Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

:pen: 200cv circa per un 2.0 biturbodiesel ci possono stare tranquillamente...che poi possa anche raggiungere potenze maggiori è un altro conto.

Anche perchè l'ultima evoluzione monoturbo arriva a 170-175cv massimo,un guadagno di 30cv grazie al doppio stadio non sarebbe stato poco.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 205
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Guest EC2277

La doppia sovralimentazione consentirebbe di raggiungere potenze nettamente superiori, rispetto a quelle ottenibili incrementando la cilindrata del 10%. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si,ma ciò non esclude che avrebbero potuto utilizzare la doppia sovralimentazione(come fà la maggior parte dei costruttori in questi casi o come ha fatto la stessa Fiat in passato) avendo come target la stessa potenza(e in futuro di disporne anche di più volendo).

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si,ma ciò non esclude che avrebbero potuto utilizzare la doppia sovralimentazione(come fà la maggior parte dei costruttori in questi casi o come ha fatto la stessa Fiat in passato) avendo come target la stessa potenza(e in futuro di disporne anche di più volendo).

Dipende...

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Si,ma ciò non esclude che avrebbero potuto utilizzare la doppia sovralimentazione(come fà la maggior parte dei costruttori in questi casi o come ha fatto la stessa Fiat in passato) avendo come target la stessa potenza(e in futuro di disporne anche di più volendo).

non sono ingegnere e non mi intendo di twin scroll e annessi noto però che la tendenza sia, al netto di sovralimentazione elettrica in corso di implementazione, ad affiancare biturbo a monoturbo diesel privilegiando la cilindrata di due litri tranne due o tre eccezioni.

credo in ogni caso che date le premesse e il posizionamento del diesel della alfa nuova, il benchmark debbano essere il vag da 240, il volvo da 225 e il bmw da 220

jaguar si contenta di 180

sono numeri più da ufficio marketing che da utilizzatore finale, ma credo parte della clientela si orienti anche in base alla potenza pura espressa (che conta ma non è ovviamente tutto inuna macchina complessivamente considerata)

Link al commento
Condividi su altri Social

non sono ingegnere e non mi intendo di twin scroll e annessi noto però che la tendenza sia, al netto di sovralimentazione elettrica in corso di implementazione, ad affiancare biturbo a monoturbo diesel privilegiando la cilindrata di due litri tranne due o tre eccezioni.

credo in ogni caso che date le premesse e il posizionamento del diesel della alfa nuova, il benchmark debbano essere il vag da 240, il volvo da 225 e il bmw da 220

jaguar si contenta di 180

sono numeri più da ufficio marketing che da utilizzatore finale, ma credo parte della clientela si orienti anche in base alla potenza pura espressa (che conta ma non è ovviamente tutto inuna macchina complessivamente considerata)

Ma solo io guardo le curve di coppia di un motore (specie se diesel) invece di leggere il numero della potenza massima? Tutti patiti della zona rossa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma solo io guardo le curve di coppia di un motore (specie se diesel) invece di leggere il numero della potenza massima? Tutti patiti della zona rossa?

beh la curva (non il valore di coppia massima tout court) è già un parametro più interesssante nei motori diesel.

che va comunque provato per capirne la ...interpretazione. i parametri in gioco sono tanti

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedevo,al posto di aumentare la cilindrata al 2.0(tralasciando le altre differenze),non sarebbe stato più semplice metterci due turbocompressori in serie(come sul 1.9)per raggiungere queste potenze/prestazioni?

Ragioni di costi(anche se qui tra cambio cilindrata,bielle,albero motore,ecc..),o aumentando la cilindrata è più facile raggiungere gli obiettivi sulle emissioni?

credo abbiano pesato le normative. Un biturbo 2,0 avrebbe una tendenza a produrre maggiori emissioni di NOx e quindi a necessitare di un cat denox piu' significativo. In questo senso e' un po' in piccola parte la via che ha scelto la mazda per i suoi diesel.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi aumentando la cilindrata puoi comunqueantenerti la possibilità di realizzare una versione biturbo....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.