Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto 4x4 per casa-lavoro in inverno


Cat383

Domanda

Buongiorno a tutti

Avrei bisogno di un qualche consiglio prima di procedere all'acquisto..

Dal primo settembre probabilmente inizierò a lavorare nel Canton Grigioni, a St. Moritz. Ogni giorno dovrò fare circa 150 km (75 all'andata e 75 al ritorno) per recarmi al lavoro e il tratto di strada comprende il passo del Maloja.

Budget 25-30mila euro finita. Nuova, Km0 o aziendale.

Ora, come da titolo (anche se non son stato preciso sul discorso "inverno"...la userò tutto l'anno), sono indirizzato su un mezzo 4x4..:

- l'idea mia è di pensare a Subaru, in particolare la Forester, però vengo da un'Audi con S-tronic e, di conseguenza, non mi dispiacerebbe il gruppo VAG (in particolare la Golf 4motion o la Skoda Octavia Scout), sia per il cambio, sia per gli interni molto più "moderni".. cambia tanto la qualità della trazione integrale Subaru-VAG?

- mi piacerebbe la subaru Impreza diesel 4x4 ma da quel che ho capito non la importano in Italia

- pareri su altri modelli 4x4? La nuova Vitara?

- benzina o diesel? Il benzinaio oggi a St. Moritz m'ha detto che oramai anche i diesel non rischiano più il congelamento se faccio il pieno sopra una certa altitudine ed arrivano a -30°C tranquillamente (temperature invernali notturne lì, all'incirca)... mentre la benzina ghiaccia ancora dopo. Mi confermate questa cosa? Voi scegliereste diesel o benzina, tenendo conto anche della domanda di prima? Potrà capitare di fare spesso turni notturni o di 24 ore, quindi la macchina resterà a lungo all'esterno d'inverno...

- logicamente i consumi giocano un ruolo importante, visti i tanti km...

- ho 25 anni...:-)

Grazie

Buona giornata

Francesco

Modificato da Cat383
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la trazione Subaru è permanente, quella VW ad azionamento automatico (anche se aftermarket trovi centraline che la rendono una integrale permanente).

Se non hai problemi di spazio, io ti consiglierei una BMW 120d xDrive o una BMW X1 2.0d (quest'ultima in fine serie, riesci a spuntare ottimi prezzi)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
la trazione Subaru è permanente, quella VW ad azionamento automatico (anche se aftermarket trovi centraline che la rendono una integrale permanente).

Se non hai problemi di spazio, io ti consiglierei una BMW 120d xDrive o una BMW X1 2.0d (quest'ultima in fine serie, riesci a spuntare ottimi prezzi)

A livello di 4x4 Audi, Mercedes e BMW si equivalgono?

Mi hai consigliato il 120d e non il 118d per un motivo particolare?

Modificato da Cat383
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecco sulla tecnologia di Das Auto qualcosa (e pure più) da dire ci sarebbe. Francamente nel segmento C mi prenderei una XV...

io l'ho detto perche' l'autore del thread ha espresso preferenza per questo gruppo. ;)

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

propendo per:

- suzuki scross/vitara 1.6 td 120cv

- subaru xv/forester 2.0 td 150cv (ottima accoppiata con il cvt)

- mitsubishi 1.8 di-d 150cv 4wd

altre che però non sono ancora disponibili:

- toyota rav4 2.0 d4-d 143cv (motore by bmw)

- honda hrv 1.6 i-dtec 120cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A livello di 4x4 Audi, Mercedes e BMW si equivalgono?

Mi hai consigliato il 120d e non il 118d per un motivo particolare?

Perché 118xd non è disponibile automatica, al contrario di 120xd che è dotata di serie dello splendido zf 8 rapporti.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Se gira su strada, non gli servono dei fuoristrada come la Vitara. È molto meglio che acquisti una berlina 4x4 come la Octavia 1,6 TDI 4x4, che costa tra i 26000 ed i 30000 €; nuova. Sempre per la stessa cifra e sempre sul mercato del nuovo, può trovare la Subaru XV a gasolio od a GPL.

Ad ogni modo la cosa più importante è quella di montare 4 buoni pneumatici invernali: sono molto più importanti loro della trazione della vettura; infatti le Volvo sono a trazione anteriore e si che gli svedesi ne vedono di neve.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.