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Potrebbe arrivare in casa una spiderina, consigli sugli acquisti?


Domanda

Inviato

Premesso che non avrei la voglia di gestire un popò di 3d come quello di Gimmo sul coupè :lol:

Mio fratello ha iniziato a lavorare, gli servirebbe un macinino per andare a lavoro d'inverno (3-5km di strada) e in caso di pioggia (LOL) oltre a qualche girettino di piacere.

Aggiungiamoci che in casa c'è la mia Giulietta in caso di spesoni o viaggi in più di 2 persone, gli ho buttato lì l'idea di una 2 posti scapottabile :mrgreen: così nei bei weekend di sole gliela frego mentre lui va a lavorare con la giulietta :§

Non è ancora deciso il momento dell'acquisto, e cercherò di farlo aspettare 1-2 mesi in più piuttosto che acquistare un catorcio a pochi spiccioli.

Le candidate probabilmente le saprete già visto anche l'ampia scelta che c'è in giro :clap

mx5: sia nb che nc... anche quì forse è meglio aspettare un paio di buste paga in più e cercare una buona occasione su una nc, a lui piacciono entrambe. A me preoccupano i sistemi di sicurezza della NB... come sta messa?

barchetta: bella, forse più di nb. Ho letto delle solite plasticaccie fiat e di problemi sulla reperibilità dei ricambi. Se ne trovano a poco e ben messe su autoscout.

mr2: quella che meno comprendo. So davvero pochissimo su quest'auto.

Sarebbe da preferire l'hard top ahimè.

Ora, a cosa dobbiamo stare attenti quando saremo davanti alla possibile candidata? Ci son difetti particolari e gravosi che son riconosciuti?

La cosa è ancora fumosa e probabilmente se ne parlerà seriamente durante l'inverno... però intanto ci si fa un'idea riguardo a cosa si va incontro.

Sono ben accette altre proposte, il budget presumo sia di un massimo di 8000€ giusto per le mx5 nc. Chiaro che meno spende e più è contento

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Inviato
Rumori strani in che senso? scricchiolii, colpi strani, vibrazioni?

bussa: toc toc toc. Quando l'ho sentito la prima volta pensavo di aver preso dentro qualcosa, poi ho capito che lo faceva ogni volta che cambiavo da tutto freddo a tutto caldo o viceversa. Si sminchia il finecorsa e sei fregato :(

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Inviato

Se vai di NC ti consiglio la 2.0, per "pochi" euro di gestione in più hai un auto di lunga migliore rispetto all'1.8. Sia come motore (molto più sprintoso) sia come accessori (autobloccante).

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Inviato

Io di mio preferirei il 2.0, ma per andarci solo a passeggio il 1.8 basta e avanza ;)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Inviato
Riguardo all'alfa spider su base 916... a ricambi come siam messi? Se il discorso è lo stesso della barchetta direi di lasciar perdere.

No, si trovano tranquillamente.

Mio padre ha fatto sistemare un mesetto fa la nostra (la marmitta era stata mangiata dalla corrosione) ed in 2-3 giorni l'officina ha reperito tutti i pezzi di ricambio.

Magari su qualche componente specifico (es. relativo alla capote) può esserci qualche difficoltà in più, ma devo dire che in 14 anni di utilizzo gli unici interventi che è stato necessario fare a riguardo sono stati la ricarica del circuito idraulico e la sostituzione del motorino elettrico, quindi niente di specificatamente marchiato Alfa Romeo 916. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato
Io di mio preferirei il 2.0, ma per andarci solo a passeggio il 1.8 basta e avanza ;)

Va bene anche per scannare in pista :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Inviato

Ringrazio di nuovo tutti per i pareri espressi.

Credo si andrà su NC, e al 90% sarà una 1.8. La pista credo la vedrà molto difficilmente, e direi che per l'utilizzo che abbiamo intenzione di farne il 1.8 è più che sufficiente ;)

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Inviato

Ciao, io ho avuto per 8 mesi (sigh) una Mx-4 NBFL 1.8; ti posso dire che come auto è uno splendore, scendi (o meglio, sali) dall'auto ogni volta con un sorriso stampato in faccia :D

Le cose a cui devi stare maggiormente attento sono le condizioni della capote, la ruggine nel sottoscocca e controlla che non sia entratab acqua in abitacolo o nel baule (un odore strano è un buon segno di muffa); per il resto è un'auto molto solida e che richiede poca manutenzione (solo cambio olio ongi 30.000km).

L'NBFL ha di serie ABS, servosterzo, doppio air bag ed aria condizionata (la versione italiana perchè la mia svizzera non l'aveva...) mentre con l'NC hai gia ESP e alcune chicche elettroniche delle auto odierne oltre ad avere un meccanismo del tetto più leggero da azionare.

Hai provato a vedere anche qualche RC? Magari dovendola usare di inverno sarebbe meglio visto il tettino rigido che non si inzuppa.

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