Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

558 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      286
    • Abbastanza
      86
    • Poco
      15
    • Per niente
      15


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Quo.Lore dice:

Insomma, se si fa un sunto delle recensioni emerge

 

+ ottima guidabilità, tenuta di strada e piacere al volante

+ posizione di guida eccellente

+ Motori che non hanno nulla da invidiare alle tedesche (in spinta e fluidità di funzionamento)

+ Eccellente cambio automatico a otto rapporti. Il manuale è buono, senza emergere in modo particolare

+ Design riuscito

+ abitabilità posteriore sopra alla media della categoria

+ Sospensioni regolate in modo molto fino (che mantiene un buon grado di confort, malgrado le propensioni sportive)

 

- Alcuni materiali sottotono (sopratutto nella zona bassa della plancia)

- Alcuni accoppiamenti non esattamente precisi

- Il navigatore sembra un po' datato

- Sterzo un po' troppo diretto e con poco feeling sulla versione diesel

- Assenza di alcuni optional, come il cruise adattativo.

 

Insomma, sembra che siano un po' inciampati dove lo si aspettava, cioè sulla qualità interna, ma hanno anche risposto in modo egregio dove lo si aspettava, cioè sull'handling. Un'Alfa Romeo, insomma.:D

 

Io quello che capisco tra le righe è: non è perfetta, ma vedendo da dove si partiva e il ritardo accumulato (specie nel fare una trazione posteriore) , questa Giulia è un mezzo miracolo. Non sarà davanti alle tedesche in tutti i reparti come lo ha dichiarato il marketing, ma gli sta veramente con il fiato al collo... se non davanti per alcuni aspetti.

 

Questa è la mia lettura della situazione. 

Ci sta, ma almeno 4 dei minus segnalati sono opinabili o risolvibili con piccoli affinamenti alla produzione.

Alla fine l'unica carenza potrebbe riguardare le plastiche della parte bassa delle portiere (perché l parte bassa della plancia è invece di alta qualità... :) ).

 

per il resto...gli accoppiamenti li possono mettere a posto, il navigatore datato, non saprei, sulla carta e per funzionalità non pare proprio, mi sembra simile a bmw, magari non al livello di audi. Lo sterzo è piaciuto al 90% dei giornalisti e pure parecchio, il difetto è stato evidenziato solo da un paio di testate e in modo opinabile.

 

Praticamente sì, hanno fatto un mezzo miracolo, con la classica tipica cagata italiana della parte bassa delle portiere (decisamente trascurabile comunque).

 

L'altro unico manus che evidenzierei e che invece non è stato segnalato dalle testate è la minore possibilità di personalizzazione e abbinamenti (altro aspetto a cui comunque possono porre rimedio.) 

Modificato da RayLaMontagna
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, ilmerovingio dice:

http://www.automobilemag.com/news/2017-alfa-romeo-giulia-first-drive-review/

 

Mi pare che elogi tutta l'auto, le uniche pecche sono la qualità percepita voto 7 e la mancanza delle ultime chicche tecnologiche

 

La prova e' stata fatta da un noto giornalista tedesco Georg Kacher, che e' corrispondente della rivista americana, e non dallo staff americano, e con tutto il rispetto mi sembra che Kacher e' un po eccessivo nelle critiche su certi particolari per difendere l'industria tedesca...

Cita perfino la mancanza di trazione integrale su Quadrifoglio, che come sappiamo e' prevista su altre versioni, come se fosse disponibile una trazione integrale su M3 oppure su C63 AMG...

Con tutto il rispetto a livello di finitura siamo almeno pari a Mercedes e BMW, quanto alla plastica quella superiore e' più morbida di quella usata su nuova A4, quanto per le parti più dure nelle parti inferiori dei panelli porta, tutti i modelli di concezione recente perfino di segmento superiore come la Audi Q7 usano plastiche più dure nelle parti inferiori per evitare usura e graffi. 

Quanto all'infotainment, visto che su una rivista inglese ho letto che il display ha una definizione inferiore a quella dei display offerti da BMW e Audi, guardate che usa esattamente lo stesso display da 8,8"(MMarelli) che usa BMW ed anzi in una versione più recente, Audi invece usa nelle versioni top un display di Magneti Marelli da 8,3" quindi inferiore a quello usato da Alfa e BMW. 

Come grafica ed estetica secondo me quello Alfa e' meglio, e ormai e' anche veloce come quello BMW, ovvio che una suite nuova come quella Alfa ha ampi margini di miglioramento.

Tra l'altro il posizionamento dello schermo con il deco screen sotto un black panel di vetro, lo fa sembrare ancora più grande di quello che e' a differenza della concorrenza "tablet like" che sembra più cheap. 

E' una forzatura per un giornalista esperto fare critiche su disponibilità di certi motori, versioni e accessori  che sa benissimo che arriveranno, sulle versioni disponibili al lancio, non credo che BMW al lancio di serie 3, oppure più recentemente Mercedes al lancio di GLC offriva di più, il giornalista evidentemente e' in malafede e vuole difendere a spada tratta la industria tedesca. 

Invece non vedo negli articoli una analisi tecnica su soluzioni che porta al debutto in generale oppure al segmento, come l'IBS oppure l'albero di trasmissione in carbonio. 

Modificato da T a u r u s
  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mikisnow dice:

Da lettore ed appassionato non do' credito ad un giornalista che lamenta una TI sulla Q!!

 

Per me da quando si guarda alla risoluzione dello schermo piuttosto che alla meccanica parecchie riviste possono andare bellamente a cagare. 

 

Cioè pure una donna che legge una rivista di auto o sito per un acquisto sia più contenta a leggere come va una macchina (se è stabile, facile da guidare, sicura ecc) piuttosto che la risoluzione dello schermo che a conti fatti non ci fai un caxxo. 

Che poi sia una moda che qualcuno vuole imporci è un altro conto.

Ma essendo un'auto certe cose nella mente dell'acquirente rimangono. Alla fine uno è più contento se l'auto consuma meno,  o va più forte invece di avere un tablet full HD in plancia?

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, rimproveri qualitativi in questo caso appaiono come meri pretesti su.....

 

Pare abbastanza allineata a BMW nel comparto plancia/ porte/ sedili.

 

Francamente mi importa zero che Audi sia un po'meglio (non nel design però!) da questo punto di vista, mi pare assai più rilevante che l'Alfa sia in pratica il nuovo punto di riferimento per quanto riguarda guida e meccanica.

  • Mi Piace 5

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La questione  delle plastichine imho sta sfuggendo o forse è ormai sfuggita di mano...,

leggo riviste da una vita e non mi sarei immaginato che di un'auto fosse dato tutto questo risalto alle plastiche "della parte bassa delle portiere", che sono le prime a rovinarsi con l'uso, come se fossero la priorità rispetto ad altre caratteristiche....

Ma ....toccando le plastiche si diventa più belli? Più giovani? O così?image.jpg

 

 

:-D

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minutes ago, mikisnow said:

Ma infatti! Invece di badare all'estetica degli interni si bada a sta benedetta "qualità percepita". Ma che vuol dire ??? Cioè meglio percepita che reale? Meglio percepita che gradevole alla vista? Hanno sbagliato terminologia, "qualità palpabile"!

Secondo me si tratta di una sorta di effetto placebo. Le persone sono state talmente martellate dal marketing che pensano che quelle sono cose importanti. Ci credono

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Gran Prix dice:

La questione  delle plastichine imho sta sfuggendo o forse è ormai sfuggita di mano...,

leggo riviste da una vita e non mi sarei immaginato che di un'auto fosse dato tutto questo risalto alle plastiche "della parte bassa delle portiere", che sono le prime a rovinarsi con l'uso, come se fossero la priorità rispetto ad altre caratteristiche....

Ma ....toccando le plastiche si diventa più belli? Più giovani? O così?image.jpg

 

 

:-D

Manco io mi sarei immaginato di trovare sulle riviste una pagina intera dedicata all'enterteinment... 

O meglio...a me non da fastidio... Ma per una pagina di cazzabubboli elettronici, mi sarei aspettato almeno 3 pagine dove si sviscera la meccanica... 

Ma invece le pagine col tempo sono rimaste numericamente le stesse 

37 minuti fa, mikisnow dice:

Ma infatti! Invece di badare all'estetica degli interni si bada a sta benedetta "qualità percepita". Ma che vuol dire ??? Cioè meglio percepita che reale? Meglio percepita che gradevole alla vista? Hanno sbagliato terminologia, "qualità palpabile"!

Guarda...per certi versi posso arrivare a comprendere. Un volante di qualità e con ottimi materiali...da gusto impugnarlo,  così come un pomello del cambio fatto bene. O ad esempio a me danno "fastidio" i devioluci in plasticaccia della tucson che abbiamo. Sembrano doversi rompere ad ogni azionamento, niente ritorno soft.... Roba che quelli della mia punto cabrio sono meglio è di molto. Su queste cose concordo. Sui pannelli porta inferiori o altro...tutte caxxate a mio avviso 

6 minuti fa, mikisnow dice:

Concordo. Io mi riferivo però agli addetti ai lavori che scrivono recensioni.

Esatto.

Ma sono loro (o chi li "comanda") a imporci (o a provare di importci)  certe cose

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sapete che vi dico? Mi sto guardando tutti i video delle prove effettuate a Balocco....non ce n'è uno che non dice "stupenda" "sterzo perfetto" "motore allucinante". E' la volta buona. Ha ragione Wester a dire a chi come me che ha dovuto prender auto tedesche che "non ci sono più scuse". La quadrifoglio è senza dubbio la berlina ad alte prestazioni dei miei sogni. Non m'importa se non ha il touchpad, non m'importa se le plastiche nelle zone nascoste sono dure, anzi...meglio così... resistono di più, non m'importa se non ha il virtual cockpit e la finitura di un'auto tedesca. Questa però, trasuda passione da vendere....cosa che nessuna auto tedesca riesce più a fare, come faceva un tempo una vecchia M3 per esempio. Ok io parlo della Quadrifoglio....e chi non la vorrebbe? Stupenda...non vedo l'ora di poterne provare una un giorno. Auto fantastica, una vera italiana di razza a quanto pare. Ovviamente c'è sempre un po' di riserva e di scetticismo finché non la si tocca con mano....ma credo che a fine maggio, i dubbi di molti, come i miei, saranno spazzati via. Bella, Brava Alfa. Non vedo l'ora di vedere la 961 e la coupé della 963!

 

E' vero che faranno anche delle versioni GTA?

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 7

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.