Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto 4x4 per casa-lavoro in inverno


Cat383

Domanda

Buongiorno a tutti

Avrei bisogno di un qualche consiglio prima di procedere all'acquisto..

Dal primo settembre probabilmente inizierò a lavorare nel Canton Grigioni, a St. Moritz. Ogni giorno dovrò fare circa 150 km (75 all'andata e 75 al ritorno) per recarmi al lavoro e il tratto di strada comprende il passo del Maloja.

Budget 25-30mila euro finita. Nuova, Km0 o aziendale.

Ora, come da titolo (anche se non son stato preciso sul discorso "inverno"...la userò tutto l'anno), sono indirizzato su un mezzo 4x4..:

- l'idea mia è di pensare a Subaru, in particolare la Forester, però vengo da un'Audi con S-tronic e, di conseguenza, non mi dispiacerebbe il gruppo VAG (in particolare la Golf 4motion o la Skoda Octavia Scout), sia per il cambio, sia per gli interni molto più "moderni".. cambia tanto la qualità della trazione integrale Subaru-VAG?

- mi piacerebbe la subaru Impreza diesel 4x4 ma da quel che ho capito non la importano in Italia

- pareri su altri modelli 4x4? La nuova Vitara?

- benzina o diesel? Il benzinaio oggi a St. Moritz m'ha detto che oramai anche i diesel non rischiano più il congelamento se faccio il pieno sopra una certa altitudine ed arrivano a -30°C tranquillamente (temperature invernali notturne lì, all'incirca)... mentre la benzina ghiaccia ancora dopo. Mi confermate questa cosa? Voi scegliereste diesel o benzina, tenendo conto anche della domanda di prima? Potrà capitare di fare spesso turni notturni o di 24 ore, quindi la macchina resterà a lungo all'esterno d'inverno...

- logicamente i consumi giocano un ruolo importante, visti i tanti km...

- ho 25 anni...:-)

Grazie

Buona giornata

Francesco

Modificato da Cat383
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ammetto che non l'avevo considerata, pensando prezzi >35mila euro, ma mi devo ricredere. Vedendo poi la configurazione dei vari modelli anche il modello "Free" (base) ha di serie già più di quanto mi interessa...e penso che i cerchi da 17, anziché i 18 di serie sui due modelli "meno base", su neve vadano meglio, così come i consumi siano inferiori. Oltre che costare meno gli pneumatici...ed il modello 2015 è migliorato anche d'estetica... grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ammetto che non l'avevo considerata, pensando prezzi >35mila euro, ma mi devo ricredere. Vedendo poi la configurazione dei vari modelli anche il modello "Free" (base) ha di serie già più di quanto mi interessa...e penso che i cerchi da 17, anziché i 18 di serie sui due modelli "meno base", su neve vadano meglio, così come i consumi siano inferiori. Oltre che costare meno gli pneumatici...ed il modello 2015 è migliorato anche d'estetica... grazie!

massì è uno dei pochi lati positivi del fatto che in europa non sanno vendere :)

comunque esteticamente è massiccia ma riuscita

l'ha provata una rivista e han limato consumi e prestazioni

vai tranqui

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a proposito del precedente accenno relativo a baricentro/distribuzione pesi/comportamento (negativo) stradale.... si consideri che proprio da questo punto di vista la meccanica subaru trova invece uno dei suoi (tanti) pregi/vantaggi "famosi" proprio per nell'unire abbassamento del baricentro/masse non sospese, nonchè distribuzione dei pesi e simmetricità....

tanta tanta roba insomma....

invero anche il sistema dell'audi a4 (in su....) è certamente molto valido, solo che questo modello, a differenza della (imho anche bella) outback è a fine carriera (a ottobre è previsto il nuovo modello)....

questo sempre se interessasse la questione "moda"....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a proposito del precedente accenno relativo a baricentro/distribuzione pesi/comportamento (negativo) stradale.... si consideri che proprio da questo punto di vista la meccanica subaru trova invece uno dei suoi (tanti) pregi/vantaggi "famosi" proprio per nell'unire abbassamento del baricentro/masse non sospese, nonchè distribuzione dei pesi e simmetricità....

tanta tanta roba insomma....

invero anche il sistema dell'audi a4 (in su....) è certamente molto valido, solo che questo modello, a differenza della (imho anche bella) outback è a fine carriera (a ottobre è previsto il nuovo modello)....

questo sempre se interessasse la questione "moda"....

La moda interessa si tantissimo. Prendendo il modello "prima di quello di moda" si risparmia un sacco! :-)

Audi A4 (ho visto da me due settimane fa un po' di muletti..) è a fine carriera o Outback?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La moda interessa si tantissimo. Prendendo il modello "prima di quello di moda" si risparmia un sacco! :-)

Audi A4 (ho visto da me due settimane fa un po' di muletti..) è a fine carriera o Outback?

:disp2:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

a proposito del precedente accenno relativo a baricentro/distribuzione pesi/comportamento (negativo) stradale.... si consideri che proprio da questo punto di vista la meccanica subaru trova invece uno dei suoi (tanti) pregi/vantaggi "famosi" proprio per nell'unire abbassamento del baricentro/masse non sospese, nonchè distribuzione dei pesi e simmetricità....

tanta tanta roba insomma....

invero anche il sistema dell'audi a4 (in su....) è certamente molto valido, solo che questo modello, a differenza della (imho anche bella) outback è a fine carriera (a ottobre è previsto il nuovo modello)....

questo sempre se interessasse la questione "moda"....

sì in effetti audi su A4a ha un motore longitudinale con basamento di ghisa (più potente del boxerdiesel) e un diff. meccanico che è comunque il second best dopo la OB IMHO come catena cinematica

più potente e scattante la a4; e volumetrie e spazi e confort a tutto vantaggio della jap

il plus di audi sono il design e, meccanicamente, l'S tronic che è tutto sommato più veloce e pronto del lineartronic, oltre che gamma composita e possibilità di personalizzazione che il piccolo costruttore isolano non può certo permettersi :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

outback è uscita da poco, vanta una tecnica di primordine, grande qualità costruttiva e finalmente un design apprezzabile anche se ovviamente questo fattore è soggettivo.

non impazzisco per il cambio automatico, ma su tutto il resto è davvero valida: classica auto da usare e sfruttare fino alla fine.

inoltre ce ne sono poche,cosa che la rende ancora più esclusiva.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
outback è uscita da poco, vanta una tecnica di primordine, grande qualità costruttiva e finalmente un design apprezzabile anche se ovviamente questo fattore è soggettivo.

non impazzisco per il cambio automatico, ma su tutto il resto è davvero valida: classica auto da usare e sfruttare fino alla fine.

inoltre ce ne sono poche,cosa che la rende ancora più esclusiva.

fixed.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posso dire una cosa stupida? Ho notato che molti, erroneamente, associano la trazione integrale alla tenuta di strada.

Non vi è nulla di più sbagliato perché le quattro ruote motrici aiutano solamente ad avere più motricità in partenza ed accelerazione mentre, in curva, frenata e per la guidabilità in generale su fondi viscidi la grossa differenza la fanno i controlli elettronici di assistenza. A meno di non arrivare in staccata, fare un pendolo svedese e spazzolare tutta la curva con le quattro ruote non c'è alcuna differenza tra una ta ed una ti se si curva, come fanno poi molti, arrivando in decelerazione e frenando a metà curva >_>'

Come esperienza personale ricordo una volta a Febbraio mentre ero in montagna con asfalto umido misto a veli di ghiaccio a bordo di una a6 Quattro gommata Continental invernali che sbandava come fosse sul sapone e c'era la luce dell'esp che sembrava una strobo; siamo riusciti ad andare solo grazie a lui anche perché essendo in discesa con l'integrale ci fai poco, molto poco. Piuttosto fan di più delle gomme strette.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Posso dire una cosa stupida? Ho notato che molti, erroneamente, associano la trazione integrale alla tenuta di strada.

Non vi è nulla di più sbagliato perché le quattro ruote motrici aiutano solamente ad avere più motricità in partenza ed accelerazione mentre, in curva, frenata e per la guidabilità in generale su fondi viscidi la grossa differenza la fanno i controlli elettronici di assistenza. A meno di non arrivare in staccata, fare un pendolo svedese e spazzolare tutta la curva con le quattro ruote non c'è alcuna differenza tra una ta ed una ti se si curva, come fanno poi molti, arrivando in decelerazione e frenando a metà curva >_>'

Come esperienza personale ricordo una volta a Febbraio mentre ero in montagna con asfalto umido misto a veli di ghiaccio a bordo di una a6 Quattro gommata Continental invernali che sbandava come fosse sul sapone e c'era la luce dell'esp che sembrava una strobo; siamo riusciti ad andare solo grazie a lui anche perché essendo in discesa con l'integrale ci fai poco, molto poco. Piuttosto fan di più delle gomme strette.

tutto anche condivisibile

aggiungo che la sicurezza attiva (che alla fine conta) viene conferita precipuamente dalle doti di

- motricità su ogni fondo anche su asfalto asciutto il mese di giugno

- stabilità

- equilibrio e simmetria delle masse

- abbassamento del baricentro

- accentramento e limitazione delle masse non sospese

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.