Vai al contenuto
  • 0

Buy-back: davvero così poco conveniente?


micuzzo

Domanda

Buondì,

sono nuovo del forum, mi sto interessando alle varie offerte "buy-back" (per intenderci, anticipo -> rate leggere per 3 anni -> restituzione/maxi-rata/nuova auto) che lì per lì mi erano sembrate allettanti. Immaginavo, infatti, che dopo i 3 anni, il valore residuo servisse come anticipo per il successivo acquisto con la stessa formula, in pratica continuavi solo a pagare rate, assimilando la macchina ad una bolletta come le altre :)

E invece scopro che ogni 3 anni si ricomincia tutto daccapo con un nuovo anticipo! Hai pagato il 60% dell'auto e la devi restituire senza agevolazioni per il successivo acquisto? Pagare oltre il 100% di un'auto in soli 6 anni mi sembra un po' eccessivo (poi, come tutte le cose, bisogna vedere i casi...)

Ma allora un noleggio a lungo termine costa le stesse cifre e offre maggiori vantaggi.

Ho capito bene? E' sempre così?

Modificato da micuzzo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
oppure la riscatti e la rivendi a altro concessionario. A volte gli stessi concessionari si offrono di fare le pratiche di riscatto e chiusura.

Per valutarlo, bisogna stare nell'ottica che il riscatto per tenersela è più l'eccezione che la regola. E che va valutato SOLO se si è usi a cambiare l'auto con regolarità (io le cambio ogni 3-4 anni).

E SOLO per auto che ci si potrebbe permettere.....

Faccio l'esempio concreto.

Io adesso ho 48 rate da 315 euro e maxirata da 8400€

se NON volevo la maxirata tra 4 anni avevo due opzioni

1- pagare quegli 8400€ di anticipo

2- finanziarli.

Il primo caso, lo assumiamo che sia la stessa cosa (non esattamente, valido solo nel caso quegli 8400€ siano lasciati infruttiferi)

nel secondo caso, avrei avuto una extra rata di 190€ con un extra costo di interessi di 702€.

Per poi tra 4 anni vedermi riconosciuto "X" anziché "X-8400" dimenticando il fatto che quegli 8400 NON li ho MAI pagati?

È più che altro un modo per cambiare l'auto con regolarità senza drenare completamente la liquidità, basato sul fatto che anzichè pagare tutta l'auto e poi avere un entrata come usato, ne paghi solo la svalutazione (già determinata a priori)

Sissì, ti era piaciuto l'esempio del tuo acquisto? :)

Ma lo fanno tutti i costruttori sti sistemi?

Io lo avevo fatto in gioventù proprio con una Nasona Jtd distinctive (al secolo 147 AR, e mi ricordo che ero così povero che poi al momento di dargli la maxirata, l'ho rifininanziata e glieli ho dati tutti un tanto al mese :))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, oramai li fanno quasi tutti, ma vanno valutati caso per caso. Me li sono anche spupazzati...

Le variabili più importanti sono

1- Quali garanzie OBBLIGATORIE devi prendere (F/I, Kasko, manutenzione)

2- Quale è il prezzo di partenza....che se per fare la formula ti sparano un listino più alto con meno sconto e questo ti sballa i conti.

3- Avere magari GIÀ la disponibilità per la maxirata ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, oramai li fanno quasi tutti, ma vanno valutati caso per caso. Me li sono anche spupazzati...

Le variabili più importanti sono

1- Quali garanzie OBBLIGATORIE devi prendere (F/I, Kasko, manutenzione)

2- Quale è il prezzo di partenza....che se per fare la formula ti sparano un listino più alto con meno sconto e questo ti sballa i conti.

3- Avere magari GIÀ la disponibilità per la maxirata ;)

Hahaha

Ma quindi tendono a farti il prezzo con sconto limitato? Tieni presente che per molte macchine dal seg. d in su (tutte?) un 15% di sconto esce per default

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I tedeschi lo scontone te lo fanno solo ed esclusivamente sul pronta consegna.

Ma a volte essendo già targato non possono farti la formula....

Prossima settimana se riesco vado a sentire, che abbiamo trovato un 530xd che ha ingolosito molto mio papà.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I tedeschi lo scontone te lo fanno solo ed esclusivamente sul pronta consegna.

Ma a volte essendo già targato non possono farti la formula....

Prossima settimana se riesco vado a sentire, che abbiamo trovato un 530xd che ha ingolosito molto mio papà.

Eh ho i gusti di tuo papà ...:si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spiegatemelo anche a gesti se necessario, è la prima volta che mi interfaccio con una cosa del genere. :lol:

Dal simulatore di finanziamento del sito Toyota, per il Pay per Drive:

ECCO LA TUA PROPOSTA VALORE TOYOTA BASIC.

35 rate mensili da € 382,00 - TAN 6,50 % - TAEG 7,62 %

Acconto: € 10.000,00

Rate: 35 X € 382,00

Rata finale: € 12.200,00

Costo totale dei servizi: € 1.435,00

Importo finanziato: € 22.185,00

Importo da rimborsare: € 25.708,50

Spese di istruttoria: € 250,00

Spese di incasso e gestione pratica: € 3,50

Imposta di bollo: € 16,00

Quarto anno di garanzia: € 400,00

Manutenzione 4 tagliandi: € 1.035,00

Verso 10.000€ di acconto + 250€ di istruttoria dopodichè per 3 anni ho 35 rate da 382€ (da maggiorare con spese di incasso e imposta di bollo immagino), ovvero 13370€ che sommati all'acconto fanno un totale di 23370€.

Pare che l'estensione di garanzia ed i tagliandi siano già inclusi nelle rate.

Alla fine dei 3 anni posso scegliere se restituire l'auto, pagare 12.200€ per tenermela oppure usare il famoso valore residuo (che non vedo a meno che non corrisponda alla maxi rata finale) per finanziare un'altra auto.

Ho detto tutto giusto o c'è qualche inghippo?

Premesso che mi sono interessato alla cosa perchè guardando i prezzi dell'auto usata, parlo della GT86, vedo che si aggirano mediamente sui 21000€ e a questo punto se per un paio di migliaia di euro in più si può avere nuova con questa formula d'acquisto direi che vale benissimo la pena di prendermela nuova.

Ripeto, se ho capito bene come funziona la cosa eh.

Chiedo lumi a voi. :si:

---

Vedo che anche Mazda fa qualcosa di simile: Mazda3 Advantage

Nuova Mazda3 1,5L benzina 100CV 6MT

Allestimento Evolve + Evolve Pack

Speciale Advantage

Annuncio pubblicitario con finalità promozionale.

Tutti gli importi si intendono IVA inclusa.

[TABLE]

[TR]

[TD]Prezzo di vendita[/TD]

[TD]€ 21.050,00[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Anticipo[/TD]

[TD]€ 8.243,00[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Spese istruttoria[/TD]

[TD]€ 350,00[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Rata mensile

[/TD]

[TD]€ 250[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Durata[/TD]

[TD]36 mesi[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Valore Futuro Garantito

pari alla rata finale*

[/TD]

[TD]€ 6.666,00[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Importo totale del credito[/TD]

[TD]€ 13.710,05[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Interessi[/TD]

[TD]€ 1.605,96[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Importo totale dovuto

dal consumatore**

[/TD]

[TD]€ 15.812,00[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]TAN

[/TD]

[TD]4,99%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]TAEG[/TD]

[TD]6,81%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Spese incasso rata SDD[/TD]

[TD]€ 3,00 cad.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Imposta di bollo[/TD]

[TD]€ 16,00[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

* Chilometraggio annuale 20.000 km

Eccedenza chilometrica € 0,10 per km

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il Valore Residuo, non soldi che NON gli hai ancora dato.

Puoi quindi usare come anticipo l'eventuale differenza tra valore di mercato e valore residuo.

Sarebbe troppo bello se il valore residuo funzionasse da anticipo...significherebbe che te lo regalano :lol: magari :lol:

Sulla fattibilità o meno.

Se pensi di tenere l'auto più di 3 anni. No, non conviene.

Se pensi di toglierti lo sfizio, si conviene.

Conviene perché non non cacci tutti i soldi (e non li finanzi....), e dopo 3 anni non devi tirarti scemo a cercare qualcuno che non te la guardi come un carretto di letame.

Sai già quindi a priori quanto di costa lo sfizio. Ovvero 10.000€ + 382x35.

Si, sembrano tanti soldi, ma se la compri tutta, la finanzi e poi la rivendi tra 3 anni....ciao....ti costa uguale, magari 1-2000€ meno ma appunto con lo sbattone di cercare il concessionario.

L'unico appunto che farei, è che 36 mesi sono strettini. Io farei 48, che almeno uno la vettura fa in tempo a godersela.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perfetto, ho capito tutto.

Farò le mie riflessioni, diciamo che molto dipende dal valore degli usati che ora come ora mi sembrano ancora troppo alti.

Se si trova l'esemplare a 18-19000€ vada per l'usato sennò sono disposto a prenderla nuova ma almeno me la personalizzo e ci butto dentro i tagliandi nelle rate assieme all'estensione di garanzia. :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prospetto su "Valore Toyota Basic".

[TABLE=class: grid, width: 500, align: center]

[TR]

[TD=align: center]PREZZO ACQUISTO

[/TD]

[TD=align: center]28.600€

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]ACCONTO EFFETTIVO

[/TD]

[TD=align: center]12.000€

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]RESIDUO DA PAGARE

[/TD]

[TD=align: center]16.600€

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]AMMONTARE FINANZIAMENTO

[/TD]

[TD=align: center]16.900€ (RESIDUO + 300€ istruttoria)

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]COSTI DEL FINANZIAMENTO

[/TD]

[TD=align: center]3.724€

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]TAN

[/TD]

[TD=align: center]6,53%

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]TAEG

[/TD]

[TD=align: center]7,81%

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]RATA FINALE (VALORE RESIDUO)

[/TD]

[TD=align: center]10.010€

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Facendo un calcolo veloce a grandi linee, mi confermate che a seguito dell'anticipo (12.000€ subito) seguiranno 10.656€ (222€ x 48 rate) di spese dopodichè allo scadere delle rate si arriverà alla scelta sul da farsi?

Il venditore mi ha detto che la rata finale corrisponde al valore residuo minimo dell'auto, vale a dire che fra 4 anni qualsiasi cosa succeda mi tornano in mano (o rifinanzio da pagare se decido di tenere l'auto) 10.010€ o più se l'auto varrà più soldi secondo loro valutazione.

Tutto giusto non dimentico assolutamente niente?

In 4 anni dal mio conto corrente usciranno 22.656€ a cui potrebbe poi seguire il riaccredito di 10.010€?

Sento che è tutto troppo bello. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti ti ha detto una cosa errata. Te paghi 30.000 di auto 22656 € compresi interessi e servizi accessori e te ne danno ancora 10 dopo 4 anni....believe...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.