Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

558 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      286
    • Abbastanza
      86
    • Poco
      15
    • Per niente
      15


Messaggi Raccomandati:

Ecco, lo so che non ha senso ciò che sto per dire, ma ha senso.

Oggi sono salito su una XC90 nuova. Apprezzo molto Volvo sebbene non mi ritengo un appassionato del marchio, diciamo che li stimo. Allestitmento da 80.000 euro, bellissima, 300mila optional e qualità che sprizza da tutti i pori (salvo in alcune parti nascoste dove ho riscontrato un deciso calo). Però, una volta salito, in realtà mi mancava qualcosa. Però non capivo cosa! Poi parlandone con una persona che ha visto l'auto con me, ho capito cosa non piaceva al mio subconsio: la sensazione di "vuotatezza" (o vuotezza? sì, insomma, vuotitudine. vuotitudine vuotante, ecco :lol:).

Sostanzialmente salire sulla XC90 resty (di famiglia) o sulla Granscirochiii (di questa persona che era con me) da sensazione di avere degli interni, pieni, corposi, possenti, fisicamente presenti, li vicini, che ti guardano. Salire sulla nuova XC90 no, quel contakm piatto, quella console centrale vuota, quello schermone li... Sostanzialmente ti da la stessa sensazione di quando in banca ti fanno firmare con la penna touch anzichè la penna bic.

Nel pomeriggio speravo che si trattasse di un caso isolato, magari hanno fatto così solo la "suv grande" per darle un po' di pregio, un po' di auto presidenziale... Ma poco fa ho visto le foto della S90 ed ho avuto la conferma che è proprio un corso stilistico minimal e deduco che se lo porteranno dietro per anni. Non ci siamo proprio per i miei gusti.

Un po come Honda che, a mio avviso, si sta perdendo in linee troppo "mazzinga" che rende tutta la gamma quasi buffa.

Poi apro questo topic. Vedo queste foto. Lo so che non si può valutare un auto in foto... Ma lo senti, cioè l'occhio ti chiama, la senti l'eccitazione di voler cliccare su "pagina seguente" perchè hai FAME di altre foto, di altri dettagli. E quello che vedi ti piace. Quello che vedi non ti sazia, vuoi altre foto, premi, guardi, scruti, pensi. Poi finiscono le pagine, ma ti rimane l'eccitazione. Capisci che, sì cacchio, qui c'è qualcosa di appagante a livello di design. Capisci che nonostante tutte le critiche estetiche iniziali, qui c'è molto impegno stilistico, questi ci hanno azzeccato e probabilmente sapevano che per colpire il pubblico era solo questione di pazientare.

E' un po' come quando è uscita Smart 1, tutti addosso. Uscita Smart 2, tutti addosso, era molto meglio quella prima. Esce Smart 3, tutti stra-addosso, quella giusta era la Smart 2.

Uguale qui, prima tutti addosso esteticamente, piacevano solo i dati. Poi l'occhio si abbitua. Poi l'occhio si abbitua un po' troppo. Ed alla fine si innamora, cacchiarola.

Non sono un "sfegatato" per quest'auto, come non lo ero con la Xc90. Solo che dalla svedese mi aspettavo molto e ne sono rimasto deluso. Da questa mi aspettavo molto, ma forse non così tanto.

E' un po' come scendere da una A3 e salire su una Serie 1, la prima ti pare desolante rispetto alla seconda.

Nel mio intimo non c'è cilly, ma c'è la forte convinzione che qui ci hanno azzeccato nettamente e globalmente a livello di design.

Volevo trasmettervi questo mio concetto. Scusate la poesia, mi rendo conto che non posso permettermela, son mica Cironi. :mrgreen:

...speriamo in quel dettaglio che inizia con Q e finisce con UALITA'...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti, ripeto, io quelli di Volvo li stimo. Spendono un fottio in solidità e sicurezza per poi pubblicizzarlo "mediamente poco" (avete mai visto un tecnico Volvo sbattere la portiera in pubblicità? O vantarsi che un XC90, 10 anni dopo, è ancora un mostro sacro in sicurezza?). Poi da plebeo io penso che le Volvo sono le auto adatte alla prebaglia: vetture altamente sicure e ricche che, una volta svalutate, rendono quella sicurezza alla portata di tutti. Ad esempio penso che chi si prende una C30 oggi, magari a meno di 12.000 euro, si piglia una delle C compatte più sicure sul mercato odierno. Quindi io le Volvo le apprezzo e le ho sempre apprezzate. Mi è spiaciuto vedere questo nuovo corso stilistico interno di "estremizzare" con sti pannelli a led che rende tutto finto e poco palpabile. Ma ciò non toglie che il resto della filosofia Volvo sia avanti anni luce rispetto a molti altri.

Al cotrario BMW, nonostante sia vero che a livello di design d'interni siano molto pachidermici ad evolversi, comunque a mio avviso ne sbagliano una su 100. Meglio "tradizionale ed avanguardizzato pochissimo alla volta", che una rivoluzione spiazzante come Volvo. Al contrario Audi, non so voi, ma DAL VIVO a me han lasciato perplesso: dalla A3 a salire, in foto sembrano chissà che, poi quando sei dentro all'abitacolo... Bho... Mhà... Vabè...

Poi arriviamo alla Giulia, perchè il topic parla di Giulia e tutto il mio discorso era finalizzato a illustrarvi come vedo io la Giulia.

Questa Alfa penso che stia riuscendo a fare tutto ciò che c'è da fare. Avanguardizzare poco alla volta (più di BMW), senza sconfinare nel "finto tutto schermettini" (alla Volvo) e standosene bene alla larga dal "bruttame" Audi.

Insomma ci vedo equilibrio. Speriamo vi saranno lamierati allineati, plastiche non cigolose e tasti non sbiadenti (termine che mi son appena inventato). E speriamo che questo sia un corso stilistico da riprodurre su tutta la gamma, come fanno i marchi seri.

Concludo ribadendo che scrivo tutto questo da non Alfista. Ad esempio a me la 4c esteticamente fa ca-ga-re.

E so che a dirlo mi prenderò su barcate di insulti. :mrgreen: Ma è necessario per non prendermi del fhanboooi

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Belle le foto degli interni... son così le macchne moderne? Miii, che pattume.

Gli interni della Giulia mi piaciono, lineari e senza troppi fronzoli, eleganti.

Volvo mi pare una via di mezzo tra le altre e la Tesla S.

Come la Tesla ha un bello schermone (che è la parte che meno mi piace di quella macchina... 15" bastavano) però, riconoscendo i camerati svedesi l'immane cazzata che è un tuttoschermo senza interfacce fisiche su un'auto, ci han aggiunto i comandi del clima e quelle altre tre quattro cosette che magari si sente necessità di smandruppare mentre ti muovi, e che sarebbe il caso di sentire con le mani quando schiacci-ruoti etc. mentre cliccano.

A ben vedere, gli interni di Giulia non si discostano tanto, come filosofia.

La linea è più armonica, ma il desiderio di evitare l'orpello è lo stesso.

Mentre, per il, resto... non so se sia peggio il Rococò bavarese o il Barocco di Ingolstadt, anche se pure la Porsche e i suoi 117.000 tasti - come lassativo - non sfigura.

 

detargata.small.jpg Once upon a time, when I was much older than today, she made me young...

Link al commento
Condividi su altri Social

Belle le foto degli interni... son così le macchne moderne? Miii, che pattume.

Gli interni della Giulia mi piaciono, lineari e senza troppi fronzoli, eleganti.

Volvo mi pare una via di mezzo tra le altre e la Tesla S.

Come la Tesla ha un bello schermone (che è la parte che meno mi piace di quella macchina... 15" bastavano) però, riconoscendo i camerati svedesi l'immane cazzata che è un tuttoschermo senza interfacce fisiche su un'auto, ci han aggiunto i comandi del clima e quelle altre tre quattro cosette che magari si sente necessità di smandruppare mentre ti muovi, e che sarebbe il caso di sentire con le mani quando schiacci-ruoti etc. mentre cliccano.

A ben vedere, gli interni di Giulia non si discostano tanto, come filosofia.

La linea è più armonica, ma il desiderio di evitare l'orpello è lo stesso.

Mentre, per il, resto... non so se sia peggio il Rococò bavarese o il Barocco di Ingolstadt, anche se pure la Porsche e i suoi 117.000 tasti - come lassativo - non sfigura.

Dunque....BMW = Rococo',Audi=Barocco,la Porsche addirittura fa cagare....mi piacerebbe sapere cosa pretendi da degli interni di un'auto....:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mmmm apro il thread della Giulia, mi aspetto qualche fotina nuova... e invece leggo dei "camerati svedesi".....

Mmmmm ok, avrò sbagliato forum...

Nobis.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mmmm apro il thread della Giulia, mi aspetto qualche fotina nuova... e invece leggo dei "camerati svedesi".....

Mmmmm ok, avrò sbagliato forum...

Nobis.

Comandi...:lol:

no dai, i tempi cambiano, invece della solita triade magari tra 5 anni ce ne troviamo un'altra, in aggiunta. E spero che Alfa Romeo ne sia parte.

ps. anchio faccio lo stesso, vengo qui e poi finisco pure nella trappola dell'OT...chiedo scusa

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Core. Che dire, hai scritto delle cose sacrosante. Faccio una piccola divagazione personale sul design delle Volvo, sperando di non offendere nessuno chiaramente. Non ho mai considerato la Volvo una vettura da valutare, poiché l'ho sempre considerata al pari della SAAB.....cioè la vettura che si porta dietro complessi di inferiorità....quella "giusta" per gli architetti, auto con un po' di personalità...ma sotto sotto....il nulla. Come la Rover per capirci. Non che la mia personale opinione sia cambiata...visto che mò costano pure di più....e che per 80 mila Euro si trova qualcosa nella stessa classe di prezzo e categoria, decisamente con più "appeal", come il Porsche Cayenne.

In merito a quello che hai scritto nello specifico, ti ci devi abituare. Ti faccio un esempio...le luci diurne a LED. Sembra una vita che sono state introdotte, invece la prima è stata l'Audi mi pare di ricordare, su S6 ed A5, poi tutti a correrle dietro, perché Audi fa "tendenza". Ricordo però che già la vetusta Alfa Romeo 166 aveva gli indicatori di direzione posteriori a LED, o che la Maserati stessa 3200GT aveva i fari posteriori a LED (1998) o che pure l'orribile Thesis li aveva, tutte auto italiane...tutte li avevano ben prima degli altri blasonatissimi concorrenti.....ma nessuno se ne ricorda, poiché per tutti i "primi ad avere i fari a LED dietro sono stati quelli della BMW, sulla 7er E65). Come nessuno si ricorda che ad inventare quello che i tedeschi chiamando "Vorsprung durk Technik" il common rail, è stato inventato dalla Magneti Marelli in ITALIA. Detto questo, abituati quanto più velocemente possibile a questa "freddezza" o "vuotidudine" come dici tu, poiché la gente vuole (e vorrà sempre più) che l'auto funzioni come uno smartphone. Quindi schermi, schermini ecc, saranno sempre più presenti nelle auto, stanne certo. Onestamente li voglio pure io, nella mia prossima auto.

Quoto!

Si possono fare automobili con le ultimissime tecnologie, integrando a meraviglia uno schermo full touch o LCD in una plancia o dietro un volante, basta volerlo. La Volvo (la cito a paragone visto che è stata menzionata prima) dovrebbe rivedere un pochino questo fattore, poiché va bene si avere una propria identità e volerla mantenere a tutti i costi...ma:

avere un interno così come diceva Core:

1248whf.jpg

e allo stesso prezzo avere interni invece così:

w6owgm.jpg

2wr0oyx.jpg

2ccny9z.jpg

si insomma fa riflettere...... Un po' come la Giulia....che IMHO a livello estetico/stilistico ha interni davvero bellissimi, uniti ad un design esterno"passionale" ed "esotico". Mi auguro di poterla vedere dal vivo e provarla presto...poiché sta diventando una specie di unicorno per molti...

Come Ramacciotti insegna....basta volerle le cose, e le belle auto si possono fare anche oggi, con schermini LCD e virtualità varie.

decisamente meglio volvo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque....BMW = Rococo',Audi=Barocco,la Porsche addirittura fa cagare....mi piacerebbe sapere cosa pretendi da degli interni di un'auto....:pen:

 

detargata.small.jpg Once upon a time, when I was much older than today, she made me young...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.