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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

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  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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Messaggi Raccomandati:

Inviato
4 ore fa, vince-991 dice:

Mi chiedo come abbia fatto a entrare nell'abitacolo. Immagino che il tipo di sollecitazioni che devono sopportare le sospensioni del lato sinistro, in qualche modo compromettano anche l'assetto della vettura....:shock:

Ogni volta che prende una buca il sedile invoca il signore 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato (modificato)
23 ore fa, MPP dice:

Buona sera a tutti.

 

Ciao e benvenuto! Prima di tutto congratulazioni per l'acquisto.

Riguardo alle vibrazioni (e credo annessi rumori) della leva del cambio della Q, pare sia una caratteristica fisiologica che si vede in molti video. Ti cito questo messaggio di Giuliano di OmniAuto:

Cita

Guarda che su tutte le auto il motore e il cambio sono montati alla scocca con dei supporti con parti in gomma più o meno dimensionate per non trasmettere vibrazioni nell'abitacolo. In più il comando del cambio, cioè proprio la parte finale che collega la scatola degli ingranaggi alla leva vera e propria, può avere anch'esso più elementi smorzanti, a seconda che si voglia una risposta più o meno diretta. Per essere chiari, tutte le Giulia (benzina, diesel e Quadrifoglio) montano cambi tedeschi ZF e Getrag, automatici e manuali, che sono cioè gli stessi fornitori di BMW o Ford ad esempio. Mercedes i cambi tende a farseli in casa, VW e Audi spesso usano ZF. Comunque, tornando ai movimenti che si vedono in video, sono assolutamente normali con una guida con tiri e rilasci dell'acceleratore come quelli che stavo facendo per andare di traverso. So poi per certo che durante lo sviluppo della Giulia è stato analizzato il cambio manuale della BMW M3 e che volutamente si è voluto dare alla Giulia un comando meno smorzato, più diretto. Se vuoi fai una prova in concessionaria a macchina ferma: inserisci una marcia e poi spingi sulla leva, vedrai che su Giulia non ci sono praticamente spostamenti mentre su M3 c'è un po' di cedimento a fondo corsa. E' una scelta, una migliore come comfort e trasmissione di vibrazioni l'altra come sensazione di guida. Se vuoi fare altre prove del genere prova sempre in concessionaria da fermi la stessa manovra su un cambio manuale tipo di una Ford Focus (Getrag) e uno di VW Golf per percepire questo aspetto dello smorzamento scelto dai progettisti per il comando.

Chiaramente un motore turbo con così tanta coppia la trasmissione è un po' più stressata, comunque non ho dubbi che in AR abbiano calibrato la catena cinematica (come appunto il volano irrobustito per smorzare le vibrazioni del motore) in modo da distribuire un prodotto affidabile.

In linea di massima non mi preoccuperei, al massimo eviterei riprese a tavoletta da bassi giri che sono forse la situazione più probante.

Un cambio dell'olio della trasmissione potrebbe essere utile, magari con un additivo antiattrito come lo ZX1 o il Sintoflon dopo un flush della scatola cambio. Attenzione però a questi trattamenti, di solito sono efficaci nel ridurre le vibrazioni ma sono comunque fuori specifica della casa e potrebbero anche far danni smuovendo morchia. Su un auto nuova da 80k li terrei come ultima spiaggia, comunque informati se ti va.

In ogni caso se ti è parso che il rumore sia peggiorato e diventato troppo intenso hai fatto benissimo a portarla in officina, lì sapranno darti le indicazioni migliori.

Modificato da xzzz9097
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Inviato (modificato)

Le conclusioni a cui arrivano però non sembrano corrette...(ed altre risposte in tal senso si stanno aggiungendo)

Pogea infatti ha altri dati (dalla discussione su You Tube)

> 600 Nm...Povero il mio cambio...!

:shock::-D

 

IMG_1562.PNG

Modificato da MPP
Inviato

Non ho capito, l'hanno misurata di fabbrica o l'hanno pompata a 612 cavalli?

 

Com'è possibile?

Inviato (modificato)

L'hanno portata a 612 senza modifiche meccaniche e solo in Dynamic

Con modifiche meccaniche parlano di 750 cavalli...

 

Al banco hanno misurato, prima delle modifiche, valori molto differenti da quelli ottenuti su quella di Claudia di Auto Avanti e leggermente superiori ai dichiarati da Alfa Romeo.

 

Interessantissimo che ben 12 Giulia Quadrifoglio abbiano già eseguito il tuning...

:shock:

Se un'altra Quadrifoglio mi sorpassa adesso so perché...

:-D

 

 

 

Modificato da MPP
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