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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

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  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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Io sono felice del fatto che alfa con questa giulia sti facendo cambiare idea a molte persone che prima la snobbavano o la liquidavano come una macchina da due soldi. Un percorso iniziato con 4c e che trova soluzione di continuità con questa nuova giulia. Ne ho avuto esperienza diretta con un mio amico che ha sempre detto "le alfa mi fanno cagare", poi vede una 4c dal vivo e mi dice "ma sai che nonostante sia alfa è davvero bella" e dopo aver visto giulia "sono senza parole è stupenda avessi i soldi la prenderei"

OT quello aldilà delle finiture che farà la differenza con giulia e in generale con le future alfa secondo me sarà la qualità dell'assistenza...

Modificato da hot500abarth
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Insomma è più" bella delle altre fuori, e' più bella dentro , va a cannone e' tp. È' Alfa Romeo

meglio di così per noi appassionati di auto non potevano farla.

Dopo 4c una altra pietra miliare .

un unico neo : macchina da ricchi...

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Dipende cosa intendi per "rifare il tempone"... ci sono varie cose che devi tenere in considerazione in relazione ai tempi sul giro: il primo e' che a parita' di auto e a parita' di pilota ci sono delle variabili non controllabili che possono far variare i tempi sul giro anche di parecchio per il solo fatto che i tempi sono rilevati in condizioni ambientali diverse, o anche in condizioni ambientali uguali ma in momenti diversi, e parliamo di variabili che giocano anche 1 secondo a km.

Una pista puo' essere significativamente piu' lenta o veloce a seconda del livello di gommatura che ha: piu' ci hanno girato auto che hanno lasciato giu' gomma piu' sara' veloce perche' la macchina terra' di piu', viceversa meno ci hanno girato (o la pista e' stata lavata da pioggia di recente) piu' sara' lenta. Idem se sulla pista girano auto e moto... la gommatura lasciata dalle modo rende la pista piu' scivolosa per le auto, e viceversa. Poi ci sono i lavori sulla pista, il rifacimento dell'asfalto, lo spianamento di avallamenti o altre imperfezioni, rattoppi di parti del circuito, etc. Al ring in particolare questo succede spesso, per la sua lunghezza, quindi non e' infrequente che ci siano pezzi di pista che da un anno all'altro cambiano anche sensibilmente l'aderenza (con il caso estremo di alcune curve dove l'asfalto e' rifatto o cambia composizione a meta' curva, quindi sul bagnato parti con la macchina che ha aderenza e a meta' curva non la hai piu', per poi riaverla in uscita).

A questo aggiungici che alcuni fattori, come la temperatura, influenzano notevolmente sia l'aderenza delle gomme (se l'asfalto e' troppo freddo non riesci a portare in temperatura adatta le gomme, se e' troppo caldo le gomme si surriscalderanno scivolando), una temperatura bassa aiutera' il motore, specialmente un turbo, a sviluppare con piu' costanza le sue prestazioni e viceversa.. durante un test al mugello con 32 gradi, di temperatura, nonostante i sistemi di raffreddamento aria-acqua dell'intercooler un'auto da corsa da 700cv e' arrivata a svilupparne a malapena 500 - e stiamo parlando di un mezzo con un sistema di raffreddamento apposta per le corse, figurati un'auto stradale.

Morale: due rilevazioni di tempi fatti in momenti diversi sono valide quanto due rilevazioni di tempi fatte da due piloti diversi. Il che non vuol dire che non servono, ma che devono essere interpretate con un minimo di grano salis.... non ha senso dire "minkiazzio, la Giulia va piu' forte di un secondo della Gallardo al Ring".. 1 secondo su venti passa km di pista (sulla quale e' IMPOSSIBILE fare un giro perfetto) equivale al tempo perso dal pilota perche' in una curva gli prudeva il naso e ha lasciato giu' un metro in piu....

I tempi servono a far capire quanto va forte l'auto e la sua validita', e un mezzo che scende sotto gli otto minuti e' un mezzo che ha due palle cosi'... che poi faccia 2 secondi in piu' o in meno di un'altra, e' relativamente poco rilevante (ovvio, se cominciamo a parlare di 30/40 secondi il discorso cambia).

Sul fatto che le auto siano completamente di serie, cosi' come vengono consegnate ai clienti, non ci credo nemmeno se lo vedo... ma questo vale per TUTTI, quindi di fatto e' una variabile che si autoazzera.. Ci sono cose che sono note e evidenti (non ti mettono le slick sotto, e se ti mettono delle gomme ad alte prestazioni e' cosi' palese che viene dichiarato, anche perche' tra una gomma stradale e una slick ci ballano 40 secondi a giro, quindi non si vede che i tempi non sono piu' plausibili).

E' anche uno dei motivi per cui "no video no time"... dal video si riescono a capire dei dettagli che fanno scoprire se le caratteristiche del mezzo sono coerenti o meno con quanto dichiarato... non becchi i 5 cavalli in meno o in piu'.. ma i 20/30 si.. cosi' come i pesi... la fisica e' fisica, la pista e' la pista, i tempi a video sono i tempi a video.. non ci scappi.. combinando i tempi e le distanze ad alta velocita' con le accellerazioni puoi dedurre se ci sono 30 cv il piu' o 100 kg in meno.. e' un segreto di pulcinella. Non saprai mai se i settaggi degli angoli sono quelli di serie, se e' stato cambiato qualche componente che non influenza il comportamento visivo del mezzo, ma gli addetti ai lavori riescono a vedere una MAREA di cose che eventualmente non tornano.

Quindi no... i 7.39 se vai al ring con la tua Giulia in mano al pilotone probabilmente non li farai.. o magari se hai il momento piu' giusto di quello del giro veloce farai pure 7.35... o magari farai 7.45... o 7.42.. pero' se i 7.39 sono realistici, a meno di condizioni particolari, non farai 8 minuti...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per il discorso tempi al ring, ricordiamoci poi che oltretutto un regolamento vero e proprio non ci sta... ma non e' nemmeno quello il punto...

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No, però l'albero della 159 Q4 costa 2700€ e pesa 13kg in puro ferraccio. Pensa in carbonio su una macchina di qualche anno.... per risparmiare quanti kg?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io lo so che tecnicamente è meglio. Ma se si scassa (e sulla tenuta nel tempo e a fatica del carbonio non c'è molto su...) spendere 5-6000€ di ricambio su una macchina che dopo qualche anno vale il peso del ferro è una bestialità.

E conoscendo la fiat dopo neanche tanto dal termine di produzione sarà anche difficile da reperire.

Inoltre essendo in carbonio anche poche possibilità di trovarlo di concorrenza o rigenerati.

Poi che sia meglio non ci piove, ma su una macchina da usare no. Benvenga sulla Q.

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rompere un albero di trasmissione però è molto difficile.

Se non si trascurano i supporti (che lo fanno poi girare fuori asse) è un'eventualità rara nelle auto stradali.

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