Vai al contenuto

La pubblicità della opel karl la avete mai vista?


Messaggi Raccomandati:

Magari leggerlo oltre la prima riga consente di capire cosa significa davvero... :roll: Possiamo di grazia evitare di scendere ad un livello di generalizzazione ancora peggiore?

Il fatto che Opel si sia affidata ad un pubblicitario scadente non è la scusa per attaccare i soliti pipponi sulla cultura tedesca (senza conoscerne un dito).

Diciamo che i nazi diedero a quella strofa un significato distorto, quello originario era un auspicio all'unificazione tedesca.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

per essere onesti c'era una volta, ora non più...

C'è ancora, ma la strofa viene omessa per obbligo "di legge".

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 176
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

come se noi non avessimo il vizio di pubblicizzare un made in italy che non è più in italy da un pezzo (vedi Prato ad esempio)

è vero, ma quantomeno ci risparmiamo l'arroganza da esseri superiori.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

come se noi non avessimo il vizio di pubblicizzare un made in italy che non è più in italy da un pezzo (vedi Prato ad esempio)

Generalista per generalista anche la réclame della 500 cross è un locum commune stereotipico continuato e aggravato ma fa sorridere non fa incazzare ...o peggio

eppoi la 500 X è anche un macchinino carino mentre la innominabile tedesca fa pure un filino orore

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma solo se si è presuntuosi si potrebbe approvare delle pubblicità del genere, d'altronde non è il primo spot dove esaltano a dismisura la loro Germania Ovest-Est.

Ovvio che se si vedono le cose in prospettiva generale e a "lungo raggio" la cosa può dare un po fastidio

E dunque? Il reparto marketing di Opel adesso rappresenta la volontà politica del popolo tedesco?

Beh - e poi mi fermo se vuoi - qualcosa di quello che ha deliziato l'Europa e il pianeta tra il '34 e il '45 deve aver interpretato quel "la Germania soprattutto o al di sopra di tutto" in un meno intrigante "la Germania sopra tutti".

Appunto, il 1945 era 70 anni fa, per questo mi pare gratuito fissarsi su quel significato... voglio dire, è passato più tempo da allora ad oggi che dall'unificazione tedesca all'inizio del nazismo, forse possiamo anche concentrarci su qualche altro aspetto.

Diciamo che i nazi diedero a quella strofa un significato distorto, quello originario era un auspicio all'unificazione tedesca.

Sì, e più in generale il senso era "Per te il tuo Paese sia il primo pensiero", che mi pare pure abbastanza normale nella retorica di un inno nazionale :)

è vero, ma quantomeno ci risparmiamo l'arroganza da esseri superiori.

Di nuovo: definire i soggetti. Chi è il "noi" che fa gli spot pizza e mandolino? Io? Tu? Io e te insieme? I pubblicitari Fiat? Io non prendo parte alle vaccate che propone Fiat nelle sue pubblicità, e allo stesso modo Hans-medioman non è responsabile dei messaggi Opel.

Posto che comunque secondo me la state gonfiando oltre il dovuto, io quella pubblicità la vedo come un tentativo (miseramente fallito) di fare i simpatici. Mi può fare al massimo pena, altro che rabbia... :lol:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

E dunque? Il reparto marketing di Opel adesso rappresenta la volontà politica del popolo tedesco?

Appunto, il 1945 era 70 anni fa, per questo mi pare gratuito fissarsi su quel significato... voglio dire, è passato più tempo da allora ad oggi che dall'unificazione tedesca all'inizio del nazismo, forse possiamo anche concentrarci su qualche altro aspetto.

Sì, e più in generale il senso era "Per te il tuo Paese sia il primo pensiero", che mi pare pure abbastanza normale nella retorica di un inno nazionale :)

Di nuovo: definire i soggetti. Chi è il "noi" che fa gli spot pizza e mandolino? Io? Tu? Io e te insieme? I pubblicitari Fiat? Io non prendo parte alle vaccate che propone Fiat nelle sue pubblicità, e allo stesso modo Hans-medioman non è responsabile dei messaggi Opel.

Posto che comunque secondo me la state gonfiando oltre il dovuto, io quella pubblicità la vedo come un tentativo (miseramente fallito) di fare i simpatici. Mi può fare al massimo pena, altro che rabbia...

Finalmente

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè alla fine sono comunque sempre opinioni personali. Non avendo la memoria corta e vedendo come ragionano e giudicano tutt'oggi rimango della mia, ovvero disprezzo e odio

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

Di nuovo: definire i soggetti. Chi è il "noi" che fa gli spot pizza e mandolino? Io? Tu? Io e te insieme? I pubblicitari Fiat? Io non prendo parte alle vaccate che propone Fiat nelle sue pubblicità, e allo stesso modo Hans-medioman non è responsabile dei messaggi Opel.

non vedo per quale motivo dovrei usare la cortesia di fabbricare distinguo e giustificazioni varie nei confronti dei tedeschi (ferme restando le dovute eccezioni, non a caso ho alcuni amici tedeschi), quando loro per primi se ne guardano bene. Il tedesco medio non si fa alcuna remora a fare di tutta l'erba un fascio, quando si tratta di dare opinioni (che nella stragrande maggioranza dei casi diventano sprezzanti giudizi) sugli italiani. Inoltre, Hans-medioman non sarà responsabile dei messaggi Opel, ma se compra regolarmente quotidiani a larghissima tiratura che fanno del malcelato razzismo nei confronti degli italiani un metodo consolidato da decenni, evidentemente non è in disaccordo con tale linea e quindi ne è corresponsabile.

Posto che comunque secondo me la state gonfiando oltre il dovuto, io quella pubblicità la vedo come un tentativo (miseramente fallito) di fare i simpatici. Mi può fare al massimo pena, altro che rabbia... :lol:

simpatici come un calcio negli zebedei :§

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, io sono d'accordo che ogni popolo ha da dire la sua su ogni paese e che spesso i relativi medioindividui fanno di tutta l'erba un fascio, ma sono anche d'accordo sul fatto che questo non è il luogo adatto per parlarne: è un topic sulla arroganza di certe pubblicità automobilistiche e di sfogo tra il goliardico e il serio, non sui secolari mormoramenti e frecciatine tra popoli.

Tornando IT, non ne parliamo della pubblicità Toyota di qualche tempo fa con quelle specie di scimmie urlatrici che cantavano e si dimenavano (una canzone che peraltro mi fa vomitare) mentre guidavano? Della serie "cantiamo sulla Yaris iperconnect e fottiamocene bellamente di quello che gira in strada"; è già più leggero quella della Fiesta "perdonalo-è-solo-un-cretino"...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando IT, non ne parliamo della pubblicità Toyota di qualche tempo fa con quelle specie di scimmie urlatrici che cantavano e si dimenavano (una canzone che peraltro mi fa vomitare) mentre guidavano? Della serie "cantiamo sulla Yaris iperconnect e fottiamocene bellamente di quello che gira in strada"; è già più leggero quella della Fiesta "perdonalo-è-solo-un-cretino"...

si, in effetti quella era imho una pubblicità ad alto quoziente di idiozia...quella della fiesta se non altro era vagamente simpatica

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

non vedo per quale motivo dovrei usare la cortesia di fabbricare distinguo e giustificazioni varie nei confronti dei tedeschi (ferme restando le dovute eccezioni, non a caso ho alcuni amici tedeschi), quando loro per primi se ne guardano bene. Il tedesco medio non si fa alcuna remora a fare di tutta l'erba un fascio, quando si tratta di dare opinioni (che nella stragrande maggioranza dei casi diventano sprezzanti giudizi) sugli italiani.

Per lo stesso motivo per cui a un torto non rispondo con un altro torto, ma almeno cercando di spiegare o, quantomeno, non abbassandomi a quel livello.

Se anche il tedesco medio ha un'opinione sottoterra degli italiani, io da italiano cosa ci guadagno a ripagarlo con la stessa moneta? Soddisfazione? Quanto dura, 10 secondi? :) Casomai al contrario ci perdo, perché gli confermo i suoi (nel mio (= tuo) caso sbagliati) pregiudizi.

Venendo agli spot, stiamo comunque parlando di un certo tipo di macchine (ossia: B compatte tutto sommato giovanili e che tutto sommato ci si può ancora permettere) in un certo contesto culturale forgiato da un certo tipo di cliente medio dell'industria automobilistica. Spot come questo di Opel, Ford, VW, Toyota, e ci metto anche Fiat - a me, in tutta onestà, convince molto poco anche il tipo che si finge nerd-sfigatello e viene travolto dalla 500L - non fanno altro che spingere sul rapporto che lega buona parte della clientela attuale all'auto un po' giovanile, un po' da famiglia, un po' da quasi-indipendenza. Cioè: trendiness, connettività, sentiti dire, pochi contenuti... :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.