dimensioni: C3 Picasso e 500 L le ho viste dentro (e sulla prima ci ho viaggiato da passeggero), prestazioni nella norma (di certo una multispazio è più pratica che altro), ma una Vespa in lunghezza col sedile anteriore del passeggero abbassato (tanto per dire una cosa a me cara ingombrante) ci sta alla grande. E costano quanto una Fabia o Clio nuove: vedendo e spulciando, le scelte sono numerose :D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho avuto modo di vedere una station segmento B (Ibiza St) e ho proprio pensato che fosse il giustissimo compromesso. Non ho bisogno di un bagaglio enorme, ma leggermente maggiore al segmento B normale. Ecco che la station B risponde esattamente alle misure che mi servono. Inoltre guidando in città con strade strette (e gente spericolata in macchina) voglio evitare crossover o suv.

Per cui grazie per i consigli, ma mi sono proprio focalizzato su questo particolare segmento.

Se dovessi riassumere i feedback che ho avuto finora

CLIO Sporter - linea molto bella e quindi si può usare maggiormente anche come auto di rappresentanza, bassi consumi diesel e benzina 1.2, mantiene di più il valore di mercato rispetto alle concorrenti in caso di vendita, piacevole nella guida; di contro interni di scarsa qualità e in caso di finanziamento taeg alto

SKODA F.W.- linea squadrata (io la trovo comunque piacevole), voto alto in sicurezza, consumi nella media con motore VW, bagagliaio grande, tasso zero con taeg bassissimo, optional a prezzi ragionevoli. Di contro interni un po' rigidi (ma ben gestiti), svalutazione alta nel tempo.

IBIZA ST - linea gradevole, consumi nella media con motore VW, bagagliaio medio, interni medi, tasso zero con taeg bassissimo. Di contro forse il fatto che media in tutto senza eccellere

Aggiungereste qualcosa? O ho scritto qualcosa di scorretto?

Io aggiungerei:

- Non fare troppo affidamento alla tenuta dell'usato, sono auto che hanno poco mercato, diversamente dalle wagon seg.C.

- Come consumi tra il 1.5 Dci Renault ed il 1.6 Tdi VAG si equivalgono, il 1.5 ha una classe assicurativa in meno

- Per i benzina aspirati meglio il Renault 1.2 rispetto al VAG 1.2, ma meglio puntare sui "turbetti".

- Sui turbobenza il 1.2 Tfsi VAG è il più riuscito come rapporto prestazioni-consumi rispetto ai Renault, il 1.0 Tce ha gli stessi consumi ma prestazioni leggermente inferiori, mentre il 1.2 Tce ha prestazioni e consumi superiori, chiaramente il 1.0 Tce ha 1 classe assicurativa in meno.

- Vista la percorrenza mista ed il Kmtraggio penso che la scelta benzina-diesel dipenda sostanzialmente dal listino, se il diesel viene poco di più OK, altrimenti si può optare tranquillamente per il benzina.

- I tagliandi e la manutenzione di Seat e Skoda sono mediamente più cari e le officine autorizzate sono meno diffuse rispetto alla Renault.

- Non avendole guidate non mi esprimo sulle doti stradali, da fermo la Renault ha la linea più bella, ma anche la Seat è gradevole, negli interni invece la Skoda è migliore, come posizione di guida la Skoda è l'unica dove non ti senti "compresso", come se appartenesse ad una seg.C.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In generale le B sw sono poco richieste e sull'usato di svalutano più delle B berline da cui derivano. Puoi anche considerare un monovolume piccolo tipo ford bmax che scontano bene.

Comunque a livello motoristico, sulla clio io lascerei stare il 1.2 75cv aspirato perché moscio e con consumi non bassissimi. Molto meglio il 0.9 tce 90cv che ha brio ma senza strafare. Se fai tanto extraurbano e tieni l'auto a lungo ti consiglio il dci, anche 75cv se non hai pretese. Il 1.2 tce 120cv non fa per te: è molto scattante ma consuma più dello 0.9

Fabia l'hanno appena rinnovata e ha un ottimo 1.2 tsi.

Considera la jazz 1.2 perché beve poco e ha una volumetria interna notevole, anche se non si direbbe

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.....

Considera la jazz 1.2 perché beve poco e ha una volumetria interna notevole, anche se non si direbbe

Quoto, ha un ottima abitabilità ed un bagagliaio ampio e versatile, ed i motori a benzina sono brillanti e non consumano tanto, potrebbe essere un alternativa.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto, ha un ottima abitabilità ed un bagagliaio ampio e versatile, ed i motori a benzina sono brillanti e non consumano tanto, potrebbe essere un alternativa.

Credo pure che le scontino piuttosto bene. Se fosse così, uno si porterebbe a casa una valida vetturetta.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ragazzi, grazie mille per le vostre indicazioni.

Sembra che l'Honda Jazz sia molto amata! Sono sincero: non l'avevo proprio considerata. Sicuramente vado a farci un giro in qualche concessionario Honda e la vedo dal vivo. Da fuori non sembra proprio una macchina spettacolare, ma continuo a sentire che ha un super bagagliaio e un motore parco. In termini invece di problemi che stanno avendo, avete anche dei feedback?

In ogni caso più passa il tempo più mi accorgo che non esiste una vincitrice clamorosa tra Ibiza St, Clio Sporter e Skoda Fabia W. Alla fine ognuna ha le sue peculiarità positive e i suoi difetti. Mi sto prendendo in tempo perchè la macchina la vorrei cambiare per fine anno, tipo a dicembre, sperando di strappare qualche buona occasione, visto che tanti venditori hanno gli obbiettivi annuali da raggiungere ed inoltre devono liberarsi delle km0 dell'anno che sta per finire. Quindi alla fine contanto anche molto i prezzi. Per ora se dovessi vedere l'estetica prenderei la Sporter (se con un buon prezzo 1.5 dci), altrimenti Fabia Wagon che si fa ripagare la forma non sublime con buone caratteristiche e un tasso zero.

In tutto ciò mi tengo aperto anche alla Jazz e le altre che mi avete consigliato (anche se l'Auris Diesel va piuttosto oltre il mio budget... difficile che la possa trovare nuova ad un prezzo entro i 13-14k)

Modificato da lethio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo che la Auris sia una ottima alternativa, non ne conosco il motore diesel ma non ricordo di aver letto di problemi di affidabilita' Io pero' perlavbo di value for money citando due vetture che rispetto ad auris offrono equipeggiamenti in media piu' ricchi a prezo piu' concorrenziale (correggetemi se sbaglio dato che il mercato italiano lo conosco poco).

Certo, concordo

La auris come usato costa abbastanza poco ha un motore non spinto ma prestante e ampie volumetrie pur essendo non troppo ingombrante

La citavo, ripeto, come alternativa usata da tenere a lungo vista anche la buona qualità costruttiva e la relativa inossidabilità. Ma sono della moda vecchia io e quindi preferisco un Diesel due litri con 125 cavalli per la schiena che ha e le buone capacità di routiere. Costi fissi e consumi non dovrebbero divergere troppo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la lunghezza del box non è un problema potresti pensare anche alla Logan MCV che ha uno spazio immenso e costa meno della Clio Sporter.

Comunque a mio parere la scelta da fare è tra la Clio e la Fabia che sono più moderne rispetto alla Ibiza. Visto la tua percorrenza valuterei i TD.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La jazz se le mangia le tre che hai citato nel primo messaggio :D

Io ho preso la 1.2 nel 2011 e tornassi indietro la ricomprerei ad occhi chiusi.

Grandissima auto.

Vedi le caratteristiche su questo video:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.