Vai al contenuto
  • 0

Allseason / Allweather / Quattrostagioni


1happydream

Domanda

Chiedo ai Moderatori di poter mettere in risalto questo Topic.

Tutte le Case (eccetto Bridgestone) hanno puntato molto su questa tipologia di pneumatici, lanciando nuovi modelli prodotti con tecnologia innovativa.

Capostipite è Michelin con i CrossClimate, ma anche tutte le altre Case si sono buttate nella mischia:

Vector 4Seasons , Nokian WeatherProof, Pirelli Cinturato AllSeason, Firestone MultiSeason, Hankook Kinergy 4S, Quatrac 5, Falken AS 200, etc

Persino fra i Ricostruiti ci sono gli interessantissimi Rigagomme Eco 4S marcati W come codice velocità

Alcuni elementi favoriscono lo sviluppo di questa tipologia di pneumatici.

Clima continentale europeo e nord americano , leggi che impongono pneumatici marcati M*S (meglio se snowflake), automobilisti sempre meno inclini a spendere 100 euro all'anno per il cambio gomme, strade sempre piu' pulite da neve/ghiaccio, clima sempre piu' "pazzo", percorrenza media annuale in calo,etc...

La tecnologia si è evoluta e oggi sono presenti prodotti validi, seppur sempre di COMPROMESSO.

Ecco un po' di test dei CrossClimate (a fine anno arriveranno i test comparativi di AE e AB)

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/Mic...hanger.htm

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/Mic...Review.htm

CrossClimate in confronto ad altri pneumatici:

http://imgur.com/R6nVWvd

Michelin CrossClimate: non chiamatelo all season

http://www.autoblog.it/post/402472/miche...in-inverno

...Per quanto abbiamo potuto vedere nella comparativa con le Goodyear Vector 4Seasons, le francesi si sono dimostrate leggermente superiori nella tenuta laterale su asfalto bagnato, mentre per il resto le CrossClimate se la sono battuta abbastanza alla pari.

....In definitiva: se guidate spesso su neve e ghiaccio impegnativi rimane comunque consigliabile il cambio gomme stagionale. Se invece le suddette condizioni sono per voi sporadiche ma volete comunque affrontarle in tutta tranquillità, e nel contempo essere a norma col codice, ove ci sia obbligo, possono rappresentare una strada percorribile

Mi sembra un giudizio corretto ed onesto , in pratica sono leggermente superiori al benchmarck del segmento AllSeason (Vector 4). Ed è logico, essendo di piu'ì recente progettazione.+

Seguiro' con interesse le Quatrac 5.

Prova di Sicurauto-

http://m.sicurauto.it/pneumatici-auto/ne...rnale.html

QUALE FUTURO PER IL MERCATO DEGLI PNEUMATICI? - Il CrossClimate rivoluzionerà davvero il mercato delle gomme in Europa? Nel nostro continente, ogni anno, si vendono 300 milioni di pneumatici, di cui 80 milioni sono invernali, ma il mercato delle gomme 4 stagioni sembra essere in crescita, complice anche un clima in forte mutamento (pensiamo che il 31 dicembre ha nevicato a Palermo, in Sicilia). Ecco perchè i maggiori produttori di pneumatici si stanno spingendo in questa direzione e se questi nuovi pneumatici toglieranno mercato alle gomme invernali "a noi interesserà poco, la nostra missione è fare felici i nostri clienti. Se il mercato ci richiederà sempre di più una sola gomma performante tutto l'anno, vuol dire che noi progetteremo, produrremo e venderemo quelle. Questa è per noi la nostra più grande vittoria", ha concluso con vibrante entusiasmo il suo intervento Jean Dominique Senard. Che dire, chapeau!

Che dire....? Io condivido al 100% le premesse (nel mio utilizzo trovo la neve in Estate - Passi Alpini oltre 2300 m- e 15/18° C in Inverno -Spagna-)

Quindi comprendo benissimo il target di CrossClimate.

Pero' non condivido tutto questo entusiasmo verso la novità ASSOLUTA: cara Michelin limitati a dire che avete fatto il migliore AllSeason del mercato! Cosa che puo' essere anche vera visto che avete il prodotto di progettazione piu' recente

Inserisco qui la prova del Pirelli Cinturato ALLSEASON

http://m.sicurauto.it/pneumatici-auto/ne...ipara.html

...GOMME ESTIVE ED INVERNALI, RESTANO LA SCELTA MIGLIORE - ...

...MA ALLORA, PERCHE' UNO ALL SEASON? - Dopo tale premessa che senso avrebbe lanciare o acquistare uno pneumatico quatto stagioni? Un senso ce l'ha, eccome. A spiegarcelo è il Direttore Generale Operations, Gregorio Borgo: "noi con il Cinturato All Season ci rivolgiamo a tutti quei clienti che guidano auto del segmento A/B/C prevalentemente in città, in zone anche extraurbane ma pianeggianti, che non vogliono cambiare treno di gomme due volte all'anno per problemi di budget e sono alla ricerca di performance bilanciate in tutte le condizioni di guida. Ci riferiamo, ad esempio, alla mamma che si sposta molto in città e fa pochi chilometri all'anno, oppure al nonno che va a prendere i nipotini a scuola. In Italia sono ben il 75% degli automobilisti. Una fascia di clientela che diventerà sempre più ampia ed esigente in futuro, basti pensare che il mercato degli All Season passerà da 4 a 9 milioni entro il 2018 (proiezione 2013-2018, fonte GFK n.d.r.), ma erodendo spazio al solo pneumatico estivo. Consumatori alla ricerca di sicurezza, mobilità 'easy' e zero imprevisti durante tutto l'anno. Una 'total mobility' che noi garantitiamo grazie al Cinturato All Season, pneumatico bilanciato che, con la tecnologia Seal Inside, addirittura si auto ripara in caso di foratura

PS Ora bisogna attendere i risultati dei test (in corso) di Autobild e AutoExpress. Quando saranno pubblicati li mettero'.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

prima di scegliere l'esuberante mazda, stavo guardando altrove (o meglio non sapevo che potevo anche guardare li ;) )

e quindi ho provato a chiedere alla nota casa di noleggio a lungo termine se erano previste le all season:

credo che l'interlocutore pensasse che gli stessi facendo la supercazzola: non aveva idea della cosa.....:pen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Qubo: sono nuovissimi, fanno parte del nuovo TREND allseason/allweather "dedicato" ai climi meno gelidi (come , appunto, il Sud Europa)

Le premesse sono eccellenti (pur essendo sempre un COMPROMESSO!), Nokian è una Casa seria.

Per ora è impossibile avere feedback "seri".

PS Tra poco arriverà il test specifico (tedeschi)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non mi hanno mai convinto questi fantomatici 4 stagioni..

A mio avviso, gli invernali devono fare gli invernali, gli estivi devono fare gli estivi...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giustamente ogni soluzione ha il suo TARGET.

Quasi tutte le Case stanno puntando (a differenza del passato...) sui NUOVI allseason.

Che sono migliorati ed hanno un mercato crescente .

Diverso e alternativo a quello del "doppio" treno

PS Solo provandoli si possono avere feedback reali e consistenti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono per chi fa relativamente poca strada e gli capita di usare l'auto quelle cinque volte l'anno anche in posti dove vige l'obbligo delle invernali o delle catene, posti nei quali serviranno effettivamente le invernali, al di la dell'obbligo, per quattro giorni l'anno, per esempio tipo i Castelli Romani o le zone di Roma nord sulla Flaminia.

Dove più che per la sicurezza, che è indubbiamente la cosa più importante quando si viaggia, servono per evitare le multe.

Certo se poi uno vive in piena montagna non si pone neanche il problema e va dritto sulle gomme da neve più catene a bordo per le emergenze vere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco un nuovo test di Autobild Allrad

Sei pneumatici All Season testati da Auto Bild – Vredestein in testa

13 luglio 2015 | 0 Commenti

6 pneumatici All Season testati da Auto Bild – Vredestein in testa

La rivista Auto Bild Allrad (numero 8/2015) ha testato sei pneumatici quattro stagioni montati su Volkswagen Tiguan nella misura 215/65 R16 H/V. Le prove hanno compreso discipline su asciutto, bagnato e neve, dove per avere un punto di riferimento sono stati testati anche un pneumatico estivo e uno invernale. Proprio questo paragone ha portato la rivista tedesca alla conclusione – non sorprendente – che “i pneumatici all season rimangono sempre e comunque un compromesso”.

AUTO-BILD-ALLRAD-Rimanendo tuttavia nell’ambito del test comparativo degli all season, vincitore del test, con giudizio “buono”, è risultato il Vredestein Quatrac 5, subito seguito dal modello della stessa casa ma con diverso brand Apollo Alnac 4G All Season, giudicato “discreto”. La stessa valutazione “discreto” è toccata a anche ad altri due modelli: Falkens Euro AllSeason 200 e Pirelli Scorpion Verde AS. Promosso con la “sufficienza” anche il Nexen N’Priz 4S, bocciato invece il Nankang NK All Season, che la rivista classifica come “non consigliato”.

La competizione fra i vari Allseason si fa interessante!

Pur avendo un target SPECIFICO (automobilista che non fa tanti km, non vuole/puo' avere il doppio treno, non ha "obbligo" di viaggiare in condizioni critiche, non frequenta passi alpini/appenninici, etc) sono davvero molto migliorati.

Sono davvero contento che Vredestein con Quatrac5 (e Apollo con Alnac4G) siano fra i migliori

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo quattro anni e 40000 km con i kleber quadraxer sulla mia grande punto 1400 benzina 77cv è arrivato il momento di cambiare le gomme.

Oggi sono andato da un po' di gommisti chiedendo specificatamente le crossclimate della michelin, ma me li hanno sconsigliati tutti per il costo (420/440€ per 4 pneumatici iva e montaggio compresi) e mi hanno proposto di nuovo i quadraxer (circa 300€) o i nexen (270€).

La dimensione è 185/65R15 88T.

Vista la poca differenza di prezzo tenderei per i quadraxer, ma temo di trovarmi con un pneumatico di concezione più vecchia rispetto a quelli adesso disponibili. I nexen sono migliori?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.