Vai al contenuto
  • 0

Buy-back: davvero così poco conveniente?


micuzzo

Domanda

Buondì,

sono nuovo del forum, mi sto interessando alle varie offerte "buy-back" (per intenderci, anticipo -> rate leggere per 3 anni -> restituzione/maxi-rata/nuova auto) che lì per lì mi erano sembrate allettanti. Immaginavo, infatti, che dopo i 3 anni, il valore residuo servisse come anticipo per il successivo acquisto con la stessa formula, in pratica continuavi solo a pagare rate, assimilando la macchina ad una bolletta come le altre :)

E invece scopro che ogni 3 anni si ricomincia tutto daccapo con un nuovo anticipo! Hai pagato il 60% dell'auto e la devi restituire senza agevolazioni per il successivo acquisto? Pagare oltre il 100% di un'auto in soli 6 anni mi sembra un po' eccessivo (poi, come tutte le cose, bisogna vedere i casi...)

Ma allora un noleggio a lungo termine costa le stesse cifre e offre maggiori vantaggi.

Ho capito bene? E' sempre così?

Modificato da micuzzo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si e no :-)

Il Valore Garantito Futuro (VGF) è il valore residuo della macchina noto sin dal principio ed il suo valore minimo (a meno che non gliela porti disastrata, credo, o con più km di quelli previsti, nel qual caso scatta un deprezzamento noto), che non contribuirà per nulla all'anticipo successivo. Se la macchina gliela riporti perfetta, bontà loro valutare un valore di mercato superiore e riconoscerti la differenza come anticipo per la successiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nella frase che hai posto in grassetto, dice che l'anticipo che dai sulla nuova vettura è pari al valore effettivo dell'auto usata meno il Valore Garantito Futuro, meno eventuali decurtazioni per eccedenza chilometrica.

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi secondo te al terzo anno il calcolo sarà:

Valore di mercato - VGF = valore utile per l'anticipo della nuova auto.

Però secondo questo ragionamento, a 'sto punto viene da chiedersi quale sia il senso del VGF...

Concettualmente, il conce mi 'assicura' che al terzo anno il mio veicolo per lui vale tot, solo che poi quando al terzo anno vado a darglielo in permuta, il tot reale che mi riconosce è valore di mercato - valore garantito... non torna granchè come discorso...

Modificato da RossoPazzo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, il contratto ti dice che l'auto, se ti attieni a quanto previsto dal contratto, avrà dopo 2 anni un valore (per la casa madre) pari a VGF; il Valore di Mercato Effettivo dipende dalle condizioni in cui hai "ridotto" l'auto.

Se questa è "perfetta", è possibile che ci sia differenza tra VME e VGF: questa differenza la puoi sfruttare come anticipo sulla prossima auto.

Il VGF serve come valore di rivendita dell'auto usata, nel caso tu decidessi di non acquistarla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il VGF serve come valore di rivendita dell'auto usata, nel caso tu decidessi di non acquistarla.

...cioè nel caso decidessi di 'restituirla' (rinunciando quindi a riscattarla o a comprarne una nuova). Quindi il conce la potrebbe rimettere in vendita a minimo li VGF. Se ho capito bene quello che intendevi...

Anche qui però si torna al mio discorso di prima: il concetto di VGF non torna. Se te la restituisco (e quindi poi la rimetti sul mercato), per te conce il valore è quello, se te la do indietro per prenderne una nuova (e quindi comunque poi rimetti sul mercato la mia permutata) per te conce, il valore di permuta REALE (inteso come soldini di cui posso disporre) sarebbe Valore di Mercato Effettivo - VGF...

Modificato da RossoPazzo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...cioè nel caso decidessi di 'restituirla' (rinunciando quindi a riscattarla o a comprarne una nuova). Quindi il conce la potrebbe rimettere in vendita a minimo li VGF. Se ho capito bene quello che intendevi...

Anche qui però si torna al mio discorso di prima: il concetto di VGF non torna. Se te la restituisco (e quindi poi la rimetti sul mercato), per te conce il valore è quello, se te la do indietro per prenderne una nuova (e quindi comunque poi rimetti sul mercato la mia permutata) per te conce, il valore di permuta REALE (inteso come soldini di cui posso disporre) sarebbe Valore di Mercato Effettivo - VGF...

Tu non devi ragionare da proprietario dell'auto: tu non hai acquistato l'auto, hai versato solo il 50%, quindi non è una permuta in senso "classico", la stai restituendo.

Non so se VGF sia lì'effettivo valore di rivendita dell'usato, ma sicuramente si tiene conto di esso per il suo calcolo.

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque, parlando di esperienza vissuta in prima persona:

a gennaio 2014 ho acquistato una Giulietta (1.6 diesel) a 18900 euro (compresa permuta), con la formula AlfaFree.

Ho versato l'anticipo di 8000 euro e il VFG e' la differenza di 10900 euro.

Tale VFG e' in pratica il finanziamento a tasso zero, visto che non sto pagando alcuna rata.

Ora a gennaio 2016 ho tre opzioni:

1 - restituisco l'auto e amen.

2 - pago i 10900 euro e concludo il contratto pagando "l'ultima rata" che corrisponde al VFG.

3 - cambio auto, per esempio compro una nuova Giulietta, dando come anticipo il valore di

mercato (che, per tenere il cliente, mi aspetto sia "generoso") sottraendo il VFG.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tu non devi ragionare da proprietario dell'auto: tu non hai acquistato l'auto, hai versato solo il 50%, quindi non è una permuta in senso "classico", la stai restituendo.

Non so se VGF sia lì'effettivo valore di rivendita dell'usato, ma sicuramente si tiene conto di esso per il suo calcolo.

In realtà si, l'ho acquistata eccome: io sono l'intestatario della vettura (e non l'usufruttuario come in un noleggio lungo termine, dove la proprietà rimane del noleggiante). Semmai devo finire di pagarla vorrai dire, visto che al terzo anno ne avrò pagato solo il 50%...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Dunque, parlando di esperienza vissuta in prima persona:

a gennaio 2014 ho acquistato una Giulietta (1.6 diesel) a 18900 euro (compresa permuta), con la formula AlfaFree.

Ho versato l'anticipo di 8000 euro e il VFG e' la differenza di 10900 euro.

Tale VFG e' in pratica il finanziamento a tasso zero, visto che non sto pagando alcuna rata.

Ora a gennaio 2016 ho tre opzioni:

1 - restituisco l'auto e amen.

2 - pago i 10900 euro e concludo il contratto pagando "l'ultima rata" che corrisponde al VFG.

3 - cambio auto, per esempio compro una nuova Giulietta, dando come anticipo il valore di

mercato (che, per tenere il cliente, mi aspetto sia "generoso") sottraendo il VFG.

Spero di essere stato chiaro.

Chiarissimo, così come era anche chiaro (dopo aver focalizzato meglio quel 'al netto' nel testo che ho riportato all'inizio) che l'anticipo sul cambio auto è dato dal valore di permuta - il VFG. Non discuto questo.

Discuto della valenza di 'sto VFG... Stando così le cose, non rappresenta quello che vorrebbe esprimere col suo nome, ma sono semplicemente quanti soldi il conce decide di 'tenersi in mano' (sul valore della vettura), alla fine della fiera...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In realtà si, l'ho acquistata eccome: io sono l'intestatario della vettura (e non l'usufruttuario come in un noleggio lungo termine, dove la proprietà rimane del noleggiante). Semmai devo finire di pagarla vorrai dire, visto che al terzo anno ne avrò pagato solo il 50%...

E siamo daccordo, ma non puoi pretendere che ti siano riconosciuti dei soldi che non hai versato...

Se tu hai pagato solo il 50% della macchina, non puoi pretendere che ti sia riconosciuto un valore residuo relativo all'intero importo, altrimenti, e qui ti ha già risposto stev66 molti messaggi fa:

"Se tu avessi ragione, la casa ti venderebbe l'auto a metà prezzo o quasi"

PS: non sono ferrato in materia, ma in caso di finanziamento, sei il proprietario del bene solo se il rimborso del prestito giunge a buon fine, altrimenti il tuo bene ti viene sottratto e restituito al creditore. Stessa cosa per il mutuo: la banca reclama la casa se tu non paghi, non sei proprietario a tutti gli effetti se non concludi il pagamento.

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti, credo che sul foglio complementare ci sia specificato "qualcosa" :pz

3 - cambio auto, per esempio compro una nuova Giulietta, dando come anticipo il valore di

mercato (che, per tenere il cliente, mi aspetto sia "generoso") sottraendo il VFG.

Possibile. Infatti, ad esempio, alla Opel mi hanno detto che prevedono comunque un "bonus" (alla Renzi? :D) di 2000€

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.