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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

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  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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Scusa eh...ma come fai a sbagliare il passo di 30cm?è impossibile...30cm momenti sono mezza ruota
Ma hai visto le quote riportate nella foto del nostro amico?

Ha segnato un passo di 3 metri e 12... Quasi un Classe S :)

Passo 2,82m e lunghezza 4,64m?
Sul passo non azzardo (direi un 2,85) ma come lunghezza secondo me siamo sui 4,70 ;)
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Fa effetto vedere nel 2015 una vettura a marchio Alfa Romeo che torna a proporre almeno due innovazioni dell'Alfa90.

Da una parte il V6 a controllo elettronico dei cilindri (CEM), dall'altra l'ala anteriore mobile.

Non male...

Da internet...

La disattivazione dei cilindri su V6 prevede non solo il taglio dell'alimentazione ma anche la disattivazione delle valvole di aspirazione e scarico, in questo modo si annullano completamente le perdite di pompaggio E'questa la novità principale rispetto al sistema studiato negli anni '80. Il sistema è controllato elettro-idraulicamente dalla ECU, che decide in base a carico richiesto e numero dei giri la migliore strategia. Il sistema prevede una punteria idraulica collassabile, che consente di spostare il movimento di apertura dal lato valvola al lato punteria stesso. Su un motore potente quale il nuovo V6 i benefici saranno evidenti. Il motore potrà lavorare con una sola bancata (modalità 3 cilindri) fino a 3500-4000 rpm. Con modalità 3 cilindri le potenze raggiungibili saranno nell'ordine dei 100-120 Cv, più che sufficienti a coprire tutto il percorso di omologazione e sufficienti a spingere l'auto fino a 160-170 km/h.

https://www.google.com.tr/patents/US7159551

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Non mi torna l'utilizzo della bancata singola...al limite diventa un V4. Ma non si disattiva MAI (neanche nei frazionamenti maggiori) una singola bancata intera.

Inoltre i "cilindri disattivati" dovranno variare in modo da non avere grandi gradienti termodinamici alla loro riattivazione.

   

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Non mi torna l'utilizzo della bancata singola...al limite diventa un V4. Ma non si disattiva MAI (neanche nei frazionamenti maggiori) una singola bancata intera.

Inoltre i "cilindri disattivati" dovranno variare in modo da non avere grandi gradienti termodinamici alla loro riattivazione.

Acura sui V6, quando il motore funziona a 3 cilindri, disattiva una bancata intera (probabilmente passa da una bancata all'altra ogni X cicli)

Data la presenza dei turbocompressori, al fine del rendimento, non sarebbe meglio far funzionare solo i cilindri di una bancata alla volta (anche qui passando da una all'altra in base a temperature... etc..) in modo da sfruttare meglio un solo turbocompressore invece di farne lavorare 2 a portate e rendimenti minori?

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Acura sui V6, quando il motore funziona a 3 cilindri, disattiva una bancata intera (probabilmente passa da una bancata all'altra ogni X cicli)

Data la presenza dei turbocompressori, al fine del rendimento, non sarebbe meglio far funzionare solo i cilindri di una bancata alla volta (anche qui passando da una all'altra in base a temperature... etc..) in modo da sfruttare meglio un solo turbocompressore invece di farne lavorare 2 a portate e rendimenti minori?

E' praticamente lo stesso sistema (ma molto alla lontana di sovralimentazione) utilizzato da Saab per l'asymmetric turbo.

IMHO a livello termodinamico non so fin quando convenga questo "palleggiamento" tra i due turbocompressori. Le macchine dinamiche non è che amino molto l'on-off

   

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Ma hai visto le quote riportate nella foto del nostro amico?

Ha segnato un passo di 3 metri e 12... Quasi un Classe S :)

Sul passo non azzardo (direi un 2,85) ma come lunghezza secondo me siamo sui 4,70 ;)

no non le ho lette :D evidentemente ha sbagliato di grosso o la foto era poco adatta...la distorsione non può papparti 30 cm eh

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Ma hai visto le quote riportate nella foto del nostro amico?

Ha segnato un passo di 3 metri e 12... Quasi un Classe S :)

Sul passo non azzardo (direi un 2,85) ma come lunghezza secondo me siamo sui 4,70 ;)

Come ho scritto: Non credo siano dimensioni reali, bisogna tenere conto dell'effetto ottico dell'obiettivo usato....

Partendo dalla teorica dimensione esterna di 4,65m e misurando con un software fotografico, sono arrivato a leggere 3,12 m (ho solamente riportato le quote lette dal software). Chiaramente era e rimane un dato teorico. Non era mia intenzione fantasticarci sopra buttando un numero a caso. 3,12 m è la misura riferita alla foto.

I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)

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Come ho scritto: Non credo siano dimensioni reali, bisogna tenere conto dell'effetto ottico dell'obiettivo usato....

Partendo dalla teorica dimensione esterna di 4,65m e misurando con un software fotografico, sono arrivato a leggere 3,12 m (ho solamente riportato le quote lette dal software). Chiaramente era e rimane un dato teorico. Non era mia intenzione fantasticarci sopra buttando un numero a caso. 3,12 m è la misura riferita alla foto.

Si si nessun problema, era per spiegare il perché fosse difficile far stime sulle misure in questa maniera ;)
no non le ho lette :D evidentemente ha sbagliato di grosso o la foto era poco adatta...la distorsione non può papparti 30 cm eh
Siamo OT, ma all'epoca voi ve la ricordate la diatriba tra Taurus ed altri utenti? :-D

Il torello sosteneva da mesi che 159 avesse un passo di 280,5 cm, mentre nella cartella stampa emerse un passo di 270 cm, alimentando polemiche su chi avesse ragione e da quando... :)

Alcuni si misero a fare stime analoghe a partire da questa immagine, confermando quanto sostenuto da Taurus

5.jpg

Poi arrivò Sporting che ebbe modo di misurare il passo con il metro: 2,70 confermati ;)

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