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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

558 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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13 minuti fa, pennellotref dice:

Ma qualcuno l'ha letta/vista una scheda tecnica come il buon Dio comanda de 'sto V6 ? Sinceramente 'sta storia dell'assenza dei contralberi un po' amme me puzza :si:

 

Anche a me pare un po' strano, l'ho letto qualche giorno fa su Car And Driver:

Cita

Derived from the Ferrari California T’s 3.9-liter V-8, the Alfa engine is odd in that it’s a 90-degree V-6 without a balance shaft to quell vibration created by the inherently unbalanced configuration. Alfa Romeo engineers tell us they wanted the slightly raucous sound produced by the 90-degree six.

 

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15 minuti fa, pennellotref dice:

Ma qualcuno l'ha letta/vista una scheda tecnica come il buon Dio comanda de 'sto V6 ? Sinceramente 'sta storia dell'assenza dei contralberi un po' amme me puzza :si:

 

Mi sembra che non ci siano. La cosa sicura è che, da ferma, la Quadrifoglio dondola e vibra parecchio :D Ma non mi ha disturbato.

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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25 minuti fa, poliziottesco dice:

 

tutto giusto sul cambio di Q, preciso solo che il cambio di 911 R è un sei marce e non il sette delle altre 911 manuali.

 

Il 7 mi pare fosse stato abbastanza criticato, sbaglio?

 

1 ora fa, xzzz9097 dice:

911R o Cayman GT4 hanno un boxer 6 che è super-bilanciato di suo, in più è aspirato e ha relativamente poca coppia, per questo sono riusciti a montarci volani super leggeri (la 911R ha addirittura un monomassa) praticamente da auto da corsa, che rendono possibili cambiate sportive e fluide (perchè prendono e perdono giri in un batter d'occhio) oltre a dare gran vivacità al motore. Tant'è che si vede spesso la lancetta del contagiri che si muove come una scheggia impazzita, proprio per questa natura molto libera e poco filtrata dell'albero+volano.

Poi credo che per sopportare la maggior coppia comunque i leveraggi del cambio vadano rinforzati, a scapito della manovrabilità e "direttezza" dello stesso. IMHO il manuale ha senso quando può esprimersi al meglio, come su MX5, GT86, hot-hatch, qualche Porsche, in generale sportive compatte, magari aspirate con coppia non esagerata. Negli altri casi un automatico è oggettivamente migliore, anche se non dà la stessa sensazione di controllo e interazione uomo-macchina.

 

Molto interessante :agree:

Intuitivamente, credo che lo spartiacque lo faccia anche il peso del mezzo. Pur con un autotelaio della Madonna, Giulia è per forza di cose un barcone rispetto alle sportivette compatte, e tutto questo peso va a passare attraverso il cambio.

Secondo me è qui che si va un po' a piantare tutto il concetto che sta dietro a questa classe di auto: la ricerca di prestazioni esasperate partendo da una base che non c'azzecca niente.

 

Ma questa è una cosa mia, non afferro proprio il senso di mezzi del genere (M5, S AMG, così come una Ferrari da due tonnellate). Il risultato tecnico è ammirevole ma completamente inutile IMHO :) e per forza di cose vengono al pettine certi compromessi tipo questo del cambio fuori dal suo spazio ottimale.

Vedo molto più senso in una Veloce/Q2 o cose simili, che offre una prestazione meno tirata ma più coerente col tipo di mezzo, con meno forzature.

Modificato da Wilhem275
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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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29 minuti fa, xzzz9097 dice:

 

Anche a me pare un po' strano, l'ho letto qualche giorno fa su Car And Driver:

 

:agree: Si l'avevo letta anch'io. Boh, sarà vero però mi pare strano comunque...:pen:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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1 ora fa, T a u r u s dice:

 

Dunque probabilmente usa un cambio ZF derivato dal S6-45 che appartiene alla stessa famiglia del cambio usato da Giulia Quadrifoglio (S6-53)

 

 

Non ne ho idea, mi sembra di aver letto che trattasi di una versione modificata del sei marce di usato da 981, appena posso cerco in rete. 

 

1 ora fa, Wilhem275 dice:

 

Il 7 mi pare fosse stato abbastanza criticato, sbaglio?

 

 

Molto interessante :agree:

Intuitivamente, credo che lo spartiacque lo faccia anche il peso del mezzo. Pur con un autotelaio della Madonna, Giulia è per forza di cose un barcone rispetto alle sportivette compatte, e tutto questo peso va a passare attraverso il cambio.

Secondo me è qui che si va un po' a piantare tutto il concetto che sta dietro a questa classe di auto: la ricerca di prestazioni esasperate partendo da una base che non c'azzecca niente.

 

Ma questa è una cosa mia, non afferro proprio il senso di mezzi del genere (M5, S AMG, così come una Ferrari da due tonnellate). Il risultato tecnico è ammirevole ma completamente inutile IMHO :) e per forza di cose vengono al pettine certi compromessi tipo questo del cambio fuori dal suo spazio ottimale.

Vedo molto più senso in una Veloce/Q2 o cose simili, che offre una prestazione meno tirata ma più coerente col tipo di mezzo, con meno forzature.

 

esatto, il 7M di 991 e' stato criticato, anche e sopratutto da EVO e stampa inglese in generale, per via della manovrabilita''. 

 

Per quanto riguarda il discorso coppia enorme, volano e leveraggi rinforzati,  trovo anch'io interessante quanto sintetizzato, peraltro in maniera molto comprensibile, da @xzzz9097

 

Motoroni e cambi manuali sono una super goduria ma anche roba impegnativa sia come progettazione che come utilizzo.

Per dire, nel mio piccolo, quando in passato ho avuto la fortuna di guidare sia Vantage V12 manuale (la vecchia) che 997 GT3, nonostante la goduria riscontrabile in entrambi i casi, non ho potuto non notare come in termini di puro piacere nell' effettuare le cambiate, la 911 fosse in una lega a parte (e continuo a pensare che ricordero' 997 GT3 come la migliore auto sportiva che abbia mai guidato). 

 

Detto cio' come detto anche da molti giornalisti, elogi massimi ad Alfa Romeo, Porsche, Aston Martin che continuano a proporre anche il manuale per noi dinosauri. Ed eleviamo un requiem per la mitica Viper. 

Modificato da poliziottesco
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I leveraggi non vengono influenzati dalla coppia. Alla fine È sempre la solita asta con 3 forcelle.

 

Quelli che cambiano sono gli ingranaggi che devono essere dimensionati adeguatamente (dente più largo di solito per non ingrandire troppo la scatola), che fa si che il gruppo abbia maggiore inerzia (lavoro sincronizzatore più gravoso e innesti più contrastati)

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Domanda che non so se sia già stata fatta:

 

Si sa di quanto sarà la garanzia per la Giulia in USA?

 

4C è coperta per 4 anni e 50.000 miglia.

 

2 ore fa, Wilhem275 dice:

 

La mia, per esempio.

 

Io lo sconsiglio assolutamente :mrgreen:

 

Zitto che di recente ho recensito un case premium per il mio smartphone, lo avevo acquistato da poco su Amazon, ed il produttore (Inglese) è rimasto così contento della recensione che mi ha riaccreditato parte della somma spesa in segno di gratitudine. :ammic:

 

Un Sadman dalla parte della gente, un Sadman che ti informa bene prima di farti spendere i soldi.

 

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Letto ecoty solo per la parte relativa a Giulia. Solo commenti positivi.

Un piccolo estratto 

 

Cita

The Alfa thugs as only an Italian can, flicks its sigarette to the gutter, necks its espresso and shows the Germans how it should be done.

 

 

Cita

Alfa has built a gem. While in the back of my head I know the Mercedes would be quicker down any given road, my heart tells me cars like Giulia don't come along all that often and when they do, they should be celebrated. 

 

Buon Sanremo >:)

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23 minuti fa, poliziottesco dice:

While in the back of my head I know the Mercedes would be quicker down any given road

 

A parte su questa :§

230px-Nurburgring.svg.png


 

Modificato da Ospite
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44 minuti fa, poliziottesco dice:

Letto ecoty solo per la parte relativa a Giulia. Solo commenti positivi.

Un piccolo estratto 

 

 

 

Buon Sanremo >:)

 

21 minuti fa, Sadman dice:

 

A parte su questa :§

230px-Nurburgring.svg.png


 

 

A parte tutti i circuiti e tutte le strade, e non e' un opinione, a parte i tempi ufficiali a Nurburgring, basta vedere i riscontri di Quattroruote a Vairano, quelli di AlVolante proprio con C63 S AMG a Nurburgring e ciliegina sulla torta Chris Harris su A-Ring/Red Bull Ring che ha detto che Giulia Quadrifoglio risultava piu veloce di M4 GTS nel circuito austriaco....altroché C63 o C63 S AMG che e' nettamente più lenta in tutte le strade 

Dunque quel commento di Evo e' a dir poco senza senso, se non per fare un dispetto a Giulia Quadrifoglio. 

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