-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
vignuol
Ciao a tutti sono nuovo!
Ho una Fiat Punto 1.2 8v del 2001, 77.000km.
Ultimamente ho perso il lavoro e non posso più sostenere i consumi del 1.2 a benzina, dato che siamo su 15km/l circa in un percorso 50% urbano 50% e-urbano
Come consumi oggettivi il motore è da apprezzare, a soggettivamente il mio portafoglio chiede pietà! Buttare via circa 1.200€ (tengo aggiornati i miei consumi e distanze e faccio 11.000km circa all'anno) di benzina all'anno per un'auto che a malapena li vale, mi inizia a pesare.
Così ho iniziato a guardarmi in giro e le soluzioni sono 2 dato che lavoro saltuariamente e non posso permettermi di investire più di 2.000€ su un'auto: o Gpl sulla Punto o prendo la stessa auto ma a diesel (1.3 mjet usata, prezzo intorno ai 3.000€) e permuto la mia (cercando di recuperare 1000€).
Ovviamente cerco pareri in giro e il mio meccanico è categorico: o benzina o diesel, gli impianti installati sono ad alto rischio di dare problemi e quindi molto del risparmiato sul carburante andrebbe a finire in manutenzione.
Così mi metto l'anima in pace e cerco delle punto 1.3 usate sui 3.000€ (e ne trovo parecchie) ma mi viene di prendere la calcolatrice e dirmi:
- caso Diesel (investimento 2.000€)
11.000 km/anno diviso 15.5km/l*= 709l
709l x 1.65€ = 1200€ circa di benzina l'anno.
(*consumo medio benzina)
Se prendo la 1.3, 11.000/20km/l = 550l x 1.55€ = 850€ (prezzo del gasolio sempre 10cent in meno)
Quindi risparmio annuo = 350€
Recupero investimento= + di 5 anni
Ma c'è un problema: col percorso che farò io (50% urbano e il resto e-urbano) un 1.3 farà davvero i 20km/l ?? Non ci credo, però ho il piede molto leggero e può essere.
- caso Gpl (investimento 1000€ di impianto)
11.000km / 13*km/l = 846l x 0.65€= 550€ (+ 50€ circa di benzina per l'avvio = 600€
(*13km/l mi sembra essere la media dei Gpl)
Risparmio annuo= 600€
Recupero investimento= meno di 2 anni
Quindi carburante parlando, è nettamente imbattibile nel mio caso il Gpl.
Parlando però anche del resto delle spese, diciamo che su:
-Assicurazione e bollo -----> risparmio col Gpl poiché non cambio auto
(Andando a diesel, i 100€ in più che pagherei di bollo ed Rc Auto porterebbero il reale risparmio annuo a 250€)
-Manutenzione straordinaria
Il diesel è un motore più complicato del benzina: costi di manutenzione Straordinaria mi costerebbero care ed azzerebbero il risparmio annuo.
Il Gpl invece è ad alto rischio problematiche straordinarie: ma se pure dovessero esserci, i 600€ risparmiati lasciano un ampio margine di risparmio (affrontare una spesa di manutenzione superiore ai 400€ per una punto a benzina penso sia mooolto difficile visti i prezzi dei ricambi di quest'auto)
- Manutenzione ordinaria
Il diesel ha un costo più elevato per i tagliandi rispetto al benzina, ma penso siamo sui max 50€ in più a tagliando
Il Gpl invece richiede maggior frequenza del cambio olio (ipotizziamo 1l ogni 2.000km, avrei una spesa annua di 50€ per l'olio a 10€/l) e > ricambi alle valvole (sinceramente però non so quanto costino.
Conclusioni.
Visti i km annui (forse non abbastanza per godere dei vantaggi di un diesel? ) e considerando che col diesel pagherei poco più di rc e bollo, ma col Gpl forse un po di più di manutenzione, diciamo che i risparmi annui tendano a quelli elencati per il carburante, e quindi il Gpl vince di 250€ all'anno sul diesel. Rischio solo sulla buona installazione dell'impianto...ma 600€ di risparmio annuo penso mi diano una buona chance per rischiare...
Ma voglio i vostri consigli!! Sbaglio qualcosa nelle considerazioni e nei conti??
Modificato da vignuolLink al commento
Condividi su altri Social
10 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: