Vai al contenuto
  • 0

Buy-back: davvero così poco conveniente?


micuzzo

Domanda

Buondì,

sono nuovo del forum, mi sto interessando alle varie offerte "buy-back" (per intenderci, anticipo -> rate leggere per 3 anni -> restituzione/maxi-rata/nuova auto) che lì per lì mi erano sembrate allettanti. Immaginavo, infatti, che dopo i 3 anni, il valore residuo servisse come anticipo per il successivo acquisto con la stessa formula, in pratica continuavi solo a pagare rate, assimilando la macchina ad una bolletta come le altre :)

E invece scopro che ogni 3 anni si ricomincia tutto daccapo con un nuovo anticipo! Hai pagato il 60% dell'auto e la devi restituire senza agevolazioni per il successivo acquisto? Pagare oltre il 100% di un'auto in soli 6 anni mi sembra un po' eccessivo (poi, come tutte le cose, bisogna vedere i casi...)

Ma allora un noleggio a lungo termine costa le stesse cifre e offre maggiori vantaggi.

Ho capito bene? E' sempre così?

Modificato da micuzzo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No, tu gli dai un anticipo di 12.000 Euro,

gli dai 16.600 euro + 300 euro istr. + 3.724 euro di interessi

avendo un valore garantito della macchina a fine contratto di 10.010 euro (nota bene, valore ipotizzato dalle condizioni di mercato ATTUALI...quindi passibili di fluttuazioni ISTAT e menate varie)

a conti fatti, la macchina costa da listino 28600, tu gli dai (12.000 anticipo + 16.600 + 300 + 3.724) = 32.624 Euro

A questo, loro ti garantiscono un valore residuo di Euro 10.010 del veicolo (se tu prendi un'altra macchina o se te la vendi da privato che alla fine è il valore di mercato che è ipotizzato avrà dopo 4 anni), ma tu comunque i 32k e rotti euro, li hai già sborsati e gli hai già pagati per intero alla casamadre.

Levatevi dalla testa che si può avere una macchina da 28k euro sborsandone solo 12!!!! I 10.010 euro sono il valore dell'auto che tu hai, in quanto è il valore del mezzo da usato che tu hai già pagato per intero!

Avete capito come funziona????

Io sono dell'idea che un'auto non va MAI pagata per intero in contanti, poiché è sciocco tirare fuori, in questo caso, quasi 29mila euro tutti e subito, su una cosa che sicuramente sarà un investimento a perdere. Meglio pagarla a rate, certo con gli interessi, ma il capitale personale resta in banca.

Io consiglio di non fare queste formule capestre con patto di riacquisto, anche perché, per esempio, in BMW specificano in un carattere microscopico, che a fine contratto, i lavori di ripristino di interni e carrozzeria saranno a carico del cliente e vorrei ben vedere che dopo 4 anni almeno uno striscetto o una sportellata, o un cerchio un po' vissuto non lo abbia chiunque....in fin dei conti la macchina corre su strada, tra polvere, detriti, sassolini, sale, neve ecc.

Quindi, quando la rientri, ti viene pura passata al microscopio se ha altri danni da ripristinare....e te li fanno pure pagare cari...fidati.

Le auto vanno prese in Leasing se hai P.Iva, oppure con finanziamento classico o Maxirata se sei un privato. Evitate Free2Drive, SenzaPensieri, ecc per carità. Se la devi cambiare poi, i 10.010 euro li hai comunque, poiché poco o tanto, qualcosa varrà sempre, ma in quel caso si aprono scenari anche più vantaggiosi, poiché il mezzo è tuo, e non sei a piedi....come invece saresti con una formula a "patto di riacquisto o similare"....e non sei obbligato in alcun modo a pagare rispristini, rientri e cose varie. In questo modo puoi ottenere uno sconto maggiore per una nuova auto, od ottenere una supervalutazione del tuo usato in cambio di acquisto di un auto nuova. Una volta (che non c'erano tutte le menate che ci sono oggi) le auto le pagavano o in contanti, o con le cambiali....e una volta finito di pagarle, eventualmente le rivendevano. Il vero guadagno di una macchina, è il suo valore nel momento che tu estingui il finanziamento, ed è tua al 100%. Altrimenti...è solo aria fritta.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco. :lol:

Chiedevo appunto perchè non riesco a trovare, neanche sul sito della casa madre, una spiegazione esaustiva...pensare che con 12.000€ ti danno l'auto per 4 anni riporta a quanto si diceva sopra che le case madri non sono onlus e di fatti come volevasi dimostrare non è così.

A questo punto credo che tanto valga prenderla usata, perchè l'unica cosa che mi faceva propendere per il buy back era appunto...il buy back.

Aspè, @Vuotto: però una cosa ancora.

In 48 mesi dalle mie tasche escono 22.000€ dopodichè il buy back non saranno 10.000€ che rientrano ma è rappresentato dall'estinzione del finanziamento dato che Toyota si "ricompra" la mia auto.

Quindi 32.000€ li pagherei SE decidessi di pagare la maxirata finale.

In quest'ottica è vero che l'auto in pura teoria costerebbe 22.000€, lasciamo stare eventuali giustissime considerazioni sul fatto della proprietà del bene e via dicendo, per questi 4 anni.

Se poi sia conveniente o meno (non lo è come fai notare) sono affari di chi compra, però se uno vuole togliersi lo sfizio non mi sembra malvagia come idea...posto il fatto che abbia il danaro ed il fatto di avere l'auto nuova sia condizione preponderante.

Con il finanziamento normale l'auto è tua ma poi devi riuscire a rivenderla, e qui mi torna ciò che diceva TonyH sopra, sapendo però che di sicuro spunti più soldi senza rogne annesse e connesse.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecco. :lol:

Chiedevo appunto perchè non riesco a trovare, neanche sul sito della casa madre, una spiegazione esaustiva...pensare che con 12.000€ ti danno l'auto per 4 anni riporta a quanto si diceva sopra che le case madri non sono onlus e di fatti come volevasi dimostrare non è così.

A questo punto credo che tanto valga prenderla usata, perchè l'unica cosa che mi faceva propendere per il buy back era appunto...il buy back.

Aspè, @Vuotto: però una cosa ancora.

In 48 mesi dalle mie tasche escono 22.000€ dopodichè il buy back non saranno 10.000€ che rientrano ma è rappresentato dall'estinzione del finanziamento dato che Toyota si "ricompra" la mia auto.

Quindi 32.000€ li pagherei SE decidessi di pagare la maxirata finale.

In quest'ottica è vero che l'auto in pura teoria costerebbe 22.000€, lasciamo stare eventuali giustissime considerazioni sul fatto della proprietà del bene e via dicendo, per questi 4 anni.

Se poi sia conveniente o meno (non lo è come fai notare) sono affari di chi compra, però se uno vuole togliersi lo sfizio non mi sembra malvagia come idea...posto il fatto che abbia il danaro ed il fatto di avere l'auto nuova sia condizione preponderante.

Con il finanziamento normale l'auto è tua ma poi devi riuscire a rivenderla, e qui mi torna ciò che diceva TonyH sopra, sapendo però che di sicuro spunti più soldi senza rogne annesse e connesse.

Esatto, tieni però presente che tu, 22.000 euro (ma in realtà saranno di più) li versi a copertura della macchina, quindi alla fine, loro te la fanno comunque pagare tutta. Quindi se tu facessi un finanziamento classico, o tutt'el più, un maxirata (che ti consiglio), alla fine dei 48 mesi la macchina è tua, e vale circa 10.000 euro, che se rivendi sono tuoi. Quindi in questo caso si avresti speso 16/18 mila euro, ma solo qualora tu la macchina la finissi di pagare, e la rivendessi subito contanti alla mano. Quello che ti resta sarebbero appunto, l'introito derivante dalla vendita.

Un'altra cosa che non è trascurabile è che con un finanziamento classico la macchina è di proprietà del contraente del finanziamento, in questo caso tu. Se fai invece un patto di riacquisto, la proprietaria resta la casa madre e tu sei solo usufruttuario del veicolo. Mi spiego. Con un finanziamento normale, la macchina tu (per motivi vari) potresti tranquillamente rivenderla senza dare comunicazione alla società di finanziamento...e avresti altre due opzioni, la prima, estinguere con il ricavato della vendita il finanziamento stesso al netto degli interessi che avresti maturato, oppure continuare a pagare le rate fino alla scadenza, senza essere in possesso del veicolo. Questo perché il proprietario risulteresti tu.

Con un patto di riacquisto, è come il leasing, tu NON puoi in alcun modo liberarti del veicolo per nessun motivo fino alla scadenza/riscatto del veicolo, a meno di non estinguere per intero l'importo prima di poter rivendere il veicolo per conto tuo, appunto, poiché il proprietario legale è la casa madre. Questa è una bella differenza a mio avviso, poiché il finanziamento classico o anche il maxirata, ti lascia comunque una "exit-strategy" non indifferente, e cioè quella che se per motivi personali, di lavoro, di salute ecc, non potessi più proseguire con il pagamento delle rate e volessi liberarti subito del veicolo, potresti farlo essendo tu il proprietario legale del veicolo.

Anche io avevo pensato più di qualche volta alle soluzioni in noleggio lungo termine, free2drive ecc, ma andando a fondo bene alle cose, paghi un salasso per non essere proprietario di nulla a fine contratto, e tu gli dai l'importo della macchina comunque, senza alla fine, esserne il proprietario, a meno che, tu non riscatti il mezzo, e ti accorgerai che l'importo che nel frattempo avrai versato + il riscatto sarà sempre superiore di quello che avresti pagato con un finanziamento classico.

Indubbiamente, conosco bene la realtà di BMW/MINI che sono le auto che uso abitualmente, non conosco le proposte delle altre case, ma credo che le differenze siano minime. Se tu chiedi a qualsiasi venditore, con onestà, cosa ti consiglierebbe se fossi "un suo familiare", ti direbbe due cose: "o la paghi subito per intero, o ti fai un finanziamento in una delle numerose proposte che oggi ci sono". Poi comunque, se qualcuno di voi ha pazienza ed ha voglia in sede di cambio auto, di farsi fare anche preventivi con formule di riacquisto, sarebbe bello poterle commentare assieme e magari creare una sezione dedicata qui nel forum per dare un'idea a tutti, in modo da non avere poi brutte sorprese. che ne pensate?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul CDP e sul libretto della mia Giulietta il proprietario sono IO. ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente sulla A klasse avevo la formula con le 3 opzioni , avrei dovuto tenerla ancora un anno e poi scegliere, per motivi personali ho deciso di estinguere il "debito" e subito dopo venderla. Problemi zero... Con il Leasing è un pò più complicato ma quello può essere ceduto a terzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.