Vai al contenuto
  • 0

Piccolo diesel o ibrida? consiglio auto usata 5000€


garion_86

Domanda

Ciao a tutti, é da un po' che vi seguo ma non ho trovato risposta al mio dubbio amletico :D

Sono in procinto di cambiare auto (attualmente una stilo 1.6benzina), non faccio molti km all'anno ma i consumi di un benzina "economico" per me sono un po' eccessivi. Pensavo quindi a un piccolo diesel (classica gpunto 1.3), fino a quando mi sono imbattuto, grazie a voi, su una Honda insight, restandone affascinato.

Ho cercato di informarmi e ho visto che come consumi dovremmo essere in linea, se non meglio, del mjet di casa fiat. Si può trovare usata a 5/6mila euro con meno di 100k km... Dite che ne vale la pena? Non ho capito bene quanto possa costare il cambio di batteria, é da preventivare? A cosa dovrei stare attento nel caso di acquisto usata?

Dimenticavo: Mi sono trasferito da poco e dovrei fare sopratutto percorsi cittadini, magari qualche viaggetto in autostrada ogni tanto. Potrebbe capitare una volta all'anno di farmi anche mezza italia per visite a parenti etc..

Ultima cosa (e piu importante): Ho un piccolo budget ma vorrei un auto che mi durasse nel tempo, anche dieci anni. Per questo sono in dubbio se diesel o ibrida...

Fatemi sapere!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Non nascondo che anche il gpl sarebbe una scelta intelligente. Magari si riesce anche a risparmiare qualcosa, no?

Comunque vedo pareri decisamente contrastanti... O.o

Ma guarda io sono d accordo con Lucio sul discorso ibrido ma anche sulla affidabilità e i costi del diesel Fiat però credo che in città col diesel in verità non risparmi tanto alla pompa. I oggi ti consigliere metano o GPL.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Col GPL a meno di 0,6€ litro .... è più conveniente del metano .... una Gpunto a km 0 a GPL ...

ma che ora il gpl costa meno del metano? (perdonate l'ignoranza)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma che ora il gpl costa meno del metano? (perdonate l'ignoranza)

il GPL segue il prezzo del petrolio, ora il prezzo e' molto basso, mi pare che si trovi anche sotto lo 0.6 al litro. In proporzione diesel e benzina sono scesi di meno grazie alle santissime tasse, adesso il meno a cui trovo il gasolio e' 1.395 all'auchan, 6 mesi fa il gpl costava la meta' del gasolio.

Il metano viene venduto al metro cubo, il prezzo e' difficilmente equiparabile al gpl, pero' con un m cubo di metano fai piu' strada rispetto ad un litro di gpl. Il metano e' il piu' risparmioso alla pompa, pero' ora che il gpl e' sceso cosi' tanto la forbice e' diminuita!

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quindi più che un diesel meglio un gol nel mio caso? Come si comporta in autostrada? E manutenzione?

Ho visto che il diesel ha più spese, l'ibrido se non si rompe nulla, é come un benzina...

Comunque, per rendere meglio l'idea Honda Insight 1.3 Executive i-Pilot

gpl e metano qualche spesa di manutenzione in piu' rispetto al benzina ce l'hanno, soprattutto il gpl se le valvole non sono autoregistranti c'e' da fare la registrazione a intervalli regolari.

Che il diesel abbia piu' spese di manutenzione non e' cosi' vero, guarda ci sono discorsi specifici da fare dietro secondo me, ad esempio i diesel moderni hanno intervalli di manutenzione ordinaria (non parliamo di tagliandi in caso di usato) piu' dilatati rispetto ai benzina. Quanta autostrada fai? A che velocita' di crociera sei abituato ad andare?

Un ibrido honda o toyota sotto i 5000 magari si trova ma e' da capire perche' chi ha un ibrido valido e senza problemi lo vende. Le potenziali rogne dell'ibrido poi sono difficili da inquadrare e risolvere.

l'insight se tenuta bene e' un'ottima auto. Pero' una segmento C inizia ad essere una macchina grossetta, e' comoda per i viaggi autostradali, ma ti servono 4 metri e 40 di auto e 1.2 tonnellate abbondanti? NOn mi pare tu abbia famiglia quindi meglio una segmento B per i minori ingombri, peso, prezzo d'acquisto etc. etc. no?

Ci sono tante cose da valutare.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
gpl e metano qualche spesa di manutenzione in piu' rispetto al benzina ce l'hanno, soprattutto il gpl se le valvole non sono autoregistranti c'e' da fare la registrazione a intervalli regolari.

Che il diesel abbia piu' spese di manutenzione non e' cosi' vero, guarda ci sono discorsi specifici da fare dietro secondo me, ad esempio i diesel moderni hanno intervalli di manutenzione ordinaria (non parliamo di tagliandi in caso di usato) piu' dilatati rispetto ai benzina. Quanta autostrada fai? A che velocita' di crociera sei abituato ad andare?

Un ibrido honda o toyota sotto i 5000 magari si trova ma e' da capire perche' chi ha un ibrido valido e senza problemi lo vende. Le potenziali rogne dell'ibrido poi sono difficili da inquadrare e risolvere.

l'insight se tenuta bene e' un'ottima auto. Pero' una segmento C inizia ad essere una macchina grossetta, e' comoda per i viaggi autostradali, ma ti servono 4 metri e 40 di auto e 1.2 tonnellate abbondanti? NOn mi pare tu abbia famiglia quindi meglio una segmento B per i minori ingombri, peso, prezzo d'acquisto etc. etc. no?

Ci sono tante cose da valutare.

Non hai tutti i torti, ma dopo tre anni di stilo mi sono abituato alle forme spaziose :)

Autostrada ne faccio poca, giusto i fine settimana per le uscite fuori porta o per andare da parenti. Sempre nel limite di velocità. Ho visto anche una insight in concessionaria per poco meno di 6k e meno di 100mila km (che ritengo un po' il limite massimo per una vettura usata con un po' di futuribilita... Sbaglio?)

A proposito di gpl, quanto costano quegli interventi di manutenzione di cui parlavi?

Come vedete sono un po' ignorante in materia di auto che non siano benzina :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Insight non sarebbe una cattiva idea, ma proprio per niente. Tuttavia, resta l'incognita ricambi nel futuro.

D'altra parte, un naftone ad uso solo città non mi sembra una grandissima idea, anche perché, esperienza familiare, la differenza con un benzina non è poi così elevata.

Una via di mezzo sarebbe trovare una Grande Punto col GPL della casa o una Musa Ecochic.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.