Vai al contenuto
  • 0

meglio Clio Sporter C3 Picasso o Seat Ibiza St?


Gabriele.I.

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
negli ultimi anni ho fatto la media di 18.00 km all'anno. abito in città e faccio per lavoro una tratta di 18 km all'andata ed al ritorno in percorso misto città di PC e via Emilia (da Piacenza a Codogno). Poi la uso in città e nelle uscite in collina montagna o mare.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ora ho un'Opel corsa 1,2 benzina Gpl del settembre 2009. In quasi 6 anni ad oggi ho percorso 104.000 km nel modo sopra descritto.

Di media riesco a fare 500 km con un pieno di gpl (circa 32 litri) ma ora ho bisogno di più spazio e sto pensando di passare al diesel.

o altrimenti che dite della Meriva GPL 120 cavalli. Quanto fa con un pieno di gpl? se non avessi i bambini prenderei subito la nuova opel corsa gpl 90 cavalli.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Domanda:

fino a quale chilomatraggio nel percorso misto città*/statate come me si raggiunge il punto di pareggio diesel/gpl?

il concessionario Opel mi ha sconsigliato la Meriva diesel dicendo che con il mio kilometraggio sarei a rischio di rovinare il filtro antiparticolato del motore diesel e mi ha consigliato la Meriva GPL allo stesso prezzo del diesel.

Altrimenti la clio Sporter, Seat Ibiza st e C3 Picasso sono tutte solo benzina e diesel. anche la skoda Fabia Station appena uscita. Fra tutti sembra che il 1,4 75 cv della clio Sporter sia quello che consuma meno di tutti pur non avendo lo start & stop del 90. le Renault sta per fare i motiri euro 6 allo stesso prezzo degli attuali euro 5, se si ordina oggi a settembre allo stesso prezzo ti danno la clio sporter euro 6 sia 75 cv che 90 start 6 stop diesel.

Capito tutto. Scusa se ti son sembrato un poliziotto ad un interrogatorio, ma è meglio avere informazioni giuste per la scelta giusta ;)

Beh, in effetti ha ragione il concessionario, il tuo non è percorso tanto da diesel, quanto da GPL. Con Meriva 1.4 Turbo andresti alla grande, perché è un motore abbastanza brillante fatto apposta per ospitare un impianto a gas, a differenza dei vecchi, che mal lo digerivano: se l'apertura delle porte di convince, io non avrei dubbi.

Come alternativa mi permetto di proporre 500 L 1.4 T-Jet sempre col GPL: Fiat è tra le migliori in questi tipi di trasformazione, ed ha prestazioni simili alla Meriva.

La tua non mi pare zona da blocchi, quindi alla fine non mi porrei problemi sulla normativa Euro: o forse dico una cazzata?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo su Meriva Gpltech. Un mio collega ce l'ha da due anni ed è molto soddisfatto sia delle prestazioni del motore turbo sia dei bassi costi di esercizio. L'ha pagata nuova 15500€ Elective più Elective pack.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so quanti litri tenga il serbatoio gpl della meriva, ma calcola una media di 10km/l a gpl. Se fai tanto extraurbano (ogni tanto passo da Codogno e piacenza nord) arrivi anche a 12km/l di gas. Poi dipende anche dal tuo piede e dall'efficienza della tua guida.

Se i bambini sono 2 penso che la meriva sia abbastanza, magari la clio sporter potrebbe andarti un filo stretta.

Concordo la scelta del gpl: il diesel ha prestazioni inferiori e al momento costa di più in carburante. Fai conto che fino a 6 mesi fa c'era poco differenziale tra diesel e gas, adesso la forbice si è ampliata.

Se vuoi ridurre al minimo c'è la 500L a metano. Moscia con soli 85cv, ma con 18000km annui imho meglio spendere di piue avere la macchina più brillante

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Do un'opinione su Meriva e 500L turbo GPL:

Ho in casa una meriva diesel e una mito col motore turbo GPL che monta la 500L, quindi posso dare un parere a metà su entrambe :D

Come macchina la meriva è valida, spaziosa rispetto all'ingombro e si è sempre comportata bene (unica noia in 5 anni la rottura del tubo del clima, qualcosa come 800€...santi che cadevano come pioggia, ma quella è sfigha).

Motore della 500L sicuramente uno tra i migliori per il GPL (se non il migliore compromesso tra consumi e prestazioni).

Per me se scegli una di queste due caschi in piedi.

PS: cazzarola 500km con 32 litri di GPL vuol dire più di 15.6km/l..a GPL... Se è davvero così non ho idea di come tu riesca a fare medie del genere, considerato anche li fai in città e che il 1.2 opel, per giunta nella versione da 80cv che è quello che in teoria hai sulla corsa, non è un motore poco assetato :shock:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non immaginavo che Piacenza fosse roba da blocchi, alla fine non è una grande città.

Comunque quasi 16 con un litro con un 1.2 a GPL dell'Opel non sono mica bruscolini...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non immaginavo che Piacenza fosse roba da blocchi, alla fine non è una grande città.

Comunque quasi 16 con un litro con un 1.2 a GPL dell'Opel non sono mica bruscolini...

Qui a Reggio Emilia i blocchi li mettono anche quasi tutti i comuni...

Io la C3 Picasso ce l'ho in famiglia (papà ): che dire, auto molto versatile, baule più che dignitoso che può ampliarsi grazie al divano posteriore scorrevole, motore 1.6 hdi da 92cv eccezionale per prestazioni/consumi (mio padre ci fa anche i 19kml), visibilità eccezionale e gran agilità.

Per.contro ha finiture non eccelse e sedili poco avvolgenti e un po' cedevoli. Io che soffrondi mal di schiena la C3Picasso non la posso usare più di tanto perché poi iniziano i dolori...ma per chi ha la schiena robusta nessun problema!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.