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Livello Olio Motore - Consigli & Pareri


Domanda

Inviato

Salve a Tutti gli Amici del Forum,

oggi ho controllato, come buona norma, il livello dell'olio motore e con grande stupore ho notato che l'asticina era bagnata sino ai suoi 3/4, ovvero manca un quarto di olio.

Fiat Punto 1.2 benzina;

olio motore sostituito esattamente 6 mesi fa;

8000 km percorsi dalla sua sostituzione;

Mi chiedo se questo possa essere normale e nel caso da cosa è dovuto, che io sappia l'olio non deve consumarsi in quanto anche se raggiunge altissime temperature le sue proprietà fanno si che non evapori (non è acqua!).

Sono rimasto un pochino perplesso quando ho constatato che 1/4 di asticina era asciutta, inoltre ho notato che si è anche leggermente oscurato ma questo può essere normalissimo considerando l'usura dovuta ai kilometri percorsi.

Al momento penso che non ci sia nulla di cui preoccuparsi, l'importante è che il livello dell'olio non scendi sotto la metà dell'asticina.

Secondo Voi è normale che in 6 mesi ed 8 mila km l'olio si possa essere consumato??? Cosa ne pensate???

Ringrazio anticipatamente.

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Guest EC2277
Inviato

Invece è tutto normale, poiché anche l'olio si consuma. ;)

Magari potrebbe non essere normale aver consumato un quarto dell'olio, ma è normale che ci sia stato un consumo.

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Inviato

Faccio un passo indietro: avevi controllato anche che fosse al livello massimo da nuova? Perché magari è a 3/4 perché l'hanno riempito a 3/4 :)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Inviato
Faccio un passo indietro: avevi controllato anche che fosse al livello massimo da nuova? Perché magari è a 3/4 perché l'hanno riempito a 3/4 :)

Ringrazio tutti per le risposte,

si, avevo controllato, anche più volte, ed il livello inizialmente era al massimo. L'ultima volta che ho controllato è stato ad aprile e l'olio era perfettamente chiarissimo e l'asticina era tutta ricoperta.

Ecco il motivo del mio stupore... possibile che in meno di 2 mesi l'olio non sia più limpidissimo e se ne sia perso addirittura 1/4???:pen:

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

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Guest EC2277
Inviato

Nel momento stesso in cui avvii l'auto dopo il cambio d'olio, quello nuovo si mescola con i residui di quello vecchio e le varie impurità, divenendo immediatamente nero.

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Inviato
Nel momento stesso in cui avvii l'auto dopo il cambio d'olio, quello nuovo si mescola con i residui di quello vecchio e le varie impurità, divenendo immediatamente nero.

Soprattutto se è molto vecchio. Ho provato l'additivio Sintoflon Rapidfluss che ho scaricato 15 minuti dopo, rabboccato due litri, fatto girare il motore, scaricato ed è uscito di tutto e di più. Mentre l'olio cadeva si sentiva fare "plof" e l'olio, nuovo, era ritornato nerissimo. Poi ho cambiato filtro (pieno di catrame?) e rimesso l'olio buono. Operazione da fare ogni 4 o 5 tagliandi secondo me

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Inviato

Tieni conto che anche l'olio un po' si consuma, quindi un calo è normale.

Per capire se è calato "troppo o il giusto" dovresti fare un confronto con quanto succedeva prima o valutando come andrà con il prossimo cambio olio.

Dipende anche dalla viscosità e dal punto di evaporazione, oltre che all'uso dell'auto. Ma hai fatto il cambio tu?

Se prima era limpido e ora è scuro, direi che è normale e anche giusto.

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