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[consigli acquisto usato neopatentato] opel agila vs suzuki swift


xblitz

Domanda

Salve a tutti!

Settimana scorsa ho ottenuto la tanto agoniata patente B... ora è tempo di pensare all'acquisto dell'auto! ho girato diversi concessionari della mia zona e alla fine sono indeciso tra questi 2 modelli (ovviamente siamo nel mercato dell'usato)

Suzuki swift 1.3 ddis (anno di immatricolazione 2011) 152000 km a 4800 euro

Opel agila (dovrebbe essere la 1a serie) motore benzina 76000 km 3500 euro

Sono neopatentato quindi quello che voglio dalla mia macchina è la sicurezza, tenuta di strada e soprattutto che sia un muletto che sopporti tutte le mie cavolate e imbranataggini (ovviamente un occhio di riguardo al portafogli non guasta).

Della swift me ne sono subito innamorato (e le recensioni che ne tessevano gli elogi hanno aiutato). Della opel invece ho trovato davvero poco però il bagagliaio e il lunotto posteriore non hanno niente a che rivedere con la swift... inoltre (ma mi sa che è un'impressione mia) la swift mi sembra più piccola e quindi (lunotto posteriore a parte) dovrei essere avvantaggiato nei parcheggi.

Infine: io abito in un paese di medie dimensioni e per giunta sono quasi sempre fuori per l'università ergo: conto di usare l'auto poco (max 15000km/anno) ma per tragitti quasi sicuramente extraurbani ho paura che il disel dia problemi e questo sarebbe un punto a favore dell'agila...

ammetto di essere un po' confuso... tutti i pareri sono ben accetti :)

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Salve a tutti!

Settimana scorsa ho ottenuto la tanto agoniata patente B... ora è tempo di pensare all'acquisto dell'auto! ho girato diversi concessionari della mia zona e alla fine sono indeciso tra questi 2 modelli (ovviamente siamo nel mercato dell'usato)

Suzuki swift 1.3 ddis (anno di immatricolazione 2011) 152000 km a 4800 euro

Opel agila (dovrebbe essere la 1a serie) motore benzina 76000 km 3500 euro

Sono neopatentato quindi quello che voglio dalla mia macchina è la sicurezza, tenuta di strada e soprattutto che sia un muletto che sopporti tutte le mie cavolate e imbranataggini (ovviamente un occhio di riguardo al portafogli non guasta).

Della swift me ne sono subito innamorato (e le recensioni che ne tessevano gli elogi hanno aiutato). Della opel invece ho trovato davvero poco però il bagagliaio e il lunotto posteriore non hanno niente a che rivedere con la swift... inoltre (ma mi sa che è un'impressione mia) la swift mi sembra più piccola e quindi (lunotto posteriore a parte) dovrei essere avvantaggiato nei parcheggi.

Infine: io abito in un paese di medie dimensioni e per giunta sono quasi sempre fuori per l'università ergo: conto di usare l'auto poco (max 15000km/anno) ma per tragitti quasi sicuramente extraurbani ho paura che il disel dia problemi e questo sarebbe un punto a favore dell'agila...

ammetto di essere un po' confuso... tutti i pareri sono ben accetti :)

SS tutta la vita

ti basta?

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Swift.

Specie se vuoi avere ancora una vita sessuale.

magari cercane una a benzina con meno chilometri sul groppone.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se non ricordo male è la giapponese ad avere un bagagliaio piú piccolo della tedesca...in ogni caso, quoto TonyH.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Si, perché 152.000km di auto per avere il diesel sono il modo migliore per risparmiare...

Suzuki Swift 1.3 5p. GLX usata, Benzina, ? 4.500,- a chieri

sia mai che vada in bancarotta a prenderne una con la metà dei km.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Si, perché 152.000km di auto per avere il diesel sono il modo migliore per risparmiare...

Suzuki Swift 1.3 5p. GLX usata, Benzina, ? 4.500,- a chieri

sia mai che vada in bancarotta a prenderne una con la metà dei km.

Chi ha detto che si debba prendere quella da 152000km?

Ripeto un benzina per fare 15000km annui per me è troppo dispendioso, facendo un calcolo così sono circa 350€ annui a favore del motore a gasolio.

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eh! mi sa che avete tutti ragione... quella macchina ha tutto: mi piace pure il colore, l'unica cosa sono i km. Oggi sono entrato nell'abitacolo: esclusa una piccola macchia sul sedile passeggero era tutto pulito e gli interni non sembravano rovinati inoltre non sembrava essere di un fumatore. Ma saranno davvero tanti 152k km per un disel? ho fatto 2 conti 152k km in 4 anni sono 38k km all'anno dubito fortemente siano stati fatti la maggior parte in città. Inoltre l'abbiamo accesa: la prima volta ha arrancato il motorino di avviamento ma al secondo tentativo è partita subito il motore da fuori era silenziosissimo e non si sono visti scarichi di gas dai colori strani... insomma per noi profani della meccanica ci è sembrato che l'auto fosse stata tenuta in buone condizioni... comunque tra qualche giorno ho fissato una prova su strada!

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si ma dopo la prova su strada la macchina va vista da un meccanico sotto il cofano e messa sul ponte per controllare lo stato del motore e degli organi meccanici guardando la macchina dal basso.

Una macchina con 152 mila km ma tenuta bene, con i pezzi sostituiti a la manutenzione ben fatta, puo' essere meglio di una con 60 mila km tenuta malamente e/o con qualche difetto congenito. Senza tener conto che lo schilometraggio è una pratica molto piu' diffusa di quanto si creda. E' inutile girarci intorno, per cercare eventuali difetti secondo me non si scappa da:

1 giretto abbastanza spinto

2 sguardo approfondito sotto il cofano

3 sguardo approfondito sul ponte

l'usato va valutato caso per caso, generalizzare e' utile se ci sono difetti tipici di certi modelli da ricercare, altrimenti va valutato caso per caso.

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Ha detto che forse farà 15k km, quindi è anche probabile che ne faccia meno.

Quindi come prima macchina usata a benzina va bene, che costa pure meno in manutenzione.

Poi quella 1.3 è stata piuttosto sfruttata con quasi 40k km annui...

In generale a parità d'anno il benzina lo paghi meno ed è meno kilometrato.

Quindi perché prenderla diesel?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Non sono tanti 152000km, solo che la probabilità che ci siano vari lavori di manutenzione è alta. Freni, gomme sospensioni, un bel tagliando.

Ovviamente da controllare sopra sotto ovunque per evitare di trovare in seguito brutte sorprese.

Confermo il diesel è il classico M-Jet di origine Fiat, non molto indicato per l'autostrada (in 5 ai 130km/h sei a 3000giri se non erro) per tutto il resto se la cava molto bene con ottimi consumi.

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