Vai al contenuto
  • 0

[consigli acquisto usato neopatentato] opel agila vs suzuki swift


xblitz

Domanda

Salve a tutti!

Settimana scorsa ho ottenuto la tanto agoniata patente B... ora è tempo di pensare all'acquisto dell'auto! ho girato diversi concessionari della mia zona e alla fine sono indeciso tra questi 2 modelli (ovviamente siamo nel mercato dell'usato)

Suzuki swift 1.3 ddis (anno di immatricolazione 2011) 152000 km a 4800 euro

Opel agila (dovrebbe essere la 1a serie) motore benzina 76000 km 3500 euro

Sono neopatentato quindi quello che voglio dalla mia macchina è la sicurezza, tenuta di strada e soprattutto che sia un muletto che sopporti tutte le mie cavolate e imbranataggini (ovviamente un occhio di riguardo al portafogli non guasta).

Della swift me ne sono subito innamorato (e le recensioni che ne tessevano gli elogi hanno aiutato). Della opel invece ho trovato davvero poco però il bagagliaio e il lunotto posteriore non hanno niente a che rivedere con la swift... inoltre (ma mi sa che è un'impressione mia) la swift mi sembra più piccola e quindi (lunotto posteriore a parte) dovrei essere avvantaggiato nei parcheggi.

Infine: io abito in un paese di medie dimensioni e per giunta sono quasi sempre fuori per l'università ergo: conto di usare l'auto poco (max 15000km/anno) ma per tragitti quasi sicuramente extraurbani ho paura che il disel dia problemi e questo sarebbe un punto a favore dell'agila...

ammetto di essere un po' confuso... tutti i pareri sono ben accetti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dettaglio non da poco (non so se sia un bene o un male) non acquisterei l'auto da un privato ma da un concessionario (quindi avrei una garanzia di 12 mesi obbligatoria per legge). Inoltre il concessionario fa anche da meccanico, capirete quindi che c'è un certo imbarazzo da parte mia nell'andare li con un meccanico di fiduca (che non ho) :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, perché 152.000km di auto per avere il diesel sono il modo migliore per risparmiare...

Suzuki Swift 1.3 5p. GLX usata, Benzina, ? 4.500,- a chieri

sia mai che vada in bancarotta a prenderne una con la metà dei km.

Luca però è neopatentato, le swift a benzina non rispettano purtroppo il peso/potenza e se swift deve essere deve scegliere per forza il multijet 75cv..

Vero è che 15000km annui sono ancora una percorrenza da benzina, perlopiù fatti in extraurbano dove i 16-17km/l non sono impossibili. A meno che sull'usato non trovi un'occasione con un diesel poco chilometrato (e km veri!!!) che ti costa poco di più del benzina.

La agila prima serie non te la consiglio affatto perchè è obiettivamente una cucina della Fisher Price, carrozzeria alta e gomme dell'auto di paperino. Oltre ad avere una linea non proprio da ragazzo 18enne.

Ma anche sta swift non mi pare l'occasione del secolo, perchè a 150000km devi fare manutenzione a cinghia, ammortizzatori, pastiglie, dischi, giunzioni varie, senza contare una vita utile residua minore.. Meglio un benzina con la metà dei km. Le manutenzioni arrivano più in là e hai più vita utile.

L' auto che potrebbero fare al caso tuo è la Fiesta (in particolare quella ristilizzata del 2006/08) che viene via a prezzi buoni. C'è il 1.2 benzina 75cv che però rispetta il peso/potenza solo sulla versione 3porte (o 5p non ricordo) o se ti scappa l'occasione ghiotta su un 1.4 tdci buttatici.

Ci sono buoni prezzi su corsa 1.2 80cv (lentina), verifica la multijet 75cv quanto viene di più. O la cara vecchia Grande Punto 1.4 77cv

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.... C'è il 1.2 benzina 75cv che però rispetta il peso/potenza solo sulla versione 3porte (o 5p non ricordo).....

Della Fiesta MY 2006-2008 1.2 16v benzina solo la 5p è guidabile dai neopatentati, la 3p supera di pochissimo il limte.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I km sono abbastanza, ma il prezzo a me sembra veramente ottimo per una Swift diesel di 4 anni, contando che è un'auto che si svaluta pochissimo!

Se è come il 1.3 mjet 90cv, (ma non sono sicuro) c'è da fare la catena a 180k km, ma il motore se tenuto bene può fare ancora tanti km.

Difficile trovarne un'altra a quel prezzo, indipendentemente da anno, km e alimentazione (parlo del facelift).

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

azz la catena di distribuzione tra 28k kilometri è un po' un cazzotto allo stomaco e pure gli pneumatici (ho sentito un amico gommista e mi ha detto che gli pneumatici che monta sono cari). Qualcuno sa che interventi ci sono da fare (quelli prescritti dalla casa) sopra i 150k chilometri?

Adesso mi sa che giro qualche altra concessionaria: sto cominciando a valutare seriamente l'opzione km0 per un'ipotetica auto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
azz la catena di distribuzione tra 28k kilometri è un po' un cazzotto allo stomaco e pure gli pneumatici (ho sentito un amico gommista e mi ha detto che gli pneumatici che monta sono cari). Qualcuno sa che interventi ci sono da fare (quelli prescritti dalla casa) sopra i 150k chilometri?

Adesso mi sa che giro qualche altra concessionaria: sto cominciando a valutare seriamente l'opzione km0 per un'ipotetica auto...

La catena del m-jet da 75cv (la swift non montava il 90cv) DOVREBBE durare 250000km.

Per le gomme se ti affidi a un gommista costano care TUTTE a prescindere dalla misura, consiglio: prendile su internet e te le fai montare da un meccanico, risparmi dei centoni.

A 150000km come dicevo gli organi che potrebbero dare problemi sono in primo luogo freni, ammortizzatori e tutti i vari braccetti connessi.

Cercane una con meno km, quei soldi li per un diesel da 150000km mi sembrano troppi anche se è del 2011.

A titolo informativo: il 1.3 90cv montato sulla grande punto lo puoi benissimo guidare ha la 6 di riposo ed è più scattante del 75cv e soprattutto beve poco/nulla se guidi un attimo attento fa 18-19km/lt.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.