Vai al contenuto

La pubblicità della opel karl la avete mai vista?


Messaggi Raccomandati:

Scusa Tony, il tuo accenno a farle provare mi ha provocato una risata. Mi è venuta in mente - ve la ricordate? - "La Grande Prova Opel".

Era il 2005, primavera-estate. Lo ricordo con certezza perchè in quel periodo, nell'arco di poche settimane, mio padre ed io avevamo targato le GTC che abbiamo ora.

Spunta la mega iniziativa. Ogni concessionaria, tot macchine (mi sembra da tre a cinque, noi ne avevamo tre, Tigra Twintop gialla, un'Astra e credo una Meriva ma non sono sicuro). Bastava avere la patente ed il singolo individuo poteva usufruire dell'iniziativa solo una volta.

Mi chiama, mi dice "senti io 'ste macchine sono obbligato a targarle e farle girare, però non ho tanta voglia di darle in mano a chi non conosco per tre giorni, quindi per favore una prendila tu, e poi portami un po' di gente che conosci bene e che potrebbe essere interessato

a, giusto per non dare macchine a tizio e caio" (poi ovviamente finivano nell'usato).

Sicchè, nonostante avessi preso la GTC da tre giorni, porto a casa la Twintop gialla. La tengo tre giorni, vado qui là su giù faccio promo. Contatti a iosa, una scrematura degli esaltati e alla fine della fiera quella Twintop per quel mese di Grande Prova Opel non rimase ferma un giorno. Era sempre in giro, di sera per i paesi con la cappotta giù avanti e indietro e sopra e sotto.

Venduto niente, maaa.... finita l'iniziativa, decisi personalmente di fare sondaggino. Risposta media "bello eh, bella iniziativa, mi son proprio divertito: una vita che desideravo andare in giro un po' in cabrio."

"Dunque, ti potrebbe interessare?"

"A me? Sei fuori? Figurati se compro un'Opel. Era un cabrio gratis per tre giorni...."

:D:D:D:D

p.s. io avevo portato a casa il GTC. Poi girammo in cortile anche con la Twintop. La prova non era ancora finita che mio padre portò a casa l'altra GTC. Tornò la Twintop perchè fra i tanti se la "noleggiò" pure un mio zio che da tanto sognava di andare in cabrio ma non aveva voglia di andare in concessionaria a farsi "rompere le balle", per cui non potendo più effettuare una seconda richiesta io, andò mia mamma a far finta :D di voler provare la Twintop.

Il vicino dopo qualche giorno mi chiese "scusa eh, non per farmi i fatti vostri.... maqqquannnnntemacchineavetecompratotutteassieme?" :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 176
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E me la ricordo si ;) avevo proprio in mente quella quando ho scritto.

Pure io avevo avuto per un giorno proprio la Tigra :)

Poi, ovvio che di Tigra non ne avresti venduto a secchiate....però se uno entra per la Tigra, se il venditore sa fare il suo mestiere (come cortesia e professionalità), capace che una parola, due, poi ci torni per un preventivo...capace che la Tigra non le vendi, ma sui qualche Karl-Corsa-Astra che potevano essere Ford-peugeot-mettetequellachevolete si...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E me la ricordo si ;) avevo proprio in mente quella quando ho scritto.

Pure io avevo avuto per un giorno proprio la Tigra :)

Poi, ovvio che di Tigra non ne avresti venduto a secchiate....però se uno entra per la Tigra, se il venditore sa fare il suo mestiere (come cortesia e professionalità), capace che una parola, due, poi ci torni per un preventivo...capace che la Tigra non le vendi, ma sui qualche Karl-Corsa-Astra che potevano essere Ford-peugeot-mettetequellachevolete si...

Ah certamente, io sopra ho scritto venduto niente maaaa..... ma era per dire. Ovviamente qualche cliente arrivò, magari chi non aveva idea della tal vettura perchè non ci aveva mai pensato, o uno che era già mezzo convinto e provando magari la Meriva decise di firmare un contratto. Fatti i conti però (così mi dissero in ufficio, notizie che arrivavano dalla sede di Roma), tra promo, macchine e gestione della cosa, visto il plus di contratti, la conclusione fu che non ne valeva la pena, e la cosa finì lì (quando era iniziata, negli uffici si diceva che ce ne sarebbe stata una ogni anno). O forse ne hanno fatta ancora una l'anno successivo, ma non sono sicuro. La pubblicità Opel non è mai stata la migliore del mondo, ma sicuramente negli anni in cui le vetture erano fra quelle desiderate, fine 80 inizio 90, era più riuscita di questa.

A volte allegra: inventarono "E' tanto che aspettavo un'occasione così!" :D, oppure pensiamo alla Corsa A con la cover "Don't worry drive happy". A volte simbolo di cambiamento con la prima Vectra che nel 1989 girava rossa per Roma by night, al volante una ragazza, nessun dialogo, gente che guardava la macchina ai semafori ed il claim finale "Look at Opel, now".

Altre volte più ispirata con la prima Astra "Immagina un'auto come vorresti che fosse. Sinceramente tua, Opel Astra" o con quella del 1998 che aveva quella bella canzone che adesso non mi ricordo. Più grintosa altre volte, con la Vectra B (qualche allestimento, non ricordo, forse la Sport) e la canzone "Walking on the sun" di nonricordochi.

Poi... volendo fare la premiumm come le altre tre, ha tentato la carta del tedesco-è-meglio, cercando di infilarsi in una corrente di pensiero che però non l'ha mica messa in piedi Opel :D. Lo sbaglio che fanno è quello di sottolineare un messaggio che in questo periodo storico ha rotto un po' le balle, automobilisticamente parlando e non solo.

Devo dire però, non per giustificare lo spot della Karl perchè io pure l'ho commentato con un laconico "no comment", pagine addietro, che riguardandola il momento più fastidioso è quello del venditore, la sua espressione nel dire la frase sul fatto che non scherzano mai. A seguire, sinceramente nella risata del passeggero mi sembra di scorgere un velo di ironia che forse dovrebbe essere preso in considerazione. Poi magari è una sfumatura che vedo solo io. Rispetto ad altri spot, qui a me pare che loro stessi ne stiano facendo un po' macchietta. Sbaglierò, per carità....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo che così, da pubblicità inutile passano a pubblicità controproducente. :disp2:

Che come campagna sia controproducente è opinione mia e tua perché ragioniamo in un certo modo, si vedrà se sulla loro clientela fa l'effetto giusto o no :) A mio avviso c'è pure il rischio non remoto che questi messaggi portino più clienti... a Volkswagen :shock:

Perché il punto di 'sta campagna martellante è che hanno visto che anni di promozione VAG hanno funzionato nell'associare il marchio VW all'auto tedesca che richiama la triade premium (Das Auto, ecc...), e adesso stanno cercando di prendere il treno in corsa dicendo "Ehi, siamo fighi anche noi". La vedo una strada in salita, VAG non ha mica cominciato ieri e ha lavorato tanto e di fino...

A mio avviso, se il prodotto è concreto, anche la promozione deve essere CONCRETA.

Che in questo caso, può essere su due cardini

1- farle provare

2- assoluta cura nella rete di vendita E assistenza.

E' che nella comunicazione frenetica di oggi lo scoglio è il punto a monte:

0- far sapere che esisti e che meriti di essere ascoltato rispetto agli altri

E' orribilmente difficile, io stesso ho difficoltà ad affrontarlo, non li posso biasimare. Nella mia misera attività politica ho un tasso di successo altissimo sulla singola persona, raramente non mi riesce di convincere chi si mette ad ascoltarmi... il problema è che per uno che mi ascolta ce ne sono 100.000 che non lo fanno :lol:

Opel è in una condizione simile (e non è che abbia tutti purosangue, in gamma...), e il problema è che col pubblico di oggi se sei troppo concreto non fai presa. Si girano e se ne vanno, hanno un attention span di cinque secondi.

Secondo me, per un generalista senza caratterizzazioni particolari, è una buona via di mezzo il sistema Ford: martellare in testa l'idea che le loro auto sono piene di un sacco di roba fighissima e che gli altri non hanno. Noi lo sappiamo che è un mare di fregnacce, a momenti si vanteranno di avere l'esclusivo motore con i pistoni cilindrici :lol: ma intanto ti sei proposto facendo presente che stai offrendo qualcosa di più.

E' un messaggio finto-concreto, ma almeno punta nella direzione giusta...

Opel cosa sta comunicando con questa campagna? Che il suo plus è essere tedesca. Ma se spendo i soldi per la tedesca è per farmelo riconoscere in società, e allora con una Golf vado sul sicuro, lo sanno tutti che è una Golf. Opel chi è? Astra? Ascona? Una macchina per cucire? :lol:

bisognerebbe dirlo anche a loro, dato che da sempre vanno avanti (tv, giornali, mediomen intervistati a campione, ecc.) a luoghi comuni sugli altri popoli, italiani in particolare.

"bisognerebbe dirlo anche agli italiani, dato che da sempre vanno avanti (tv, giornali, mediomen intervistati a campione, ecc.) a luoghi comuni sugli altri popoli, tedeschi in particolare."

Toh, la frase funziona anche così :lol: "Loro", è sempre comodo descrivere azioni esguite da "loro". "Loro" non si sa mai con precisione chi siano, però affermano un sacco di cose...

Devo dire però, non per giustificare lo spot della Karl perchè io pure l'ho commentato con un laconico "no comment", pagine addietro, che riguardandola il momento più fastidioso è quello del venditore, la sua espressione nel dire la frase sul fatto che non scherzano mai. A seguire, sinceramente nella risata del passeggero mi sembra di scorgere un velo di ironia che forse dovrebbe essere preso in considerazione. Poi magari è una sfumatura che vedo solo io. Rispetto ad altri spot, qui a me pare che loro stessi ne stiano facendo un po' macchietta. Sbaglierò, per carità....

Secondo me non sbagli. Io ho visto solo quello in tedesco riportato qua, magari quello nostrano l'hanno doppiato storpiandolo, però l'effetto cercato è proprio quello di fare i seri ma non troppo... solo che non gli è riuscita tanto dritta :)

Questi due aggettivi sono tipici nel raffiguare il tedesco medio ..... e siccome in OPEL ci lavorano tedeschi ......

Di certo non sto scoprendo l'acqua calda.

Ecco lo vedi? Ti stai comportando come l'ufficio stampa della Opel, arroganza e presunzione.

Tu affermi -senza apportare il minimo dato- che 81 milioni di persone sono senza ombra di dubbio inquadrabili in categorie comportamentali precise tramite due aggettivi, perché hai deciso così e "si sa".

Qualcuno ti solleva il dubbio che forse, e dico forse, la realtà è un po' più variegata di bianco vs. nero... e l'arrogante e presuntuoso è chi ha sollevato il dubbio.

:pen:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Opel è in una condizione simile (e non è che abbia tutti purosangue, in gamma...), e il problema è che col pubblico di oggi se sei troppo concreto non fai presa. Si girano e se ne vanno, hanno un attention span di cinque secondi.

Non fai presa se punti su un effetto "Wow" che non hai. Se lavori in maniera concreta, riesci persino a ottenere risultati pur senza visibilità.

Ti porto l'esempio del mio settore. Di chi vedi la pubblicità? Di Fineco e di Mediolanum. Che però NON sono le reti più produttive, nè quelle più soddisfacenti...ne per chi ci lavora, ne per chi ne è cliente.

Son sceme le altre reti? No, semplicemente lavorano sull'effettiva bontà dell'offerta...e il passaparola fa il resto.

Tra l'altro, sto scoprendo che il marketing impostato sul "compra noi e diventerai più figo" fa presa su.....chi non ha i soldi :lol:

ma in tutti i settori.

In pratica fai venire il desiderio di acquisto a chi non può permettersi di comprarti, e fai spesso girare le palle a chi avrebbe effettivamente le possibilità. Il massimo....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la Opel sta cercando disperatamente di rendere più seducente la propria immagine e lo fa lanciando diversi messaggi: con la Mokka e la Adam Rock cerca di lanciare il messaggio dell'auto irriverente, destinata a chi non guarda in faccia a niente ed nessuno. Con la Karl invece punta tutto sulla famigerata qualità teutonica e sul basso prezzo; come è ovvio che sia vista la clientela totalmente diversa dalle altre due.

Il problema è che a mio parere lo fa utilizzando campagne pubblicitarie totalmente sballate, con il risultato di non ottenere quello che vuole. Un po' come il classico secchione che tenta di atteggiarsi a figo, fallendo clamorosamente.

Ciò poiché da un lato la Opel non offre quei modelli di rottura, capaci di sedurre la clientela facendo leva sul semplice aspetto emotivo (ci hanno provato con la Speedester, la GT e la Adam ma…) e dall'altro non ha avviato nessuna campagna pubblicitaria capace realmente di sgretolare l'immagine del marchio, per costruirne una più seducente.

Vabbè non posso non quotarti...hanno fatto la adam Opel...quindi sono capaci di tutto ;)

Comunque quando vedi la twingo nuova e la sopracitata Opel Klone ti rendi conto che la 500 Fiat è una figata pazzesca ...sapevatelo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non fai presa se punti su un effetto "Wow" che non hai. Se lavori in maniera concreta, riesci persino a ottenere risultati pur senza visibilità.

Ti porto l'esempio del mio settore. Di chi vedi la pubblicità? Di Fineco e di Mediolanum. Che però NON sono le reti più produttive, nè quelle più soddisfacenti...ne per chi ci lavora, ne per chi ne è cliente.

Son sceme le altre reti? No, semplicemente lavorano sull'effettiva bontà dell'offerta...e il passaparola fa il resto

Io sono assolutamente d'accordo con questa analisi, e gli stessi effetti li sto riscontrando anche io. Il problema è che questa tattica per dare i suoi frutti ha bisogno di tempo. Non sono così sicuro che Opel questo tempo ce l'abbia... :attorno:

Tra l'altro, sto scoprendo che il marketing impostato sul "compra noi e diventerai più figo" fa presa su.....chi non ha i soldi :lol:

ma in tutti i settori.

E lo credo bene! "Un imbecille e i suoi soldi si separeranno molto velocemente" :lol: più seriamente, di solito chi ha qualcosa di più in tasca è anche chi ha avuto la testa per farceli entrare... e l'avrà anche per evitare di farli uscire...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro, essendo gente che "è", non gliene frega na cippa di "apparire di essere".

Il professionista con 1000mq di studio e 20 dipendenti, è sempre lui anche se arriva con l'ape cross.

Poi, la Mercedes-BMW-Audi-Jaguar-LandRover-Porsche se la compra pure....ma perché gli piace ,è un buon prodotto e lo tratti bene.

Mica glieli puoi vendere "sa, così la sua immagine si eleva"...te fa una pernacchia (giustamente)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

"bisognerebbe dirlo anche agli italiani, dato che da sempre vanno avanti (tv, giornali, mediomen intervistati a campione, ecc.) a luoghi comuni sugli altri popoli, tedeschi in particolare."

Toh, la frase funziona anche così :lol: "Loro", è sempre comodo descrivere azioni esguite da "loro". "Loro" non si sa mai con precisione chi siano, però affermano un sacco di cose...

benissimo, confronta un pò (e per un pò di tempo) il quotidiano più venduto in germania e quello più venduto in italia, riguardo i pregiudizi e gli sfottò verso l'altro popolo, e poi ne riparliamo :lol:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.