Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto 4x4 per casa-lavoro in inverno


Cat383

Domanda

Buongiorno a tutti

Avrei bisogno di un qualche consiglio prima di procedere all'acquisto..

Dal primo settembre probabilmente inizierò a lavorare nel Canton Grigioni, a St. Moritz. Ogni giorno dovrò fare circa 150 km (75 all'andata e 75 al ritorno) per recarmi al lavoro e il tratto di strada comprende il passo del Maloja.

Budget 25-30mila euro finita. Nuova, Km0 o aziendale.

Ora, come da titolo (anche se non son stato preciso sul discorso "inverno"...la userò tutto l'anno), sono indirizzato su un mezzo 4x4..:

- l'idea mia è di pensare a Subaru, in particolare la Forester, però vengo da un'Audi con S-tronic e, di conseguenza, non mi dispiacerebbe il gruppo VAG (in particolare la Golf 4motion o la Skoda Octavia Scout), sia per il cambio, sia per gli interni molto più "moderni".. cambia tanto la qualità della trazione integrale Subaru-VAG?

- mi piacerebbe la subaru Impreza diesel 4x4 ma da quel che ho capito non la importano in Italia

- pareri su altri modelli 4x4? La nuova Vitara?

- benzina o diesel? Il benzinaio oggi a St. Moritz m'ha detto che oramai anche i diesel non rischiano più il congelamento se faccio il pieno sopra una certa altitudine ed arrivano a -30°C tranquillamente (temperature invernali notturne lì, all'incirca)... mentre la benzina ghiaccia ancora dopo. Mi confermate questa cosa? Voi scegliereste diesel o benzina, tenendo conto anche della domanda di prima? Potrà capitare di fare spesso turni notturni o di 24 ore, quindi la macchina resterà a lungo all'esterno d'inverno...

- logicamente i consumi giocano un ruolo importante, visti i tanti km...

- ho 25 anni...:-)

Grazie

Buona giornata

Francesco

Modificato da Cat383
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest EC2277

È meglio evitare di confondere gli aromenti: te hai delle esigenze, l'autore di questa discussione ne ha altre e pertanto i consigli che sono validi per te, non lo sono per lui.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi,

mi "attacco" a questo thread e, se invece di parlare solo di neve, parlassimo di brutte stradelle e di sterrati?

Io viaggio tutti i giorni quasi solo in autostrada per andare a lavoro (65-70 km x 2) ma 1-2 volte alla settimana vado a pesca e immancabilmente mi trovo qualche stradella malridotta da percorrere.

Finora ci ho distrutto le auto che potevo permettermi (una Uno e una Punto), ora cosa potrei prendere che consumi poco tutti i giorni (minimo 18-20 km/l, come la mia Punto JTD) ma mi consenta di muovermi in libertà nel week-end?

I crossover nascerebbero per questo ma mi sembra che siano quasi tutti delle grosse prese in giro (troppo bassi da terra).

La Dacia Duster potrebbe forse andar bene m ail motore un po' vecchiotto consuma anche più di 15/l :(

forse la vitara non so

guarda gli angoli di attacco ant. e pos. e le altezze minime da terra e poi confronta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi,

mi "attacco" a questo thread e, se invece di parlare solo di neve, parlassimo di brutte stradelle e di sterrati?

Io viaggio tutti i giorni quasi solo in autostrada per andare a lavoro (65-70 km x 2) ma 1-2 volte alla settimana vado a pesca e immancabilmente mi trovo qualche stradella malridotta da percorrere.

Finora ci ho distrutto le auto che potevo permettermi (una Uno e una Punto), ora cosa potrei prendere che consumi poco tutti i giorni (minimo 18-20 km/l, come la mia Punto JTD) ma mi consenta di muovermi in libertà nel week-end?

I crossover nascerebbero per questo ma mi sembra che siano quasi tutti delle grosse prese in giro (troppo bassi da terra).

La Dacia Duster potrebbe forse andar bene ma il motore un po' vecchiotto consuma anche più di 15/l :(

Ci vorrebbe un Pandino supplementare ma non posso permettermi una seconda auto.

Come ti han detto il tuo caso è diverso, per te va bene una rialzetta 2wd perché in autostrada col 4wd aumenterebbero i consumi e per fare delle mulattiere il problema sono i sassi, e le cunette risolvibili con l'altezza maggiore da terra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Volevo aggiungere che in Svizzera ormai la benzina conviene poco, costa circa solo 10 centesimi in meno che qui mentre il diesel costa addirittura di più! ( in pratica invertite i prezzi di gasolio e benzina che ci sono in Italia ed avete i prezzi svizzeri)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Volevo aggiungere che in Svizzera ormai la benzina conviene poco, costa circa solo 10 centesimi in meno che qui mentre il diesel costa addirittura di più! ( in pratica invertite i prezzi di gasolio e benzina che ci sono in Italia ed avete i prezzi svizzeri)

gpl? CH4?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Volevo aggiungere che in Svizzera ormai la benzina conviene poco, costa circa solo 10 centesimi in meno che qui mentre il diesel costa addirittura di più! ( in pratica invertite i prezzi di gasolio e benzina che ci sono in Italia ed avete i prezzi svizzeri)

Mmmmh, dipende un po' da cantone a cantone e da zona a zona... ieri ho fatto il pieno di benzina in Ticino, 1.38.-, mentre qui da me è 1.60€ nei benzinai "di marca" e 1.45€ in quelli senza marchio (che, però, non sono tanti)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dio ne scampi ma chiedevo solo quanto costasse ;)

Non posso aiutarti, nei benzinai dove faccio il pieno io (solitamente Socar o Agip) non ho mai visto nulla al di fuori della benzina 95/98 ottani e del diesel/dieselPlus... ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.