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Alfa mito 1.3 jtdm2 84cv non mi soddisfa, aiuto


Andrea09167

Domanda

Salve ragazzi, nell'ottobre del 2014 ho comprato un'alfa romeo mito motorizzata col nuovo 1.3 multijet da 84cv e 200nm di coppia, attualmente ho fatto circa 23200km, l'80% in strade extraurbane a scorrimento veloce e autostrade. Premetto che avevo scelto questa motorizzazione per due motivi: per andare a lavoro percorro una strada statale con limite di 110km/h, tutta dritta, quindi il consumo promesso (e anche mantenuto, quasi) Da questo motore in extraurbana a queste velocità mi aveva già attirato di suo. Secondo motivo, quando provai la macchina in concessionario, mi aveva abbastanza stupito la ripresa in modalità "dynamic".

Purtroppo ad oggi, col senno di poi, mi rendo conto che questo motore non mi soddisfa :( Secondo me la mito è una bella macchinetta che dovrebbe regalarti un bel piacere di guida, e con questo motore purtroppo per me questo piacere non lo vedo se non in poche situazione dove se la cava benino, ad esempio riprese in seconda che, per qualche secondo, regalano una bella spinta e una minima sensazione di "attaccato al sedile". Percorrendo molta autostrada mi rendo conto che la macchina fa fatica in parecchie situazioni, ha dei vuoti dove la ripresa è inesistente, ad esempio se si prova a schiacciare in quinta a 100 all'ora ha una ripresa inesistente, mentre se schiacci a 130 (Ad esempio per effettuare un sorpasso autostradale) La ripresa invece è ancora buona. Ora so che voi mi direte: "ma cosa pretendi da un 1.3 a gasolio da 84 cv"? E infatti io dico che questo motore, per la sua cilindrata e potenza, fa già i miracoli.. Solo che a me questi miracoli non sono sufficienti :|

Quindi, stavo dando uno sguardo ai siti di vendita, e ho trovato diverse offerte interessanti, ad es. una bravo 1.6 jtdm 120cv km0 a 14500 euro.. Però d'altro canto la mito è appena acquistata e ho ancora 4 anni di finanziamento, ho parlato con il venditore della bravo e mi ha detto che si può fare ma andrei a buttare via un sacco di soldi.. Cosa posso fare secondo voi? Escludo modifiche al motore tipo rimappe o pezzi più potenti.

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Comunque la meccanica più veloce gira e più si usura.

No. Influisce molto di più il "carico" (pressioni, forze).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest EC2277
a 110 sto a 2100/2200, a 130 invece 2500 spaccati.

Non è un problema di motore, ma di marcia inserita: cerchi di riprendere con una marcia troppo alta ed il motore fatica; è un po' come voler partire in 2ª.

In tal caso la soluzione non è quella di acquistare un'auto più potente (una potenza che sfrutteresti solo in minima parte), ma scalare in 4ª ed accelerare. In questo modo risolveresti il problema prestazionale, risparmiando un bel po' di soldi.

Modificato da EC2277
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Beh se stai a 110 all'ora a 2100 è normale che tu abbia qualche difficoltà a riprendere. Se devi effettuare un sorpasso scali, ti metti in scia e ti lanci sulla corsia di sorpasso e poi rimetti la quinta. Secondo me i rapporti sono ben spaziati, 130 a 2500 giri non sono per nulla male, sulla Bravozza con il 1918cc e 101cv a 130 sto a 3000 giri. Ritieniti fortunato

Urca! IL 1.6 gira decisamente più basso, a 110 sarà si e no a 2000 ma riprende subitissimo in 6°

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

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Come primo tentativo, io proverei a fare cambio olio e filtri.

in 23.000km di pattume nei filtri se ne accumula tanto. Ma proprio tanto. E un filtro sporco è un bel tappo prestazionale.

Aiuterebbe anche, dopo il cambio, farle fare una sgroppata autostradale sopra i 110.

L'elevato regime per periodo di tempo prolungato aiuta a bruciare i tanti (troppi) residui carboniosi che si accumulano in egr, scarico, aspirazione.

Su tutte le mie auto ho sperimentato che dopo 5-600km di autostrada continuata vanno decisamente meglio....

In qualche caso dove la sgroppata è stata davvero intensa cambiarono faccia, sembravano elaborate.

Domanda da ignorante in materia:

Vale anche per i benzina (1.4 turbo multiair 170 cv)?

Ultimamente (un anno circa) faccio solo città, girando a bassi giri per risparmiare un po di denaro...

Il discorso dei residui carboniosi vale anche per la benzina?

E anche per la meccanica (il discorso degli estremi sotto coppia e fuorigiri che fanno male)?

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Si, il discorso vale anche per i benzina ;)

Rispondendo a chi lo chiedeva, per dare una bella "sturata" serve far stare stabilmente il motore a circa il 75-80% del regime di potenza massima, magari con alto carico (acceleratore molto premuto) per 30-40 minuti

Per una piccola utilitaria basta una bella autostrada appenninica.

Per auto potenti sarebbe più salutare un bel turno in pista...magari a Monza che richiede molto motore.

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...può anche essere che usuri più a 110, se magari a quella velocità il motore gira sottocoppia e/o si è in falsopiano.

In linea di massima non hai torto, ma il discorso del "carico" rileva più che il n° di giri che fa l'albero motore...

Modificato da MaxKTMp3
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Forse sono io che non faccio proprio attenzione a come guido ragazzi.. Oggi andando a lavoro, ho provato a schiacciare, nei momenti in cui mi serviva ripresa, a 2500 giri o poco prima, in effetti la spinta del motore in questo a questo numero di giri è molto buona! Ma anche a 110 all'ora in quinta la ripresa non è male però.. In poco hi secondi ti porta a 130.. Allora o sono io che mi ricordo soltanto i momenti negativi in cui ho schiacciato e faticava (magari ero su un falsopiano o cose così) Oppure è il motore che si sveglia male la mattina e non ha voglia di lavorare.. Boh :shock:

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La maggiore usura a 130 è dovuta al fatto che al motore è richiesta maggiore potenza....

ma se viaggiassi a 110 in 4a invece che in 5a l'usura sarebbe la stessa.

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Si, il discorso vale anche per i benzina ;)

Rispondendo a chi lo chiedeva, per dare una bella "sturata" serve far stare stabilmente il motore a circa il 75-80% del regime di potenza massima, magari con alto carico (acceleratore molto premuto) per 30-40 minuti

Per una piccola utilitaria basta una bella autostrada appenninica.

Per auto potenti sarebbe più salutare un bel turno in pista...magari a Monza che richiede molto motore.

E oltre a ciò, che è già una mano santa per iniettori, scarico ecc... sarebbe l'ideale fare almeno tre pieni di Shell V-Power (meglio ancora circa 3000 km consecutivi).

Non ho scritto V-Power a caso: oltre ai 100 ottani, contiene anche degli additivi che fanno un grandissimo lavoro di pulizia del motore.

La Eni BluPower secondo la scheda tecnica ha una "molecola blu clean" che dovrebbe dare effetti similari. Sulla Tamoil WR100 non ne so abbastanza.

Ad oggi però la Shell è l'unica che abbia avuto un test ad hoc su 4R, che ha confermato gli effetti benefici. Costa come il Franciacorta ed è sempre più rara da trovare, ma almeno sei sicuro che fai del bene alla tua auto ;)

Ovviamente non parlo del semplice potere propellente, cioè quello che pubblicizzano, che è un effetto placebo o poco più (ha più ottani quindi la tua macchina corre di più!!), ma degli effetti a lungo termine sulla pulizia del motore, che sono dovuti pricipalmente agli additivi.

Per i motori diesel... non so se la V-Power diesel esista ancora, in assenza la BluDiesel Eni dovrebbe andare bene ugualmente.

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