Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto 4x4 per casa-lavoro in inverno


Cat383

Domanda

Buongiorno a tutti

Avrei bisogno di un qualche consiglio prima di procedere all'acquisto..

Dal primo settembre probabilmente inizierò a lavorare nel Canton Grigioni, a St. Moritz. Ogni giorno dovrò fare circa 150 km (75 all'andata e 75 al ritorno) per recarmi al lavoro e il tratto di strada comprende il passo del Maloja.

Budget 25-30mila euro finita. Nuova, Km0 o aziendale.

Ora, come da titolo (anche se non son stato preciso sul discorso "inverno"...la userò tutto l'anno), sono indirizzato su un mezzo 4x4..:

- l'idea mia è di pensare a Subaru, in particolare la Forester, però vengo da un'Audi con S-tronic e, di conseguenza, non mi dispiacerebbe il gruppo VAG (in particolare la Golf 4motion o la Skoda Octavia Scout), sia per il cambio, sia per gli interni molto più "moderni".. cambia tanto la qualità della trazione integrale Subaru-VAG?

- mi piacerebbe la subaru Impreza diesel 4x4 ma da quel che ho capito non la importano in Italia

- pareri su altri modelli 4x4? La nuova Vitara?

- benzina o diesel? Il benzinaio oggi a St. Moritz m'ha detto che oramai anche i diesel non rischiano più il congelamento se faccio il pieno sopra una certa altitudine ed arrivano a -30°C tranquillamente (temperature invernali notturne lì, all'incirca)... mentre la benzina ghiaccia ancora dopo. Mi confermate questa cosa? Voi scegliereste diesel o benzina, tenendo conto anche della domanda di prima? Potrà capitare di fare spesso turni notturni o di 24 ore, quindi la macchina resterà a lungo all'esterno d'inverno...

- logicamente i consumi giocano un ruolo importante, visti i tanti km...

- ho 25 anni...:-)

Grazie

Buona giornata

Francesco

Modificato da Cat383
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non sono minimamente interessato a carburanti gassosi, tuttavia mi chiedevo come mai in un paese tanto ecosostenibile, tanto evoluto e dalla coscienza ambientale così profonda non pullulassero distributori di metano e gpl (carburanti in Italia considerati talmente eco da essere defiscalizzati ampiamente ). Chiuso ot

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
(carburanti in Italia considerati talmente eco da essere defiscalizzati ampiamente )

Più che altro bisogna vedere se il motivo è quello :-)

No, comunque, a parte gli scherzi vedo parecchi benzina, anche perchè non mi sembra un popolo, soprattutto i Ticinesi, che viaggia molto in auto. Hanno praticamente tutto ciò che serve loro nel cantone e son molto "conservatori"...mare a parte.

...e poi la benzina lì costa molto meno rispetto al Diesel, quindi c'è pure la convenienza economica..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate se ritorno sul tema, nonostante penso di aver trovato la soluzione (aspettare a vedere come va la mia e poi pensare all'Outback in caso di problemi)....però.. l'Audi TT ha trazione Haldex o Torsen (logicamente la Quattro..). Ho trovato qualcosina di interessante (tipo queste: Audi TT ROADSTER 2.0 TDI QUATTRO S-TRONIC S-LINE aziendale, Diesel, ? 34.990,- a Varese - Va Audi TT COUPE' 2.0 TDI QUATTRO S-TRONIC S-LINE aziendale, Diesel, ? 34.990,- a Varese - Va Audi TT 2.0TDI QUATTRO SLINE COMPETITION STRONIC usata, Diesel, ? 31.000,- a Paruzzaro ).

Come abitabilità rispetto alla mia A1 è tanto più scomoda?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusate se ritorno sul tema, nonostante penso di aver trovato la soluzione (aspettare a vedere come va la mia e poi pensare all'Outback in caso di problemi)....però.. l'Audi TT ha trazione Haldex o Torsen (logicamente la Quattro..). Ho trovato qualcosina di interessante (tipo queste: Audi TT ROADSTER 2.0 TDI QUATTRO S-TRONIC S-LINE aziendale, Diesel, ? 34.990,- a Varese - Va Audi TT COUPE' 2.0 TDI QUATTRO S-TRONIC S-LINE aziendale, Diesel, ? 34.990,- a Varese - Va Audi TT 2.0TDI QUATTRO SLINE COMPETITION STRONIC usata, Diesel, ? 31.000,- a Paruzzaro ).

Come abitabilità rispetto alla mia A1 è tanto più scomoda?

Motore trasversale = Haldex , poi ci sarebbe pure la R8 che lo monta (però ha il motore longitudinale) ma non mi sembra il tuo caso...:razz:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

A leggere certi commenti sembra che acquistare certe auto sia un tentato suicidio. :disp2:

Vabbè lasciamo perdere i pregiudizi e passiamo la parola ai fatti; che è meglio!

Questo è quello che riesce a fare un'Audi TT sulla neve, con il suo "schifosissimo" haldex:

Certo il pilota era uno capace, ma non mi pare che l'auto si sia trovata in difficoltà in mezzo a tutta quella neve.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A leggere certi commenti sembra che acquistare certe auto sia un tentato suicidio. :disp2:

Vabbè lasciamo perdere i pregiudizi e passiamo la parola ai fatti; che è meglio!

Questo è quello che riesce a fare un'Audi TT sulla neve, con il suo "schifosissimo" haldex:

Certo il pilota era uno capace, ma non mi pare che l'auto si sia trovata in difficoltà in mezzo a tutta quella neve.

mah il giunto haldex è un po' un pullover misto cachemire...non vuol dire che muori di freddo, però :pen:...

visto che Audi ne fa poca di pubblicità...ci pensi tu?

okay

http://youtu.be/1iTAFcygLyU

:)

Modificato da Zero c.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A leggere certi commenti sembra che acquistare certe auto sia un tentato suicidio. :disp2:

Vabbè lasciamo perdere i pregiudizi e passiamo la parola ai fatti; che è meglio!

Questo è quello che riesce a fare un'Audi TT sulla neve, con il suo "schifosissimo" haldex:

Certo il pilota era uno capace, ma non mi pare che l'auto si sia trovata in difficoltà in mezzo a tutta quella neve.

Ok, son dell'idea che nella guida sulla neve il 90% sia merito del pilota/autista. Se già riesce a mantenere la calma è a metà dell'opera.

Però beh, il mio discorso haldex-torsen-awd subaru ecc. era più che altro che, con 30mila euro, vorrei prendere il "meglio" possibile. Che poi per le mie capacità un apecar sia già troppo non lo nego, ma potendo spendere una certa cifra vorrei affiancare sicurezza e praticità nell'auto che appare migliore.. tutto qui. Che poi anche l'haldex lo sfrutterei ben poco e, probabilmente, non sentirei le differenze rispetto ad un torsen o alla trazione subaru è verissimo, però per spendere la stessa cifra prendo quella "migliore" (per le caratteristiche che potrebbero servirmi)...

P.S. Grazie del video..stica che manico!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

A parità di prezzo tutte le vetture si equivalgono, poiché ciò che un costruttore spende su una cosa, lo deve risparmiare su un'altra. Pertanto una avrà un motore un po' meno assetato (un po') e l'altra avrà dei freni un po' più modulabili (un po'), ma grosso modo non troverai grandi differenze tra un prodotto e l'altro.

Poi che la trazione della Subaru sia migliore è un pregiudizio dimostrato dai fatti: nessun altro costruttore ha adottato lo stesso schema e ciò significa che i suoi benefici non sono tali da bilanciare le complicazioni. È uno dei principi fondamentali della buona ingegneria: tra più soluzioni, quella migliore è sempre quella che consente di ottenere lo stesso risultato nella maniera più semplice.

Parola d'ingegnere. ;)

Ovviamente non sto dicendo di non comprare una Subaru, poiché è un'ottima vettura. Dico invece di non porla su un piedistallo, quando si è ben lungi dal poter dimostrare che può starci.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.