Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

558 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      286
    • Abbastanza
      86
    • Poco
      15
    • Per niente
      15


Messaggi Raccomandati:

Si si nessun problema, era per spiegare il perché fosse difficile far stime sulle misure in questa maniera ;)

Siamo OT, ma all'epoca voi ve la ricordate la diatriba tra Taurus ed altri utenti? :-D

Il torello sosteneva da mesi che 159 avesse un passo di 280,5 cm, mentre nella cartella stampa emerse un passo di 270 cm, alimentando polemiche su chi avesse ragione e da quando... :)

Alcuni si misero a fare stime analoghe a partire da questa immagine, confermando quanto sostenuto da Taurus

5.jpg

Poi arrivò Sporting che ebbe modo di misurare il passo con il metro: 2,70 confermati ;)

La diatriba c'e' stata per la Croma, non la 159, tra l'altro non sono stato il solo, pure la rivista ufficiale di Fiat "Illustrato" nel primo articolo per Croma dava passo di 283cm(Opel Signum) invece di 270cm(Vectra,9-3,Croma)

Link al commento
Condividi su altri Social

La diatriba c'e' stata per la Croma, non la 159, tra l'altro non sono stato il solo, pure la rivista ufficiale di Fiat "Illustrato" nel primo articolo per Croma dava passo di 283cm(Opel Signum) invece di 270cm(Vectra,9-3,Croma)

Sembrava strano, Grazie taurus per l' INTERVENZIONE.

Anche se noi sentiamo ancora la mancanza Sporting.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che non sia ancora prevista una versione Sportwagon, onestamente le berline, per esigenze personali, non le possono considerare. Quindi non posso neanche sognarla :D

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male si è parlato del passo più lungo della categoria

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Acura sui V6, quando il motore funziona a 3 cilindri, disattiva una bancata intera (probabilmente passa da una bancata all'altra ogni X cicli)

Data la presenza dei turbocompressori, al fine del rendimento, non sarebbe meglio far funzionare solo i cilindri di una bancata alla volta (anche qui passando da una all'altra in base a temperature... etc..) in modo da sfruttare meglio un solo turbocompressore invece di farne lavorare 2 a portate e rendimenti minori?

Acura non disattiva le valvole... È un sistema decisamente più semplice e meno efficiente del Alfaromeo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da internet...

La disattivazione dei cilindri su V6 prevede non solo il taglio dell'alimentazione ma anche la disattivazione delle valvole di aspirazione e scarico, in questo modo si annullano completamente le perdite di pompaggio E'questa la novità principale rispetto al sistema studiato negli anni '80. Il sistema è controllato elettro-idraulicamente dalla ECU, che decide in base a carico richiesto e numero dei giri la migliore strategia. Il sistema prevede una punteria idraulica collassabile, che consente di spostare il movimento di apertura dal lato valvola al lato punteria stesso. Su un motore potente quale il nuovo V6 i benefici saranno evidenti. Il motore potrà lavorare con una sola bancata (modalità 3 cilindri) fino a 3500-4000 rpm. Con modalità 3 cilindri le potenze raggiungibili saranno nell'ordine dei 100-120 Cv, più che sufficienti a coprire tutto il percorso di omologazione e sufficienti a spingere l'auto fino a 160-170 km/h.

https://www.google.com.tr/patents/US7159551

Parente stretto del multiair.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il multi air è però applicato solo all aspirazione. Durante il funzionamento a 3 cilindri un turbo viene completamente spento, in pratica il motore diventa un 1.4. In modalità sport o race la disattivazione non viene eseguita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Acura non disattiva le valvole... È un sistema decisamente più semplice e meno efficiente del Alfaromeo.
Sicuro?

Honda Worldwide | Technology Picture Book | VCM

NB ho tirato in ballo Acura/Honda solo per portare l'esempio di un'applicazione in cui viene disattivata una bancata intera.

Disattiva le valvole anche il V6 TT 470cv di questa:

2016-cadillac-ats-v-coupe-test-review-car-and-driver-photo-658360-s-original.jpg

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

La diatriba c'e' stata per la Croma, non la 159, tra l'altro non sono stato il solo, pure la rivista ufficiale di Fiat "Illustrato" nel primo articolo per Croma dava passo di 283cm(Opel Signum) invece di 270cm(Vectra,9-3,Croma)
Più o meno Taurus :-) Guarda cos'ho trovato:
certo che il passo di 159 di 280,5cm e' quasi uguale a quello della Croma che ha un passo di 283cm...

Poi riguardo il birdview caro Granturismo credo che parla addirittura il comunicato ufficiale di Fiat Auto.

http://www.autopareri.com/forum/alfa-romeo/13891-alfa-romeo-159-2005-a-48.html#post195769

Non lo riporto per polemica eh! Anzi per me resta un bel ricordo, una rievocazione storica ;-) E ben felice di vedere che da più di 10 anni ci segui, senza contare quanto abbiamo fantasticato sulle tante anteprime che portavi fuori :-)

Per Sporting posso solo dirvi che non è sparito, ci segue ancora :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.