Vai al contenuto
  • 0

Dubbi su utilizzo LEGGE 104

Domanda

Inviato

Buongiorno a tutti ragazzi.

Spero di aver azzeccato la sezione adatta al mio quesito.

Dunque, vi spiego brevemente la situazione: nel 2013 viene riconosciuta la 104 a mia figlia. Acquisto l'auto a km 0 a settembre 2013 ma non sapevo della possibilità di usufruire dell'iva al 4% e quindi la pago "a prezzo pieno".

Nel 2014, durante la compilazione del 730 mi viene detto delle agevolazioni. Usufruisco quindi della detrazione IRPEF del 19%.

Ora la situazione è questa: sia l'iva agevolata che la detrazione IRPEF si possono usare una volta ogni 4 anni. Avendo usato la detrazione IRPEF ma non l'iva agevolata, devo comunque aspettare 4 anni per utilizzare quest'ultima? Perchè la seconda auto di casa (una Corsa C di 12 anni alla soglia dei 180.000km) sta iniziando a dare i primi segni di cedimento e volevo capire come posso muovermi.

Qualcuno di voi saprebbe come funziona?

Grazie mille!

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
Penso che basterà intestare a sua figlia la sostituta della Corsa e non ci saran problemi nell'usufruire della 104

Ehm...la bimba ha 2 anni, come faccio a intestarle l'auto? La 104 l'hanno data a lei ma le agevolazioni, soprattutto quelle auto, sono utilizzabili dai genitori.

ma quindi la 104 vale anche per le km0?

Sapevo che se hanno l'IVA esposta si.

• 0
Inviato

Per quanto ne so puoi usufruire della detrazione come intestatario finchè tua figlia diventerà maggiorenne, dopodicchè l'auto andrà intestata a lei (anche nel caso in cui non fosse idonea alla guida). Questo lo so perchè, quando valutai anch'io un acquisto con la 104 mi dissero che l'auto dovevo intestarla a mia nonna 93enne, sebbene mai patentatasi.

Comunque per rispondere al tuo quesito, credo che dovrai aspettare che passino 4 anni dal 2013.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato

Riuppo la discussione in quanto ho alcune domande:

La detrazione si applica anche sulle auto usate, ma vale anche se si acquista da privati?

Le esenzioni da ipt e bollo possono essere applicate su più di una auto contemporaneamente (abbiamo giá una auto esentata dal bollo) o vale solo per una macchina per volta?

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

• 0
Inviato
Riuppo la discussione in quanto ho alcune domande:

La detrazione si applica anche sulle auto usate, ma vale anche se si acquista da privati?

Le esenzioni da ipt e bollo possono essere applicate su più di una auto contemporaneamente (abbiamo giá una auto esentata dal bollo) o vale solo per una macchina per volta?

Un'auto per volta e, nel caso di acquisto di una nuova auto, devono essere trascorsi almeno 4 anni dall'acquisto della precedente.

Sulle condizioni di applicazione in caso di usato non so risponderti.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato

Ho anche io un paio di dubbi...

I 4 anni decorrono dal pagamento o dall'immatricolazione dell'auto? (La compro a dicembre e la immatricolano a gennaio)

Dopo i 4 anni l'agevolazione iva andrebbe anche se sostituisco l'altra auto o devo cedere quella acquistata con l'IVA ridotta?

Grazie