Vai al contenuto

fxtech

Messaggi Raccomandati:

[h=1]http://motrolix.com/2015/06/fiat-chrysler-patents-new-air-intake-system-for-improved-efficiency/

Fiat-Chrysler Patents New Air Intake System For Improved Efficiency[/h]

Air-intake-Patent-FCA-625x340.jpg

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

In buona sostanza, un sistema che velocizza il mix aria benzina, Ovviamente la resa è migliore alle velocità medie e alte. Per sopperire alla bassa efficienza alle basse velocità, c'è un sistema di ghigliottine che ne ottimizza le prestazioni...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi è chiaro come funziona... L'articolo prima parla di velocità dell'aria, quindi un'aspirazione a geometria variabile (di per sé non è una novità, ce l'ha anche la mia che ha un motore arcaico) e poi di miscela arie benzina, non capisco bene dove vada a finire sto pezzo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Non mi è chiaro come funziona... L'articolo prima parla di velocità dell'aria, quindi un'aspirazione a geometria variabile (di per sé non è una novità, ce l'ha anche la mia che ha un motore arcaico) e poi di miscela arie benzina, non capisco bene dove vada a finire sto pezzo.

Si può capire come funziona guardando le pagine 5, 8, 9, 10 ed 11 del collegamento pubblicato da Scott: in poche parole l'elemento mostrato nella pagina 5 è un collettore d'aspirazione ed il componente del quale parliamo (mostrato nelle pagine 8 e 9) s'inserisce all'interno del collettore, come mostrato nelle pagine 10 ed 11). In particolare nelle pagine 8 e 10 viene mostrato il componente (da solo od inserito nel collettore) con le ghigliottine chiuse, mentre nelle pagine 9 ed 11 mostrano lo stesso componente con le ghigliottine aperte.

Si tratta pertanto di un dispositivo atto a parzializzare l'afflusso di aria nei condotti d'aspirazione.

Concettualmente mi sembra abbastanza simile alla valvola a farfalla, anche se penso che non sia stato concepito per ridurre la portata d'aria, quanto per aumentarne la velocità ai medio/bassi regimi di rotazione.

In pratica riduce la sezione di passaggio per l'aria, in modo da aumentarne la velocità, lasciando la portata invariata.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Quella che dovrebbe essere la caratteristica peculiare del sistema brevettato, mi par di capire, è la capacità di potere restringere la sezione fin quasi all'ingresso in camera di combustione così da garantire la più alta velocità del flusso. Nel testo si citano soluzioni simili ma che hanno il difetto di restringere la sezione in un punto ancora relativamente lontano dalla camera, causando quindi un successivo rallentamento indesiderato.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Non mi ricordo dove, ma probabilmente su Allpar, si parlava anche del fatto che questo sistema permetteva sul PUG (Pentastar UpGrade) di ridurre l'altezza della testata motore di 1cm....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.