Vai al contenuto
  • 0

Buy-back: davvero così poco conveniente?


micuzzo

Domanda

Buondì,

sono nuovo del forum, mi sto interessando alle varie offerte "buy-back" (per intenderci, anticipo -> rate leggere per 3 anni -> restituzione/maxi-rata/nuova auto) che lì per lì mi erano sembrate allettanti. Immaginavo, infatti, che dopo i 3 anni, il valore residuo servisse come anticipo per il successivo acquisto con la stessa formula, in pratica continuavi solo a pagare rate, assimilando la macchina ad una bolletta come le altre :)

E invece scopro che ogni 3 anni si ricomincia tutto daccapo con un nuovo anticipo! Hai pagato il 60% dell'auto e la devi restituire senza agevolazioni per il successivo acquisto? Pagare oltre il 100% di un'auto in soli 6 anni mi sembra un po' eccessivo (poi, come tutte le cose, bisogna vedere i casi...)

Ma allora un noleggio a lungo termine costa le stesse cifre e offre maggiori vantaggi.

Ho capito bene? E' sempre così?

Modificato da micuzzo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
...Daihatsu Copen.......!!!?

No max...è una brava persona ora ti spiego :)

Tu se avessi una m6 skydiesel aut di due anni la prenderesti una a6 stronic Diesel? Ha un cambio più veloce (e non so se altrettanto affidabile), sempre 2wd, un po' più grossa e lunga e una quindicina di cavalli in più...certo ha qualche gadget e sarà più rifinita come materiali ma per me non ne valeva la pena...

Attenuante ha venduto a 26500 la sua e gli han fatto grossi sconti sulla nuova

Fine OT sorry

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nel senso che quegli 8400€ al momento sono sul mio C\C e non su quello della concessionaria.

Anche se dessi indietro la macchina senza prendere un centesimo, il VFG sono sempre soldi che NON hai dato per l'acquisto....

Ho capito :D

Però hai pagato per almeno il 50/60% un'auto che hai adoperato per 3 anni. Un po' caruccia?

Si può vedere anche in questo modo: in 6 anni, avrai speso l'intera cifra ma non avrai nessuna auto :§

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se rivendi un'auto dopo 3 anni, prendi mediamente il 50%. Che differenza da pagare il 100% e riprenderne la metà o pagarne la metà e darla indietro?

Contando che se finanzi, nel secondo caso paghi interessi su un valore inferiore

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se rivendi un'auto dopo 3 anni, prendi mediamente il 50%. Che differenza da pagare il 100% e riprenderne la metà o pagarne la metà e darla indietro?

Interessi a parte, se pago il 100% e me la tengo "fino che mortre non ci separi", mi dura 15 anni. Certo, vanno aggiunte le aumentate spese di manutenzione, quindi bisognerebbe fare i conti, cosa non facile.

Ci vorrebbe una formula del costo chilometrico nel tempo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Interessi a parte, se pago il 100% e me la tengo "fino che mortre non ci separi", mi dura 15 anni. Certo, vanno aggiunte le aumentate spese di manutenzione, quindi bisognerebbe fare i conti, cosa non facile.

Ci vorrebbe una formula del costo chilometrico nel tempo!

Se tu ragioni sull'"ammortamento" del bene nel lungo periodo, i calcoli non saranno mai a favore del buy-back.

Devi mettere sul piatto il vantaggio poter avere una macchina nuova ogni 2 anni, invece che guidare la stessa per 15, e il fatto di poter avere sempre "l'ultimo modello".

Per alcuni utenti queste condizioni risultano decisive nello scegliere questa formula...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma infatti la formula ha senso SOLO per chi cambia le auto con regolarità per sfizio/necessità.

Cambiare l'auto ogni 2-3-4 anni è un costo. Con queste formule, lo fissi però in anticipo. Senza ogni volta dover fare il giro delle parrocchie a trovare quello che te la ritira senza troppi brontolii....

l'unica grossa seccatura, attualmente, è che troppi costruttori vincolano la formula alle assicurazioni, magari full-Kasko.

che innalzano di troppo il costo dell'operazione, visto che paghi 4 anni di Kasko, su valore a nuovo e perdi più finanziati......

e portano a maxi rate davvero pesanti, che se per sfiga uno deve riscattare è bello che fregato.

L'unica che funzionava in maniera diversa è appunto Alfa Romeo, che dopo 4 anni fissa un VFG in una forchetta tra il 25 e il 30%.

Si, si paga qualcosa di più di rata, ma se devi riscattare è più sostenibile.

difatti anche BMW si sta muovendo in quella direzione. Prima era prederminata, adesso puoi scegliere il valore del riscatto.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OK, adesso tutto appare meglio definito.

Ma non avete idea di quante persone siano convinte di fare l'affarone! I concessionari dicono che la maggior parte delle macchina stanno andando via con questo sistema...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma infatti la formula ha senso SOLO per chi cambia le auto con regolarità per sfizio/necessità.

Cambiare l'auto ogni 2-3-4 anni è un costo. Con queste formule, lo fissi però in anticipo. Senza ogni volta dover fare il giro delle parrocchie a trovare quello che te la ritira senza troppi brontolii....

l'unica grossa seccatura, attualmente, è che troppi costruttori vincolano la formula alle assicurazioni, magari full-Kasko.

che innalzano di troppo il costo dell'operazione, visto che paghi 4 anni di Kasko, su valore a nuovo e perdi più finanziati......

e portano a maxi rate davvero pesanti, che se per sfiga uno deve riscattare è bello che fregato.

L'unica che funzionava in maniera diversa è appunto Alfa Romeo, che dopo 4 anni fissa un VFG in una forchetta tra il 25 e il 30%.

Si, si paga qualcosa di più di rata, ma se devi riscattare è più sostenibile.

difatti anche BMW si sta muovendo in quella direzione. Prima era prederminata, adesso puoi scegliere il valore del riscatto.

Okay simuliamo un tuo possibile acquisto, :) direi 320d xd...50.000€ tondi ok?

Ce ne devi dare 25.000 a rate per 36 mesi, salvo permute al venditore e, tra tre anni, devi uscirgli gli altri 25k?

Bene, va avanti te che mi son già perso :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Okay simuliamo un tuo possibile acquisto, :) direi 320d xd...50.000€ tondi ok?

Ce ne devi dare 25.000 a rate per 36 mesi, salvo permute al venditore e, tra tre anni, devi uscirgli gli altri 25k?

Bene, va avanti te che mi son già perso en:

Allora.

In 3 anni tra anticipo e rate paghi 25000€ più eventuali interessi.

Dopo 3 anni avrai un valore futuro garantito di 25000€, che coincide col valore di riscatto qualora tu volessi acquistare definitivamente la macchina.

Ma tu magari dopo i 3 anni la vuoi cambiare e il venditore ti valuta il tuo 320d 28000€. I 3000€ di differenza rappresentano l'anticipo per una nuova bmw. Che sono soldi che tu hai già versato con le rate

Se la restituisci senza prendere nulla perdi quei 3000€, quindi sei disincentivato a cambiare marchio.

In generale il vfg è inferiore al valore di mercato, oppure per tenerti fedele al marchio ti fanno una supervalutazione

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora.

In 3 anni tra anticipo e rate paghi 25000€ più eventuali interessi.

Dopo 3 anni avrai un valore futuro garantito di 25000€, che coincide col valore di riscatto qualora tu volessi acquistare definitivamente la macchina.

Ma tu magari dopo i 3 anni la vuoi cambiare e il venditore ti valuta il tuo 320d 28000€. I 3000€ di differenza rappresentano l'anticipo per una nuova bmw. Che sono soldi che tu hai già versato con le rate

Se la restituisci senza prendere nulla perdi quei 3000€, quindi sei disincentivato a cambiare marchio.

In generale il vfg è inferiore al valore di mercato, oppure per tenerti fedele al marchio ti fanno una supervalutazione

oppure la riscatti e la rivendi a altro concessionario. A volte gli stessi concessionari si offrono di fare le pratiche di riscatto e chiusura.

Per valutarlo, bisogna stare nell'ottica che il riscatto per tenersela è più l'eccezione che la regola. E che va valutato SOLO se si è usi a cambiare l'auto con regolarità (io le cambio ogni 3-4 anni).

E SOLO per auto che ci si potrebbe permettere.....

Faccio l'esempio concreto.

Io adesso ho 48 rate da 315 euro e maxirata da 8400€

se NON volevo la maxirata tra 4 anni avevo due opzioni

1- pagare quegli 8400€ di anticipo

2- finanziarli.

Il primo caso, lo assumiamo che sia la stessa cosa (non esattamente, valido solo nel caso quegli 8400€ siano lasciati infruttiferi)

nel secondo caso, avrei avuto una extra rata di 190€ con un extra costo di interessi di 702€.

Per poi tra 4 anni vedermi riconosciuto "X" anziché "X-8400" dimenticando il fatto che quegli 8400 NON li ho MAI pagati?

È più che altro un modo per cambiare l'auto con regolarità senza drenare completamente la liquidità, basato sul fatto che anzichè pagare tutta l'auto e poi avere un entrata come usato, ne paghi solo la svalutazione (già determinata a priori)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.