Vai al contenuto
  • 0

Piccolo diesel o ibrida? consiglio auto usata 5000€


garion_86

Domanda

Ciao a tutti, é da un po' che vi seguo ma non ho trovato risposta al mio dubbio amletico :D

Sono in procinto di cambiare auto (attualmente una stilo 1.6benzina), non faccio molti km all'anno ma i consumi di un benzina "economico" per me sono un po' eccessivi. Pensavo quindi a un piccolo diesel (classica gpunto 1.3), fino a quando mi sono imbattuto, grazie a voi, su una Honda insight, restandone affascinato.

Ho cercato di informarmi e ho visto che come consumi dovremmo essere in linea, se non meglio, del mjet di casa fiat. Si può trovare usata a 5/6mila euro con meno di 100k km... Dite che ne vale la pena? Non ho capito bene quanto possa costare il cambio di batteria, é da preventivare? A cosa dovrei stare attento nel caso di acquisto usata?

Dimenticavo: Mi sono trasferito da poco e dovrei fare sopratutto percorsi cittadini, magari qualche viaggetto in autostrada ogni tanto. Potrebbe capitare una volta all'anno di farmi anche mezza italia per visite a parenti etc..

Ultima cosa (e piu importante): Ho un piccolo budget ma vorrei un auto che mi durasse nel tempo, anche dieci anni. Per questo sono in dubbio se diesel o ibrida...

Fatemi sapere!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
garion_86, a mio avviso c'è un equivoco di fondo.

Se ho ben capito, correggimi se sbaglio, la tua esigenza di cambiare auto nasce da un desiderio di risparmiare.

Il problema è che nel tuo caso (6-10k annui, maggior parte in città) ci sono due tipi di risparmio: uno reale, e uno psicologico.

Il risparmio reale lo hai nel caso 1: quello psicologico, che ti fa credere nel quotidiano di risparmiare, ma conti alla mano non è così, nel caso 2:

1) ti rendi conto che è inutile, al fine del risparmio, investire soldi in una nuova auto più piccola che non ammortizzeresti pur risparmiando negli anni in spese fisse di mantenimento (ass. bollo, carburante, manutenzione) proprio a causa dei pochi km annui che percorri. Per cui, tieni la Stilo che resta un'ottima auto seppur anzianotta, credo che un pieno almeno 3 settimane ti duri, e amen!

In questo caso meno cammini in auto, meno ha senso cambiarla per risparmiare (e hai detto che da 10000 km, la tendenza sarà farne ancora meno)

2) decidi lo stesso di cambiare auto. Prendi una 1.0 benzina, credo che l'ideale per te sia il trio Aygo, 107, C1 o al massimo la classica Panda 1.2; con un pieno ci cammini un 30% in più rispetto alla Stilo che hai ora, quindi farai un pieno al mese (e presumibilmente un pieno o max 2 in meno all'anno) 100 euro circa di bollo in meno, un po' meno di assicurazione, ma intanto ne hai spesi 4000 per l'auto nuova che, come vedi, recupereresti in 10 anni!

In questo caso PIU' cammini con l'auto nuova, PIU' risparmi in rapporto all'auto che hai ora. Ma va da sè che per la tasca di ciascuno di noi, il meno possibile si usa l'auto e meglio è, quindi, il risparmio sarebbe solo teorico e, appunto, psicologico nel quotidiano; in quanto vedi una lancetta scendere meno velocemente e credi di risparmiare, vedi 20 euro uscire dal portafogli dal benzinaio meno spesso, e ti senti un po' più ricco. Ma all'atto pratico non è così.

Nel caso di acquisto di un piccolo diesel, o di un'auto da gasare, il risparmio concreto per il tuo chilometraggio e tipo di percorrenza, sarebbe ancora minore.

In definitiva, se puoi, sfrutta la tua Stilo fino alla fine. Altrimenti una piccola citycar ESCLUSIVAMENTE a benzina. Anche Smart, se non necessiti di oltre 2 posti. Saluti.

Hai ragione, ma rileggendo la discussione mi sono accorto di un particolare importante: La stilo va cambiata per problemi continui all'elettronica.

Quindi magari non oggi, non domani, ma andrebbe cambiata.

Prendere un auto come una c1, per quanto sensatissimo al momento, non lo sarebbe in ottica futura causa possibile ampliamento del nucleo familiare ;)

Lo so, sono il classico noob rompiballe

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai ragione, ma rileggendo la discussione mi sono accorto di un particolare importante: La stilo va cambiata per problemi continui all'elettronica.

Quindi magari non oggi, non domani, ma andrebbe cambiata.

Prendere un auto come una c1, per quanto sensatissimo al momento, non lo sarebbe in ottica futura causa possibile ampliamento del nucleo familiare ;)

Lo so, sono il classico noob rompiballe

Il mio consiglio è punto 5 porte 1.2. (le 5 porte per il futuro allargamento famiglia...altrimenti con una 3 porte risparmi qualcosina)

la trovi a poco,il motore non d aparticolari noie e per l'uso che ne fai tu mi sembra adeguato.

Se poi vorrai in futuro potrai installare pure un impianto metano o gpl senza grossi problemi.

Risparmierai su bollo (meno cavalli) e assicurazione (cilindrata ridotta), consumi ed eventuali ricambi (comprese le gomme)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il mio consiglio è punto 5 porte 1.2. (le 5 porte per il futuro allargamento famiglia...altrimenti con una 3 porte risparmi qualcosina)

la trovi a poco,il motore non d aparticolari noie e per l'uso che ne fai tu mi sembra adeguato.

Se poi vorrai in futuro potrai installare pure un impianto metano o gpl senza grossi problemi.

Risparmierai su bollo (meno cavalli) e assicurazione (cilindrata ridotta), consumi ed eventuali ricambi (comprese le gomme)

Effettivamente potrei mettere in seguito un gpl a un benzina con pochi km, risparmiando qualcoosa . Grazie dei consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Effettivamente potrei mettere in seguito un gpl a un benzina con pochi km, risparmiando qualcoosa . Grazie dei consigli ;)

Piccolo esempio:

Fiat Punto Evo 1.2 65cv 5 PORTE usata, Benzina, ? 4.500,- a Roma - Rm

45.000 km sono pochi ed è 500€ sotto il budget fissato da te...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

concordo con la grande punto, da mettere a gas in caso di bisogno. Il mercato dell'usato ne e' pieno, cerca di prendere quella messa meglio a livello meccanico.

Alla fine non e' neanche cosi' piccola (in caso di allargamento della famiglia) e' una B spaziosa.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

In città le differenze si annullano quasi, soprattutto se le tratte sono brevi. La differenza vera si vede sui viaggi extraurbani ed urbani .

Ma infatti se andate nelle grandi citta' (madrid roma milano) i tassisti che ti portano a spasso per il centro o comunque nei quartieri urbani hanno quasi tutti la prius. Quelli che fanno la spola tipo navetta per l'aeroporto (e fanno solo quello) e viaggiano in autostrada/superstrada/bretella hanno solitamente i turbodiesel.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.