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Dilemma EPICO Fiat Punto 1.2


vignuol

Domanda

Ciao a tutti sono nuovo!

Ho una Fiat Punto 1.2 8v del 2001, 77.000km.

Ultimamente ho perso il lavoro e non posso più sostenere i consumi del 1.2 a benzina, dato che siamo su 15km/l circa in un percorso 50% urbano 50% e-urbano

Come consumi oggettivi il motore è da apprezzare, a soggettivamente il mio portafoglio chiede pietà! Buttare via circa 1.200€ (tengo aggiornati i miei consumi e distanze e faccio 11.000km circa all'anno) di benzina all'anno per un'auto che a malapena li vale, mi inizia a pesare.

Così ho iniziato a guardarmi in giro e le soluzioni sono 2 dato che lavoro saltuariamente e non posso permettermi di investire più di 2.000€ su un'auto: o Gpl sulla Punto o prendo la stessa auto ma a diesel (1.3 mjet usata, prezzo intorno ai 3.000€) e permuto la mia (cercando di recuperare 1000€).

Ovviamente cerco pareri in giro e il mio meccanico è categorico: o benzina o diesel, gli impianti installati sono ad alto rischio di dare problemi e quindi molto del risparmiato sul carburante andrebbe a finire in manutenzione.

Così mi metto l'anima in pace e cerco delle punto 1.3 usate sui 3.000€ (e ne trovo parecchie) ma mi viene di prendere la calcolatrice e dirmi:

- caso Diesel (investimento 2.000€)

11.000 km/anno diviso 15.5km/l*= 709l

709l x 1.65€ = 1200€ circa di benzina l'anno.

(*consumo medio benzina)

Se prendo la 1.3, 11.000/20km/l = 550l x 1.55€ = 850€ (prezzo del gasolio sempre 10cent in meno)

Quindi risparmio annuo = 350€

Recupero investimento= + di 5 anni

Ma c'è un problema: col percorso che farò io (50% urbano e il resto e-urbano) un 1.3 farà davvero i 20km/l ?? Non ci credo, però ho il piede molto leggero e può essere.

- caso Gpl (investimento 1000€ di impianto)

11.000km / 13*km/l = 846l x 0.65€= 550€ (+ 50€ circa di benzina per l'avvio = 600€

(*13km/l mi sembra essere la media dei Gpl)

Risparmio annuo= 600€

Recupero investimento= meno di 2 anni

Quindi carburante parlando, è nettamente imbattibile nel mio caso il Gpl.

Parlando però anche del resto delle spese, diciamo che su:

-Assicurazione e bollo -----> risparmio col Gpl poiché non cambio auto

(Andando a diesel, i 100€ in più che pagherei di bollo ed Rc Auto porterebbero il reale risparmio annuo a 250€)

-Manutenzione straordinaria

Il diesel è un motore più complicato del benzina: costi di manutenzione Straordinaria mi costerebbero care ed azzerebbero il risparmio annuo.

Il Gpl invece è ad alto rischio problematiche straordinarie: ma se pure dovessero esserci, i 600€ risparmiati lasciano un ampio margine di risparmio (affrontare una spesa di manutenzione superiore ai 400€ per una punto a benzina penso sia mooolto difficile visti i prezzi dei ricambi di quest'auto)

- Manutenzione ordinaria

Il diesel ha un costo più elevato per i tagliandi rispetto al benzina, ma penso siamo sui max 50€ in più a tagliando

Il Gpl invece richiede maggior frequenza del cambio olio (ipotizziamo 1l ogni 2.000km, avrei una spesa annua di 50€ per l'olio a 10€/l) e > ricambi alle valvole (sinceramente però non so quanto costino.

Conclusioni.

Visti i km annui (forse non abbastanza per godere dei vantaggi di un diesel? ) e considerando che col diesel pagherei poco più di rc e bollo, ma col Gpl forse un po di più di manutenzione, diciamo che i risparmi annui tendano a quelli elencati per il carburante, e quindi il Gpl vince di 250€ all'anno sul diesel. Rischio solo sulla buona installazione dell'impianto...ma 600€ di risparmio annuo penso mi diano una buona chance per rischiare...

Ma voglio i vostri consigli!! Sbaglio qualcosa nelle considerazioni e nei conti??

Modificato da vignuol
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10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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un consiglio spassionato: tieniti l'auto e cerca un nuovo lavoro. E se puoi, in città usa i mezzi pubblici. TRa passaggi di proprietà e incognite di un'auto che non conosci rischi non solo di risparmiare, ma di perderci pure.

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Concordo con i due commenti precedenti. La tua ha 77000 km e sarà sicuramente tenuta benissimo: organizzati i percorsi che puoi fare tranquillamente a piedi o con i mezzi pubblici e usa la tua giusto per i tragitti più lunghi. E, ovviamente, cerca un altro lavoro.

Fai qualsiasi cosa utile e non "stramba" (come mangiare un giorno sì e uno no come ho già sentito) per risparmiare, senza regalare soldi a concessionari o privati per un'altra macchina: con 11mila all'anno la tua attuale Punto la potresti tenere almeno altri 10 anni.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Concordo con v13. Prima trovati un altro lavoro, poi potrai pensare a cambiare l'auto. Puoi ora tranquillamnete ridurre le spese riducendo l' uso dell' auto.

Certo...la conclusione è ovvia...anch'io ci ho pensato...se non fosse che abito in un paese molto piccolo...parlare di mezzi pubblici è quasi un'utopia!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

con 11mila all'anno la tua attuale Punto la potresti tenere almeno altri 10 anni.

È un discorso validissimo, l'auto è buona ma ogni giorno che passa, col motore a benzina mi sembra che i soldi per ora li regali ai benzinai!

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L'impressione e' legittima. Ma devi anche pensare ai soldi che risparmi non comprando un'auto nuova :)

Per risparmiare , basta anche cambiar lo stile di guida, per esempio imponendosi di andar piu' piano ( es facendo i 70 dove ore fai gli 80, etc )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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E' un piacere vedere qualcuno che ha fatto un po' di conti seguendo la logica :) ma su tutto questo ci aggiungo una regola d'oro in economia: il vero risparmio si fa evitando la spesa :D

Tradotto: cambiare auto/montare il GPL è una spesa assicurata, il risparmio di carburante arriverà forse, eventualmente, senza nessuna garanzia.

Inoltre: i soldi per la benzina escono diluiti nel tempo, i soldi per il cambio escono tutti e subito. Magari per una qualche ragione l'auto in futuro potrebbe stare più ferma, limitando la spesa di benzina, ma i 1000/2000 di differenza intanto se ne sono volati comunque :)

Ora, sul come risparmiare qualche soldo:

Certo...la conclusione è ovvia...anch'io ci ho pensato...se non fosse che abito in un paese molto piccolo...parlare di mezzi pubblici è quasi un'utopia!

Se il paese è così tanto piccolo... si gira a piedi o in bici, che son sempre gratis :mrgreen: Poi, perdona la domanda indiscreta, ma gli 11k km/anno li fai anche senza avere più il lavoro da raggiungere?

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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....... regola d'oro in economia: il vero risparmio si fa evitando la spesa :D

Che spettacolo! Nulla di più maledettamente vero!

Se la.macchina non manifesta alcun problema e non ci sono spese impreviste onerose e non si ha denaro per sostituire l'auto con una nuova, che senso avrebbe cambiare un'auto perfettamente funzionante e che conosci con un'altra vecchia auto che non sai com'è stata utilizzata?

Nessun senso.

Al massimo un minimo di senso ce l'avrebbe gasare il motore che lo digerisce bene il gpl, ma conviene farlo su un'auto di 15 anni? Io non lo farei.

Continuerei ad usarla a benzina e ad usarla meno.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Hai valutato, in caso di bici/piedi scartati per vari motivi, uno scooter 50cc da affiancare alla Punto da usare col bel tempo?

Usato ovviamente, con 500€ + passaggio puoi portartelo a casa e l'assicurazione non costa niente.

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Ma pur volendo si potrebbe pure gasare visto il chilometraggio del motore, ma...non gli conviene per nulla visti i km annuali!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Ma pur volendo si potrebbe pure gasare visto il chilometraggio del motore, ma...non gli conviene per nulla visti i km annuali!

Lo so. Ma lui è "psicologicamente" sopraffatto dai costo del pieno che fa ogni qual volta va dal benzinaio. Quindi poco importa se buttando dentro 50l di benza ci fa più di 700km, il problema sono gli 85€ tirati fuori. Se poi x fare 750km gli ci vuole un mese intero circa i conti si fanno presto.

Con un bombolone da 40l di gpl spendi 24,84€ per un pieno, ma ci percorri 480km a darcene...

Il risparmio alla pompa c'è, ma quanto ci metti a recuperare 1000€ di impianto?installato su un motore che si ha pochi km, ma l'età c'è tutta...

Io rimarrei a benzina.

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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