Vai al contenuto
  • 0

Attesa per invio auto errata


Scatmanboy

Domanda

Ciao a tutti,

sono qui per chiedervi consiglio su una spiacevole faccenda capitata recentemente a mio padre.

A gennaio decide di rottamare la sua vecchia Megane Scenic del '99 per usufruire degli incentivi e prendere una Ford B-Max 1.4 a GPL. Già ci viene detto che dovremo aspettare 2 mesi perchè il colore scelto (rosso) non lo prende praticamente nessuno quindi la macchina "deve essere fatta apposta" perchè in giro a gpl con quel colore non ce ne sono disponibili (.....)

Due mesi fa o poco più il concessionario del nostro paese ci telefona dicendo che c'è un problema: la macchina è arrivata però non c'era l'impianto a gpl!!!! Tutto, a dire del concessionario di Adria, a causa di un errore di trascrizione della concessionaria di Rovigo che gli doveva mandare l'auto.

Dopo anche qualche accesa discussione, mio papà decide di aspettare altri 2 mesi, che ormai sono già scaduti da qualche giorno, perchè il concessionario di Adria dice che bisogna giustamente far fare l'impianto GPL dalla casa di produzione.

Oggi, 8 giugno io padre non ha ancora ricevuto notizia dell'auto e oggi pomeriggio chiamerà in concessionaria; in ogni caso, se dovesse succedere qualche altro problema, non c'è qualche tutela legale che può proteggerlo? Al di là che è assurdo che avvenga una cosa del genere, mio padre ha dovuto pagarsi anche l'assicurazione sulla vecchia Scenic (non l'avrebbe fatto se l'auto fosse arrivata giusta a fine gennaio).

Non c'è qualcosa di legale che tuteli l'acquisto di un auto nuova in caso di errori come questi?? :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti,

sono qui per chiedervi consiglio su una spiacevole faccenda capitata recentemente a mio padre.

A gennaio decide di rottamare la sua vecchia Megane Scenic del '99 per usufruire degli incentivi e prendere una Ford B-Max 1.4 a GPL. Già ci viene detto che dovremo aspettare 2 mesi perchè il colore scelto (rosso) non lo prende praticamente nessuno quindi la macchina "deve essere fatta apposta" perchè in giro a gpl con quel colore non ce ne sono disponibili (.....)

Due mesi fa o poco più il concessionario del nostro paese ci telefona dicendo che c'è un problema: la macchina è arrivata però non c'era l'impianto a gpl!!!! Tutto, a dire del concessionario di Adria, a causa di un errore di trascrizione della concessionaria di Rovigo che gli doveva mandare l'auto.

Dopo anche qualche accesa discussione, mio papà decide di aspettare altri 2 mesi, che ormai sono già scaduti da qualche giorno, perchè il concessionario di Adria dice che bisogna giustamente far fare l'impianto GPL dalla casa di produzione.

Oggi, 8 giugno io padre non ha ancora ricevuto notizia dell'auto e oggi pomeriggio chiamerà in concessionaria; in ogni caso, se dovesse succedere qualche altro problema, non c'è qualche tutela legale che può proteggerlo? Al di là che è assurdo che avvenga una cosa del genere, mio padre ha dovuto pagarsi anche l'assicurazione sulla vecchia Scenic (non l'avrebbe fatto se l'auto fosse arrivata giusta a fine gennaio).

Non c'è qualcosa di legale che tuteli l'acquisto di un auto nuova in caso di errori come questi?? :(r

Nel contratto dovrebbe esserci scritta una data di presunta consegna, se si va oltre questa puoi agire legalmente per farti rimborsare il danno cagionato dal ritardo, oppure disdire il contratto. Ovviamente devi rivolgerti ad un legale, ma da quanto ho capito l'auto dovrebbe essere in arrivo, perciò non so quanto convenga.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi chiedo: ma nel frattempo, tuo padre era appiedato??? Spero di no....

Comunque dovrebbe essere come dice Mansell...se nel contratto c'è scritto, "io m'impegno a farti consegnare la vettura B-Max con quelle caratteristiche in tot di data, etc etc" va rispettato, altrimenti si scioglie e vi viene rimborsato l'anticipo...meglio però avere un parere da un buon avvocato.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi chiedo: ma nel frattempo, tuo padre era appiedato??? Spero di no....

Comunque dovrebbe essere come dice Mansell...se nel contratto c'è scritto, "io m'impegno a farti consegnare la vettura B-Max con quelle caratteristiche in tot di data, etc etc" va rispettato, altrimenti si scioglie e vi viene rimborsato l'anticipo...meglio però avere un parere da un buon avvocato.

Vi ringrazio. Il detto "co Rovigo no m'intrigo" è vero in molte occasioni, e questa è una di quelle!! Cimunque mio padre non era appiedato, ha dovuto tenersi la Scenic fino adesso. Vediamo che risvolti ci saranno oggi pomeriggio appena telefona.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vi ringrazio. Il detto "co Rovigo no m'intrigo" è vero in molte occasioni, e questa è una di quelle!! Cimunque mio padre non era appiedato, ha dovuto tenersi la Scenic fino adesso. Vediamo che risvolti ci saranno oggi pomeriggio appena telefona.

Meglio così, almeno 'sta povera Scenic ancora il suo dovere lo fa....

Io comunque se entro la settimana prossima non arriva, scioglierei il contratto e cambierei concessionario o marca del tutto. Capisco bene che rossa è introvabile (ormai l'ordinato è minimo, tutte 'ste auto in super offerta sono stock di concessionaria, per cui o così o pomì), ma questa manfrina è inaccettabile!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo! La prima data di consegna prevista in realta era il 25 marzo, poi ti dopo l'errore siamo passati al 6 giugno. Oggi siamo all'8 e ancora nessuna notizia, pazzesc. Preciso però che mio padre non aveva dato l'anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Certo! La prima data di consegna prevista in realta era il 25 marzo, poi ti dopo l'errore siamo passati al 6 giugno. Oggi siamo all'8 e ancora nessuna notizia, pazzesc. Preciso però che mio padre non aveva dato l'anticipo.

Ah, niente anticipo? Ma ill contratto è stato stipulato?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio che oltre la data di consegna sul contratto c'è un periodo di tolleranza (scritto sempre sul contratto) generalmente di una settimana o due, oltre queste c'è un'ulteriore tolleranza di 4 settimane nelle quali il venditore, sollecitato, è tenuto ad offrire un'auto di cortesia. Terminate queste quattro settimane, se l'auto ancora non si vede, il venditore si riprende l'auto di cortesia e il contratto si straccia, con restituzione della caparra versata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il contratto è stato stipulato, saremmo già oltre il periodo di tolleranza. Perchè in fin dei conti mio papà ha aspettato i 2 mesi che gli hanno detto al'inizio (25 marzo-25 maggio) + altri 2 mesi che ora sono già belli e passati. Mio padre ha telefonato ora, siamo slittati ancora perchè il concessionario ha detto che arriva attorno al 20. Sul contratto purtroppo non c'è nessuna data certa, le uniche date sono quelle segnate a mano da mio papà. Non ho parole........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Nemmeno io: ma che razza di contratto è quello dove non viene fissata una data di consegna e per il quale non viene versata la caparra?

:?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.