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Allseason / Allweather / Quattrostagioni


1happydream

Domanda

Chiedo ai Moderatori di poter mettere in risalto questo Topic.

Tutte le Case (eccetto Bridgestone) hanno puntato molto su questa tipologia di pneumatici, lanciando nuovi modelli prodotti con tecnologia innovativa.

Capostipite è Michelin con i CrossClimate, ma anche tutte le altre Case si sono buttate nella mischia:

Vector 4Seasons , Nokian WeatherProof, Pirelli Cinturato AllSeason, Firestone MultiSeason, Hankook Kinergy 4S, Quatrac 5, Falken AS 200, etc

Persino fra i Ricostruiti ci sono gli interessantissimi Rigagomme Eco 4S marcati W come codice velocità

Alcuni elementi favoriscono lo sviluppo di questa tipologia di pneumatici.

Clima continentale europeo e nord americano , leggi che impongono pneumatici marcati M*S (meglio se snowflake), automobilisti sempre meno inclini a spendere 100 euro all'anno per il cambio gomme, strade sempre piu' pulite da neve/ghiaccio, clima sempre piu' "pazzo", percorrenza media annuale in calo,etc...

La tecnologia si è evoluta e oggi sono presenti prodotti validi, seppur sempre di COMPROMESSO.

Ecco un po' di test dei CrossClimate (a fine anno arriveranno i test comparativi di AE e AB)

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/Mic...hanger.htm

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/Mic...Review.htm

CrossClimate in confronto ad altri pneumatici:

http://imgur.com/R6nVWvd

Michelin CrossClimate: non chiamatelo all season

http://www.autoblog.it/post/402472/miche...in-inverno

...Per quanto abbiamo potuto vedere nella comparativa con le Goodyear Vector 4Seasons, le francesi si sono dimostrate leggermente superiori nella tenuta laterale su asfalto bagnato, mentre per il resto le CrossClimate se la sono battuta abbastanza alla pari.

....In definitiva: se guidate spesso su neve e ghiaccio impegnativi rimane comunque consigliabile il cambio gomme stagionale. Se invece le suddette condizioni sono per voi sporadiche ma volete comunque affrontarle in tutta tranquillità, e nel contempo essere a norma col codice, ove ci sia obbligo, possono rappresentare una strada percorribile

Mi sembra un giudizio corretto ed onesto , in pratica sono leggermente superiori al benchmarck del segmento AllSeason (Vector 4). Ed è logico, essendo di piu'ì recente progettazione.+

Seguiro' con interesse le Quatrac 5.

Prova di Sicurauto-

http://m.sicurauto.it/pneumatici-auto/ne...rnale.html

QUALE FUTURO PER IL MERCATO DEGLI PNEUMATICI? - Il CrossClimate rivoluzionerà davvero il mercato delle gomme in Europa? Nel nostro continente, ogni anno, si vendono 300 milioni di pneumatici, di cui 80 milioni sono invernali, ma il mercato delle gomme 4 stagioni sembra essere in crescita, complice anche un clima in forte mutamento (pensiamo che il 31 dicembre ha nevicato a Palermo, in Sicilia). Ecco perchè i maggiori produttori di pneumatici si stanno spingendo in questa direzione e se questi nuovi pneumatici toglieranno mercato alle gomme invernali "a noi interesserà poco, la nostra missione è fare felici i nostri clienti. Se il mercato ci richiederà sempre di più una sola gomma performante tutto l'anno, vuol dire che noi progetteremo, produrremo e venderemo quelle. Questa è per noi la nostra più grande vittoria", ha concluso con vibrante entusiasmo il suo intervento Jean Dominique Senard. Che dire, chapeau!

Che dire....? Io condivido al 100% le premesse (nel mio utilizzo trovo la neve in Estate - Passi Alpini oltre 2300 m- e 15/18° C in Inverno -Spagna-)

Quindi comprendo benissimo il target di CrossClimate.

Pero' non condivido tutto questo entusiasmo verso la novità ASSOLUTA: cara Michelin limitati a dire che avete fatto il migliore AllSeason del mercato! Cosa che puo' essere anche vera visto che avete il prodotto di progettazione piu' recente

Inserisco qui la prova del Pirelli Cinturato ALLSEASON

http://m.sicurauto.it/pneumatici-auto/ne...ipara.html

...GOMME ESTIVE ED INVERNALI, RESTANO LA SCELTA MIGLIORE - ...

...MA ALLORA, PERCHE' UNO ALL SEASON? - Dopo tale premessa che senso avrebbe lanciare o acquistare uno pneumatico quatto stagioni? Un senso ce l'ha, eccome. A spiegarcelo è il Direttore Generale Operations, Gregorio Borgo: "noi con il Cinturato All Season ci rivolgiamo a tutti quei clienti che guidano auto del segmento A/B/C prevalentemente in città, in zone anche extraurbane ma pianeggianti, che non vogliono cambiare treno di gomme due volte all'anno per problemi di budget e sono alla ricerca di performance bilanciate in tutte le condizioni di guida. Ci riferiamo, ad esempio, alla mamma che si sposta molto in città e fa pochi chilometri all'anno, oppure al nonno che va a prendere i nipotini a scuola. In Italia sono ben il 75% degli automobilisti. Una fascia di clientela che diventerà sempre più ampia ed esigente in futuro, basti pensare che il mercato degli All Season passerà da 4 a 9 milioni entro il 2018 (proiezione 2013-2018, fonte GFK n.d.r.), ma erodendo spazio al solo pneumatico estivo. Consumatori alla ricerca di sicurezza, mobilità 'easy' e zero imprevisti durante tutto l'anno. Una 'total mobility' che noi garantitiamo grazie al Cinturato All Season, pneumatico bilanciato che, con la tecnologia Seal Inside, addirittura si auto ripara in caso di foratura

PS Ora bisogna attendere i risultati dei test (in corso) di Autobild e AutoExpress. Quando saranno pubblicati li mettero'.

Grazie

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Dopo quattro anni e 40000 km con i kleber quadraxer sulla mia grande punto 1400 benzina 77cv è arrivato il momento di cambiare le gomme.

Oggi sono andato da un po' di gommisti chiedendo specificatamente le crossclimate della michelin, ma me li hanno sconsigliati tutti per il costo (420/440€ per 4 pneumatici iva e montaggio compresi) e mi hanno proposto di nuovo i quadraxer (circa 300€) o i nexen (270€).

La dimensione è 185/65R15 88T.

Vista la poca differenza di prezzo tenderei per i quadraxer, ma temo di trovarmi con un pneumatico di concezione più vecchia rispetto a quelli adesso disponibili. I nexen sono migliori?

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I gommisti sono dei ladruncoli, dopo aver fatto alcuni preventivi è da svariato tempo che le mie gomme le prendo su internet poi le faccio montare dal mio meccanico per 40€ e si risparmia parecchie centinaia di €.

"ladruncoli" mi pare un termine un po' forte. ci sono gommisti più o meno economici, come per tutte le categorie.

che abbiano prezzi maggiori rispetto ai venditori on-line mi pare inevitabile, per ovvie ragioni che è inutile stare ad elencare: sta al cliente decidere il servizio che vuole.

io mi sono fatto fare il preventivo dal mio gommista per 5 pneumatici diversi in vista dell'inverno: rispetto ai prezzi del web c'è un maggior costo che va da 10 a 20 euro a gomma, calcolando il prezzo finito di montaggio + iva + smaltimento. ovvero una forbice di 40/80 euro su un treno completo. sinceramente per un risparmio di 1 o 2 euro ogni 1.000 km preferisco il gommista, che in cambio mi offre assistenza e disponibilità per ogni evenienza. senza contare che ad esempio non mi fa pagare la rotazione pneumatici o - in caso di cambio estive/invernali, mi applica una tariffa che è la metà di quella normale, per cui in realtà è facile che alla fine spenda addirittura meno, considerando tutto il ciclo di vita delle gomme.

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Test All Season di Auto Express: vince il Nokian Weatherproof, Maxxis la sorpresa, ma le prestazioni su asciutto rimangono una preoccupazione per tutti : PneusNews

[h=1]Test All Season di Auto Express: vince il Nokian Weatherproof, Maxxis la sorpresa, ma le prestazioni su asciutto rimangono una preoccupazione per tutti[/h]17 settembre 2015 | 0 Commenti

Nokian-Weatherproof-glamour-533x800-533x800.jpg?6b4e71

Test All Season di Auto Express: vince il Nokian Weatherproof, Maxxis la sorpresa, ma le prestazioni su asciutto rimangono una preoccupazione per tuttiIl vincitore del test dei pneumatici All Season di Auto Express è il Nokian Weatherproof. La celebre rivista britannica ha deciso di condurre questa prova in risposta alla crescente domanda di mercato per i pneumatici quattro stagioni e ha quindi portato i parteciparti prima sul circuito Test World di Ivalo, in Finlandia, per testarli in condizioni invernali e poi sul tracciato del Contidrom, vicino ad Hannover, per verificare il comportamento estivo. Il Nokian Weatherproof, come anticipato, è stato dichiarato vincitore della prova, la prima per questo tipo di pneumatici per la rivista, che lo ha anche nominato Auto Express Best Buy. Il prodotto finlandese vince soprattutto grazie ai risultati della prova invernale, sicuramente non a sorpresa: Nokian sviluppa i pneumatici proprio al Test World.

I sei pneumatici All Season sono stati testati nella dimensione bestseller 205/55R16, con tutti tranne il Nokian con codice di velocità V; Il Weatherproof era in codice H. I pneumatici sono stati classificati sulla base di 13 criteri di performance, a cui si è aggiunto anche il prezzo. Delle 13 prove, quattro erano invernali e sono quindi state svolte a Ivalo, mentre le restanti nove, che prevedevano test su asciutto e bagnato, sono state organizzate ad Hannover. La classifica finale è la seguente:

1.Nokian Weatherproof

2.Goodyear Vector 4Seasons Gen-2

3.Vredestein Quatrac 5

4.Maxxis AllSeason AP2

5.Pirelli Cinturato All Season

6.Bridgestone A001

auto-express-2015-600x182.jpg?6b4e71

AP2-350x511-205x300.jpg?6b4e71Il Maxxis AllSeason AP2 si è ben comportato nel test

Da questo test emergono alcune interessanti considerazioni: innanzitutto l’ottima performance del Maxxis AllSeason AP2 che ha ottenuto davvero buoni punteggi, considerando il fatto che questo prodotto è il più economico e l’unico non appartenente alla fascia premium. Auto Express ha osservato che l’AP2 si è comportato decisamente meglio del Pirelli Cinturato All Season e del Bridgestone A001 sulla neve, mentre Kim Adams, responsabile del test, ne ha lodato le prestazioni “equilibrate” su asciutto. Il pneumatico si è comportato peggio sul bagnato, finendo ultimo nelle prove di frenata, handling e in curva. Inoltre, il prezzo relativamente basso viene leggermente minato dal suo più alto costo di esercizio: è quinto nella prova di resistenza al rotolamento.

Il quinto posto in classifica del Pirelli Cinturato All Season risulterà deludente per il costruttore italiano, che ha lanciato il pneumatico nei primi mesi del 2015. Tuttavia, il risultato è stato pesantemente condizionato dalle prove sulla neve: il Cinturato è arrivato quinto in trazione e in curva e sesto in frenata e handling. Decisamente migliori le performance su asciutto e bagnato: sette podi su nove prove, con il primo posto in frenata su asciutto. Questi risultati riflettono il target di mercato del produttore, vale a dire quei mercati dove la neve è davvero scarsa e quindi si può scegliere di avere delle performance limitate, a fronte di ottimi risultati per tutto il resto dell’anno.

L’ultimo posto di Bridgestone sorprende fino ad un certo punto, perché l’A001 del più grande produttore di pneumatici del mondo è il prodotto più vecchio del test. Una piccola soddisfazione arriva dal rumore in abitacolo, dove nonostante gli anni, si piazza al primo posto. Ottiene anche discrete performance sul bagnato.

Tra i posti sul podio, il Vredestein Quatrac 5, lanciato nel 2014, è stato valutato molto bene sull’asciutto, con il primo posto nell’handling, ma ha dimostrato una certa debolezza sul bagnato, con l’ultimo posto nei test di aquaplaning in rettilineo e in curva. Sulla neve invece il Quatrac è soddisfacente, concludendo a soli 3,3 punti percentuali di distanza dal Nokian vincitore del test di handling. Auto Express afferma che il pneumatico è leggermente più vecchio degli altri due finiti a podio, ma a 70,37 sterline (quasi 96 euro), contro le 88.70 sterline del Goodyear (quasi 121 euro), e con una buona resistenza al rotolamento, risulta essere una delle opzioni più convenienti della prova.

goodyear-300x222.jpg?6b4e71Il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 ha ottenuto una valutazione “Consigliato” da Auto Express, con un ottimo secondo posto complessivo

Il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 ha ottenuto una valutazione “Consigliato” da Auto Express, con un ottimo secondo posto complessivo a soli 1,2 punti percentuali complessivi di distanza dal Nokian vincitore. Il nuovo Vector 4Seasons ha vinto tutti i test sul bagnato, con 3 secondi posti nelle 4 prove su neve. Con i piazzamenti a metà classifica sull’asciutto e un secondo posto nel test per il rumore in abitacolo, solo i risultati in aquaplaning sono una preoccupazione, dove è finito quinto in entrambe le prove. La sua vittoria nella resistenza al rotolamento mitiga leggermente il fatto che sia il più caro prodotto del test.

Auto Express ha riservato i migliori complimenti al vincitore, naturalmente. Il Nokian Weatherproofviene definito “eccezionale”. Il pneumatico ha vinto tutti e quattro i test sulla neve e le due prove di aquaplaning, mostrando una grande “superiorità sulle superfici che richiedono molti tasselli e flessibilità”. Il Weatherproof ha addirittura superato le prestazioni su neve del pneumatico di riferimento invernale, il Continental ContiWinterContact TS 850, il miglior pneumatico invernale per la rivista inglese. Dal momento che anche il Goodyear ha sorpassato il Continetal, appare chiaro come, ormai, i migliori prodotti All Season siano una risposta convincente per la stagione fredda.

Se nelle condizioni più estreme il Weatherproof è convincente, negli altri test rimanenti il pneumatico finlandese rimane sempre giù dal podio, ad esclusione della frenata sul bagnato dove si piazza secondo. Tuttavia, le prestazioni sono relativamente buone in tutte le discipline, rimanendo al massimo a 5,3 punti percentuali di distanza dal vincitore nel peggior risultato. Auto Express, comunque, conclude avvertendo che il Weatherproof è arrivato solo quarto nell’handling sul bagnato e nel test in curva sul bagnato.

Nokian_Weatherproof_002-300x200.jpg?6b4e71Il Nokian Weatherproof viene definito “eccezionale” da Auto Express

Oltre ad aver utilizzato un pneumatico di riferimento per le prestazioni invernali, Auto Express ha scelto il Dunlop Sport BluResponse per verificare le prestazioni estive. In questo caso, la rivista ha commentato: “Mentre i migliori pneumatici All Season risultano ottimi in inverno, il loro comportamento non è altrettanto buono nelle prestazioni estive, dove si trova ancora un gap con i pneumatici dedicati. Questo è risultato particolarmente evidente in condizioni di asciutto, specialmente in frenata. Lo Sport BluResponse si è fermato ben 5 metri prima del miglior prodotto All Season, il Pirelli Cinturato All Season, nel test di frenata da 100km/h.

A questo problema avrebbe potuto rispondere, forse, Michelin, che per sviluppare il CrossClimate ha scelto di partire da una gomma estiva aggiungendoci prestazioni invernali. Purtroppo il pneumatico francese non ha partecipato al test perché il lancio del prodotto, nel marzo 2015, è avvenuto troppo tardi perché fosse inserito nella prova.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

[h=2]Which all-season tyre scored well where? Tables reveal all, and include winter and summer designs[/h]Which all-season tyre scored well where? Tables reveal all, and include winter and summer designs

You've seen how the top-rated winter and summer tyres compare to the best all-season designs, but as we list our results by category in these tables, we’ve included the scores for the Continental and Dunlop respectively, so you can compare them easily.

It’s telling that the same names dominate different areas of our test, but if you’re convinced of the merits of all-season tyres, and don’t have the budget for two sets of tyres, Nokian’s Weatherproof comes out on top.

[h=2]Our verdict[/h]Is there really such a thing as an all-season tyre? The latest designs have impressive grip on snow and matched our winter tyre comparison in the mild wet conditions. So are they now just winter tyres that drivers won’t feel guilty about not changing every spring? Whatever you decide, the best all-season tyres are top performers during the colder months, although the gap to a summer tyre when temperatures rise is cause for concern.

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Imho va annotato il

valore assoluto: gli Allseason

competono con i migliori

Estivi/Invernali

PS magari sarebbe bello

sapere le temp° del test[/TD]

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"ladruncoli" mi pare un termine un po' forte. ci sono gommisti più o meno economici, come per tutte le categorie.

che abbiano prezzi maggiori rispetto ai venditori on-line mi pare inevitabile, per ovvie ragioni che è inutile stare ad elencare: sta al cliente decidere il servizio che vuole.

io mi sono fatto fare il preventivo dal mio gommista per 5 pneumatici diversi in vista dell'inverno: rispetto ai prezzi del web c'è un maggior costo che va da 10 a 20 euro a gomma, calcolando il prezzo finito di montaggio + iva + smaltimento. ovvero una forbice di 40/80 euro su un treno completo. sinceramente per un risparmio di 1 o 2 euro ogni 1.000 km preferisco il gommista, che in cambio mi offre assistenza e disponibilità per ogni evenienza. senza contare che ad esempio non mi fa pagare la rotazione pneumatici o - in caso di cambio estive/invernali, mi applica una tariffa che è la metà di quella normale, per cui in realtà è facile che alla fine spenda addirittura meno, considerando tutto il ciclo di vita delle gomme.

SI ci sono molti casi e va considerato tutta la vita come dici te.

Io personalmente ho risparmiato diverse centinaia di € e per l'inversione o lo stoccaggio delle invernali non ho problemi faccio tutto da me :)

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