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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

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  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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Esattamente: ANCHE.

Il cambio automatico è più comodo, azzecca tutte le marce, riduce il tempo sul giro e magari riduce pure i consumi, ma non puoi controllare marce e frizione, quindi personalmente trovo stridente l'automatico su una sportiva.

E vorrei far notare che negli USA (teoricamente il mercato di riferimento) l'automatico è lo standard ma le sportive hanno il manuale, dalla Miata alla Viper.

Le strade collinari le farai magari 3 volte all'anno, però quelle 3 volte le fai.

Per come la vedo io un benzina da 200Cv non è una scelta che fai razionalmente solo per il tragitto casa-lavoro, è una scelta che fai in modo irrazionale per avere un po' più di controllo anche nel traffico. E per come la vedo io salire e scendere con le palette è un'interazione un tantino limitata.

Ma a quanto vedo sono pareri, per cui la chiuderei qui.

Miata e Viper che ovviamente sono berline a 3 volumi di segmento D... :pen:

Manuale comunque disponibile nella vera versione sportiva, cioè là Quadrifoglio!

Ma solo a me sembra di essere tornato nel 2005? :lol:
Stavo per scrivere la stessa cosa :lol:

Dai lasciateli questi momenti di gloria, forse 'sta volta gli han passato i pdf giusti! :mrgreen:

Modificato da lukka1982
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Giusto due postille.

Il 2.0 TwinTurbo B47 di BMW ora ha 231 CV e 500 Nm di coppia motrice. €6 no SCR per alcuni modelli.

Il 3.0 TDI di Audi è una scelta progettuale voluta, per "premium" in modo tale da evitare di offrire il 2.0 litri da 240 CV.

Su serie 3 (325d) MY2016 usano il 2.0 twinturbo da 218cv/450Nm e non quello 231cv/500Nm offerto su altri modelli...

BMW 3er Limousine : Technische Daten

in un epoca post-downsizing e rightsizing dubito che viene considerata più premium la scelta Audi..

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Ciao Nico87,

intervengo un' attimo. Mi sa che stai andando troppo in lá sui discorsi da bar.

Ti dico un paio di considerazioni da prendere:

- Se un gruppo come VAG fa delle cose illegali su motori di quasi ogni cilindrata per discorsi di inquinamento, cosa pensi che faccio su discorsi si potenza? La specificazione della potenza avviene, come per le norme di inquinamento. Ovvero posso affermare con tutta tranquillità che la potenza dichiarata da un certo costruttore ha solo raggiunto in un certo contesto una certa potenza massima. La dichiarazione poi fatta nell' 90% dei casi viene solo provata da una mano di ing. addetti. Se guardi alle testate, fanno i test come li fanno anche in garage: Lontano da ogni realtà su dei rulli. Anche qui, con l' IT di oggi, la macchina capisce che é in modalità "prova" e fa girare tramite centralina il motore più libero.

- Discorso appena fatto vale sopratutto per motori già in produzione e modelli gia industrializzati da anni. Anche perché l' omologazione é più complicata per un motore nuovo e quindi gli ing. normalmente preferiscono andare sul lato sicuro e non rischiare. Anche perché un' omologazione costa una barcccccccca di soldi e se non te la danno, sono guai.

- Terzo punto: La dichiarazione di CV avviene tramite una media di motori provati. La media però dei motori dati dalla casa costruttrice non viene scelta da chi fa la prova ma da chi fornisce il motore.

- Il fatto da chi compra la macchina: A seconda delle direttive aziendali in concordanza con le direttive dei assicuratori é semplice: Ci sono step di potenza e carrozzeria. Fino a un certo Level aziendale manageriale per esempio puoi solo comprare delle macchine 4 Porte (vedi direttive DBFUHRPARK, il più grande parco macchine). Se da manager scegli allora una 4P hai un certo budget: Questo puoi dividerlo tra potenza massima della macchina e allestimento: Meno potente la macchina, più allestimento puoi avere). Se ora Alfa decide di costruire una macchina che già di base ha un certo allestimento (come p.e. fanno altre case tipo Volvo) devi andare giù di potenza, perché se no, diminuisci il circolo dei possibili acquirenti drasticamente.

- Se tieni cont di questi fatti, non ti sorprenderà il fatto che alcune macchine che ufficialmente hanno una potenza anche nettamente inferiore danno l' impressione al guidatore di andare nettamente meglio.

- Sommando i fatti e la necessità di AR e Jeep di entrare in questi discorsi di parco macchine, lo faranno anche tenendo conto che hanno una certa fama da rimediare e una fama da difendere. Meglio avere le carte in regola, non esagerare e essere i più veloci alla fine della giornata o fare i sbruffoni, i prepotenti fanciulli e prendere sberle su tutti gli altri campi (servizio, assistenza) e non fare sta gran differenza?

T!

Ti ringrazio per la spiegazione. Meno per il discorsi da bar.

Non la sto facendo cosi complicata del resto. Visto che il motore potenzialmente può andare a 210cv, proporre la versione 190cv come gli altri due competitor non è fantascenza.

Per i discorsi aziendali che dici, basta lasciare la ECO in versione depotenziata cosi sono contenti anche loro, come del resto gia fanno i concorrenti tedeschi.

Per il resto, si mi sembra di essere al 2005. Prima 150cv vs 163. Poi 170 vs 177 poi 184. Ora 180 vs 190. Non vedo perchè alfa debba sempre inseguire gli altri e mai stare pari o avanti.

Tantopiù che in questo caso è puro marketing.

Sulla dotazione vedremo. Già il fatto che esista una versione senza Xeno non è di buon auspicio (della A4 non esiste).

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Su serie 3 (325d) MY2016 usano il 2.0 twinturbo da 218cv/450Nm e non quello 231cv/500Nm offerto su altri modelli...

BMW 3er Limousine : Technische Daten

in un epoca post-downsizing e rightsizing dubito che viene considerata più premium la scelta Audi..

Progettualmente era anche la scelta di fare una bella differenza tra Passat e A4. Ma quello era ancora prima delle piattaforme diverse etc. Il V6 voleva sempre essere una sorta di premium..

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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Perche dovrebbe proporre il 190 se c'è il 210?!?!

Perchè sarà quella piu venduta e piu recensita. Ciò non toglie che anche la 210 andrebbe riposizionata a 220 per allinearsi alla concorrenza, ma li potrebbero subentrare considerazioni di carattere meccanico.

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Per il resto, si mi sembra di essere al 2005. Prima 150cv vs 163. Poi 170 vs 177 poi 184. Ora 180 vs 190.

La questione del 2005 non riguarda il testo quotato, ma l'utente quotato...

Per quanto riguarda la questione potenze, si tratta di 2 motori su 5 con potenze inferiori! Imho, finché non si hanno ulteriori dati tecnici, quali curve potenza e coppia dei motori, peso dell'auto, rapportatura del cambio quei 10 cv in meno sono solo un numeretto per discorsi da bar! Sempre imho, piuttosto di aver un motore con il rischio di rottura della turbina o con problemi di cinghia perché troppo tirato o con defeat device , preferisco aver sulla carta quei 10 cavallini in meno!

Poi affermi che visto che han il 210 era un'attimo fare il 190... Ma chi ti dice che la differenza tra udir livelli di potenza sia sola di mappa???

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La questione del 2005 non riguarda il testo quotato, ma l'utente quotato...

Per quanto riguarda la questione potenze, si tratta di 2 motori su 5 con potenze inferiori! Imho, finché non si hanno ulteriori dati tecnici, quali curve potenza e coppia dei motori, peso dell'auto, rapportatura del cambio quei 10 cv in meno sono solo un numeretto per discorsi da bar! Sempre imho, piuttosto di aver un motore con il rischio di rottura della turbina o con problemi di cinghia perché troppo tirato o con defeat device , preferisco aver sulla carta quei 10 cavallini in meno!

Poi affermi che visto che han il 210 era un'attimo fare il 190... Ma chi ti dice che la differenza tra udir livelli di potenza sia sola di mappa???

Il fatto è che tutte le cose su rischi rottura, defeat e varie non esistono. Altrimenti con 210cv avrebbe ancora piu problemi.

Anche non fosse di sola mappa, in caso è sufficiente untilizzare l'unità da 210 e depotenziarla.

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