Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto 4x4 per casa-lavoro in inverno


Cat383

Domanda

Buongiorno a tutti

Avrei bisogno di un qualche consiglio prima di procedere all'acquisto..

Dal primo settembre probabilmente inizierò a lavorare nel Canton Grigioni, a St. Moritz. Ogni giorno dovrò fare circa 150 km (75 all'andata e 75 al ritorno) per recarmi al lavoro e il tratto di strada comprende il passo del Maloja.

Budget 25-30mila euro finita. Nuova, Km0 o aziendale.

Ora, come da titolo (anche se non son stato preciso sul discorso "inverno"...la userò tutto l'anno), sono indirizzato su un mezzo 4x4..:

- l'idea mia è di pensare a Subaru, in particolare la Forester, però vengo da un'Audi con S-tronic e, di conseguenza, non mi dispiacerebbe il gruppo VAG (in particolare la Golf 4motion o la Skoda Octavia Scout), sia per il cambio, sia per gli interni molto più "moderni".. cambia tanto la qualità della trazione integrale Subaru-VAG?

- mi piacerebbe la subaru Impreza diesel 4x4 ma da quel che ho capito non la importano in Italia

- pareri su altri modelli 4x4? La nuova Vitara?

- benzina o diesel? Il benzinaio oggi a St. Moritz m'ha detto che oramai anche i diesel non rischiano più il congelamento se faccio il pieno sopra una certa altitudine ed arrivano a -30°C tranquillamente (temperature invernali notturne lì, all'incirca)... mentre la benzina ghiaccia ancora dopo. Mi confermate questa cosa? Voi scegliereste diesel o benzina, tenendo conto anche della domanda di prima? Potrà capitare di fare spesso turni notturni o di 24 ore, quindi la macchina resterà a lungo all'esterno d'inverno...

- logicamente i consumi giocano un ruolo importante, visti i tanti km...

- ho 25 anni...:-)

Grazie

Buona giornata

Francesco

Modificato da Cat383
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest EC2277

Posso dire la mia?

Io la dico: l'unica volta che ho rischiato d'ammazzarmi in montagna è stata quand'ero a bordo di una Range Rover.

Come è stato possibile?

È semplice: il baricentro alto dell'auto, l'elevato peso e la strada ghiacciata, facevano si che la vettura tendesse a scodare ad ogni curva. In quel frangente mi resi che la bravura del pilota (era uno che praticava off road), le ruote da neve e la trazione integrale della Range Rover fossero quasi impotenti contro la forza centrifuga, il rollio e l'assenza di aderenza. Anzi proprio alcune delle caratteristiche che rendono la vettura un'eccezionale fuoristrada (in primis l'assetto rialzato ed idoneo al fuoristrada), si stavano dimostrando controproducenti nel percorrere una strada asfaltata, ma coperta da neve ghiacciata.

Dopo quell'esperienza ci siamo sempre affidati alla mia piccola Corsa, che avrà avuto solo 2 ruote motrici, avrà avuto dei volgari pneumatici invernali, anziché quelli da fuoristrada, ma grazie al minor peso ed al baricentro più basso, si è dimostrata molto più sicura in tutte le condizioni.

Pertanto ribadisco il mio consiglio: sincerati di acquistare degli ottimi pneumatici invernali, considera la trazione integrale come un plus non strettamente necessario e sopratutto evita come la peste vetture quali la Vitara od i SUV, poiché la loro maggior altezza da terra non è un vantaggio nelle condizioni che userai. Anzi è uno svantaggio poiché fa aumentare i consumi e la rumorosità della vettura (i pneumatici non sono carenati dalla carrozzeria) ed aumenta il rischio di sbandata o ribaltamento in curva, a causa del baricentro più alto e dell'assetto meno stradale.

P.S. Non ho mai dovuto montare le catene da neve. Nemmeno quando sono stato sorpreso da una nevicata con i controfiocchi (credo che sia caduto un metro di neve in due ore) e trasportavo qualcosina come 500 chili di occupanti e bagagli; in salita.

Compra le catene, portatele dietro, esercitati a montarle, poiché potrebbero esserti utili in caso di emergenza, ma è molto più importante essere prudenti, avere dei buoni pneumatici invernali ed i fendinebbia.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C'è l'Impreza diesel? Cercando sul catalogo CH vedo solo modelli benzina...

mi pare ci fosse

la avranno tolta chè in svizzera il diesel vende il 60% meno che qui

la forester è un macchinone comodo e silenzioso. il limite è le gomme 4 stagioni che trovi spesso di serie almeno qui. mediocri appunto in tutte e quattro le stagioni

sempre il forester ha un notevole benzina aut. con tecnologie DIT e Xmode da 240 cavalli che beve ovviamente più del diesel ma facendo il pieno di là...ci starebbe bene ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Posso dire la mia?

Io la dico: l'unica volta che ho rischiato d'ammazzarmi in montagna è stata quand'ero a bordo di una Range Rover.

Come è stato possibile?

È semplice: il baricentro alto dell'auto, l'elevato peso e la strada ghiacciata, facevano si che la vettura tendesse a scodare ad ogni curva e credetemi. In quel frangente mi resi che la bravura del pilota (era uno che praticava off road), le ruote da neve e la trazione integrale della Range Rover fossero quasi impotenti contro la forza centrifuga, il rollio e l'assenza di aderenza. Anzi proprio alcune delle caratteristiche che rendono la vettura un'eccezionale fuoristrada (in primis l'assetto rialzato ed idoneo al fuoristrada), si stavano dimostrando controproducenti nel percorrere una strada asfaltata, ma coperta da neve ghiacciata.

Dopo quell'esperienza ci siamo sempre affidati alla mia piccola Corsa, che avrà avuto solo 2 ruote motrici, avrà avuto dei volgari pneumatici invernali, anziché quelli da fuoristrada, ma grazie al minor peso ed al baricentro più basso, si è dimostrata molto più sicura in tutte le condizioni.

Pertanto ribadisco il mio consiglio: sincerati di acquistare degli ottimi pneumatici invernali, considera la trazione integrale come un plus non strettamente necessario e sopratutto evita come la peste vetture quali la Vitara od i SUV, poiché la loro maggior altezza da terra non è un vantaggio nelle condizioni che userai. Anzi è uno svantaggio poiché fa aumentare i consumi e la rumorosità della vettura (i pneumatici non sono carenati dalla carrozzeria) ed aumenta il rischio di sbandata o ribaltamento in curva.

P.S. Non ho mai dovuto montare le catene da neve. Nemmeno quando sono stato sorpreso da una nevicata con i controfiocchi (credo che sia caduto un metro di neve in due ore) e trasportavo qualcosina come 500 chili di occupanti e bagagli; in salita.

Compra le catene, portatele dietro, esercitati a montarle, poiché potrebbero esserti utili in caso di emergenza, ma è molto più importante essere prudenti, avere dei buoni pneumatici invernali ed i fendinebbia.

Al momento le ho tolte, logicamente. Sui cerchi invernali ho le gomme del Winter Pack Audi, se non ricordo male sono o Pirelli o Continental (avevo chiesto su un forum Audi quali scegliere, visto che il concessionario mi ha lasciato la libera scelta sugli pneumatici) da 16 pollici...

Per quanto riguarda il "catenaggio" no problem, con l'ambulanza capita spesso di doverlo fare per cui abbiamo regolarmente "re-training" in materia.. più che altro devo trovare le catene per la mia che, in teoria, non risulta catenabile..

Discorso altezza da terra ecc.. per quello avrei preferito l'Impreza (pur piacendomi meno esteticamente) alla Forester, gommata ovviamente come Dio comanda.. avrei sia la botte piena (macchina non troppo alta) che la moglie ubriaca (4x4 affiancato da gomme di qualità)... oppure le varie 4motion/Quattro del gruppo VAG...

mi pare ci fosse

la avranno tolta chè in svizzera il diesel vende il 60% meno che qui

la forester è un macchinone comodo e silenzioso. il limite è le gomme 4 stagioni che trovi spesso di serie almeno qui. mediocri appunto in tutte e quattro le stagioni

sempre il forester ha un notevole benzina aut. con tecnologie DIT e Xmode da 240 cavalli che beve ovviamente più del diesel ma facendo il pieno di là...ci starebbe bene ;)

Parlando coi concessionari Subaru mi lascerebbero scegliere tra le 4 seasons e le estive (o invernali, a seconda di quando le prendo). Già messo in conto di montare le estive o le invernali e di lasciar perdere le 4 stagioni...

Si, in svizzera ci son meno benzina...purtroppo lì il diesel costa un botto, a differenza della benzina che costa relativamente poco...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Al momento le ho tolte, logicamente. Sui cerchi invernali ho le gomme del Winter Pack Audi, se non ricordo male sono o Pirelli o Continental (avevo chiesto su un forum Audi quali scegliere, visto che il concessionario mi ha lasciato la libera scelta sugli pneumatici) da 16 pollici...

Per quanto riguarda il "catenaggio" no problem, con l'ambulanza capita spesso di doverlo fare per cui abbiamo regolarmente "re-training" in materia.. più che altro devo trovare le catene per la mia che, in teoria, non risulta catenabile..

Discorso altezza da terra ecc.. per quello avrei preferito l'Impreza (pur piacendomi meno esteticamente) alla Forester, gommata ovviamente come Dio comanda.. avrei sia la botte piena (macchina non troppo alta) che la moglie ubriaca (4x4 affiancato da gomme di qualità)... oppure le varie 4motion/Quattro del gruppo VAG...

Parlando coi concessionari Subaru mi lascerebbero scegliere tra le 4 seasons e le estive (o invernali, a seconda di quando le prendo). Già messo in conto di montare le estive o le invernali e di lasciar perdere le 4 stagioni...

Si, in svizzera ci son meno benzina...purtroppo lì il diesel costa un botto, a differenza della benzina che costa relativamente poco...

sì esatto, comunque tieni conto che la permanente quattro vera la trovi da A4 Q5 in su, le altre hanno frizioni haldex settate on demand

se vai su forester (bel rapporto q/p) fai bene a scegliere gomme specifiche o estive o invernali non compromessi inutili

se invece vuoi una sw spaziosa e "alta" la OB nuova è un ferro notevole (bd però che il 2,5 benzina è un po' moscio imho)

PS un 15 buono sul nuovo te lo fanno? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
[…]

Discorso altezza da terra ecc.. per quello avrei preferito l'Impreza (pur piacendomi meno esteticamente) alla Forester, gommata ovviamente come Dio comanda.. avrei sia la botte piena (macchina non troppo alta) che la moglie ubriaca (4x4 affiancato da gomme di qualità)... oppure le varie 4motion/Quattro del gruppo VAG...

[…]

Allora il mio consiglio è di puntare sulle auto del Gruppo Volkswagen. L'Impreza non è più nel listino italiano, ma ci sono solo la già scartata XV e la WRX STI, che è equipaggiata con un parsimoniosissimo motore turbobenzina da 2,5 litri erogante 300 cavalli e costa 44000 €, percui immagino che non t'interessi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sì esatto, comunque tieni conto che la permanente quattro vera la trovi da A4 Q5 in su, le altre hanno frizioni haldex settate on demand

se vai su forester (bel rapporto q/p) fai bene a scegliere gomme specifiche o estive o invernali non compromessi inutili

se invece vuoi una sw spaziosa e "alta" la OB nuova è un ferro notevole (bd però che il 2,5 benzina è un po' moscio imho)

PS un 15 buono sul nuovo te lo fanno? ;)

15%? Dubito.... :-(

Forester non vedrei molto il senso di prenderla nuova, ci son già MY2015 km0 con 5-6mila euro di "sconto" rispetto al nuovo...ed essendo praticamente già "full optional" (non mi interessano gli optional da aggiungere al modello "medio") penso mi convenga...mentre se prendessi Audi/VW/Seat/Skoda il discorso cambia..

Un qualcosa tipo questa? Audi A4 Avant 2.0 TDI 177CV quattro S tronic Business Plu usata, Diesel, ? 31.000,- a Monza - Mb ? Avrebbe Torsen, giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15%? Dubito.... :-(

Forester non vedrei molto il senso di prenderla nuova, ci son già MY2015 km0 con 5-6mila euro di "sconto" rispetto al nuovo...ed essendo praticamente già "full optional" (non mi interessano gli optional da aggiungere al modello "medio") penso mi convenga...mentre se prendessi Audi/VW/Seat/Skoda il discorso cambia..

Un qualcosa tipo questa? Audi A4 Avant 2.0 TDI 177CV quattro S tronic Business Plu usata, Diesel, ? 31.000,- a Monza - Mb ? Avrebbe Torsen, giusto?

d'accordo con te

ma anche sul nuovo fanno scontistica interessante

audi allroad? notevole tecnica awd (a4 ha un differenziale meccanico non di tipo torsen mi pare) e anche design e lay out un filino più appaganti

tieni presente che a 31.000 ti danno una outback pari livello.

nuova però ...:si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
d'accordo con te

ma anche sul nuovo fanno scontistica interessante

audi allroad? notevole tecnica awd - imho il meglio con subaru -e anche design e lay out un filino più appaganti

a 31.000 ti danno una outback pari livello.

nuova però ...:si:

31mila per l'outback diesel? In effetti: http://ww3.autoscout24.it/classified/271814162?asrc=fa|as mmmh!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.