Vai al contenuto

Borgo D'Ale (VC) 24 maggio 2015 - Resoconto del raduno di auto storiche


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Ohhh dunque, ci siamo.

Finito un attimo fa di cancellare volti e targhe, tagliare ridimensionare e catalogare.

Vediamo un po' se mi riesce di distrarre qualcuno da questa stracacchio di Giulia (ne dubito, però....)

Bene, come da titolo, il penultimo weekend di maggio ha avuto luogo un raduno di auto storiche in quel di Borgo D'Ale (VC), che è poi il luogo ove solitamente la terza domenica del mese si svolge il mercatino dell'antiquariato dove mi reco a ravanare nella savana.

Deciso col socio di bro-bro di recarmi a vederlo per la prima volta, ero pronto a tutto, nel senso che non avendolo mai visto prima, anche con lui avevo messo le mani avanti. Poteva essere un bell'evento oppure una ciofeca, non avevamo idea della portata dell'evento.

Decisamente inaspettata. In dieci e passa anni di frequentazioni di raduni di storiche, mai avevo visto una tale varietà di vetture "dimenticate", o meglio, di quelle che solitamente alle GRANDI manifestazioni non si vedono mai, perchè sono sempre piene zeppe delle "solite".

Prima di tutto, gran numero di partecipanti, tanto che (come vedrete in seguito in alcune foto delle quali vi farò notare il dettaglio fuori campo) alcune vetture sono arrivate che tutto era già pieno zeppo e si sono semplicemente fermate fuori per un attimo.

Molti esemplari in perfetto stato di conservazione, con le targhe originali, e quello che per me più conta, molto spesso vercellesi, tanto che, conoscendo più o meno la zona a livello di storiche, a fine giornata mi sono ritrovato a chiedermi dove diavolo stiano queste vetture, che mai avevo visto prima in giro. Sembrava fossero uscite dal letargo per la prima volta dopo 30-40 anni.

Ma veniamo al dunque: le vetture sono tante, per cui i post che farò nei giorni a seguire saranno parecchi. Alla fine della carrellata, ci sarà una serie di immagini dedicata alle "chicche" che il socio ed io abbiamo trovato fuori, mentre ce ne stavamo andando ormai convinti di aver visto "tutto". E invece no.

Vetture di grande importanza, oppure outsider per alcuni e per altri no, c'è un po' di tutto. Per cui, per non far torto a nessuno, caricherò le immagini con un sistema molto semplice, e cioè in ordine alfabetico (più o meno) basandomi su nomi e marchi.

Premetto una cosa.... il raduno non era molto statico. I partecipanti avevano un programma delineato fino ad un certo punto, perchè avevano si un pranzo da qualche parte, ma anche un percorso a disposizione, nei dintorni, per sgranchirsi un po' le ruote. Infatti ad un certo punto (eravamo arrivati da poco), hanno fatto un mega chiasso per mettersi in colonna e fare un giro tutti insieme. E già a quel punto il mio impegno fotografico ha rischiato di andare a donnine.... avevo appena cominciato e tutti si stavano muovendo, per cui in certi momenti ho dovuto fare un po' in fretta.

Alcuni il giro non l'hanno fatto, per cui ho potuto dedicarmi con maggiore calma alle loro auto. Altri sono arrivati la mattina, sono partiti per il giro e non sono tornati più. Altri ancora sono venuti solo al pomeriggio. Alcuni continuavano ad uscire e rientrare.

Insomma, non era esattamente un set fotografico, ho fatto quello che potevo. Per cui, se qualcuno vede in qualche sfondo una vettura che poi non ritrova come protagonista di un'immagine, abbia pazienza, l'anno prossimo ci andiamo in dieci eh? Così mettiamo in piedi una bella task force fotografica e prendiamo tutto.

(inoltre, insieme al raduno c'era mostra scambio - lì ho pescato il gioco Hotwheels - e non potevo mica sdoppiarmi in Paolo e Paolo bis...... arruolare il socio di bro bro? Lasciamo stare, lui ha il cellulare ma se può telefona ancora dalla cabina, figuriamoci fare due foto....)

Comunque sia, ho parlato abbastanza. Via con le foto, iniziando da.... beh non siamo esattamente in ordine alfabetico perchè Autobianchi verrebbe dopo Alfa, ma l'ho salvata con il suo nome di battesimo ed è finita per prima (oh insomma io faccio come mi pare va bene? :D)

Autobianchi A111 nata il 3 febbraio del 1971.

post-8850-145026868205_thumb.jpg

post-8850-145026868198_thumb.jpg

post-8850-145026868192_thumb.jpg

Un po' di A112, tanto per gradire.

Abarth...

post-8850-145026868214_thumb.jpg

Elite (adorabile per me, in questa tinta...)

post-8850-145026868219_thumb.jpg

Junior (era della mia prof. di francese alle medie questa! M'è parso di riconoscerla, ho chiesto info ed era lei!!)

post-8850-145026868226_thumb.jpg

Altra Junior.

post-8850-145026868234_thumb.jpg

Passiamo alle Alfe (marca di cui il best of show arriverà alla fine, per cui ora iniziamo con cose più leggere).

33 1700 con i cerchi in lega fuori tempo massimo :D nata il 24 maggio del 1989.

post-8850-145026868257_thumb.jpg

post-8850-145026868239_thumb.jpg

Cercasi volante nuovo :D

post-8850-145026868247_thumb.jpg

Altra 33, in condizioni mmmmmm....

post-8850-145026868304_thumb.jpg

Questa 75 invece ci guardava entrare dal cancello la mattina appena arrivati. "Andate andate cari, che io tengo d'occhio tutto".

Twin Spark nata il 16 giugno 1987.

post-8850-145026868311_thumb.jpg

Il mio amore invece se ne andava subito a fare il giretto, e poi non tornava più. Così, ho solo due foto.

Twin Spark prima serie dotata di cerchi "carlo cudega" :D e con qualche lieve difetto estetico (tipo un paio di fiancatine tenute su coi rivetti... ma insomma!!).

Con quei cerchi mi fa tanto pubblicità Momo dei tempi d'oro :D.

Ah, in questa foto ho sbiancato l'angolo superiore destro perchè si vedeva "già" una sorpresa che tengo per dopo :D

(a proposito, ho incontrato a fine giornata un parerista silenzioso - nel senso che ci legge da tempo ma non scrive - che mi ha riconosciuto perchè la mia faccia sta in ogni dove qui dentro..... mi ha detto che avrebbe magari caricato anche lui delle foto un giorno.... si guardi dal farlo ora se per caso ciò vorrebbe dire bruciarmi qualche primizia.... altrimenti lo diseredo!!!! :D:D)

post-8850-145026868317_thumb.jpg

post-8850-145026868324_thumb.jpg

Concludo per stasera con questa 1750... ma state tranquilli che (veramente!!!) lo spettacolo è appena cominciato....

post-8850-145026868333_thumb.jpg

To be continued... (ammazza se to be continued...)

GTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Da quel che vedo sembra esserci una grande e gustosa varietà di storiche, da quelle più popolari e graditissime a quelle solite: ecco i raduni che mi piacciono, a differenza di quelli la cui meno quotata è di 40-50000 euro...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Targhette del 164 dal lato sbagliato però :D

Pignolo. :D

Seconda puntata (buongiorno ;) oggi vacanza quindi vi tormento un po')

Dove eravamo rimasti? Ah, si. Alfe.

Si riparte con questa Giulia 1300 nata il 22-6-72, che va a farsi un giro passando davanti al muso di una di quelle vetture di "quelli là" (cit.) di Chivasso :D

post-8850-145026868339_thumb.jpg

Un GT 1600 battezzato il 20 ottobre del 1965...

post-8850-145026868344_thumb.jpg

... seguito da uno splendido Duetto IV serie, nato il giorno del mio 14mo compleanno, ovvero il 20 giugno 1991, e accessoriato con un ancor più splendido (imho) volante.

post-8850-145026868363_thumb.jpg

(si, lo so vi emozionate ora nel vedere che c'era anche una 309.... tranquilli dopo ve la mostro...)

post-8850-145026868356_thumb.jpg

post-8850-14502686835_thumb.jpg

Qui invece gli interni di un "aerodinamico" del quale purtroppo non ho gli esterni. Faccio la foto. Il socio mi dice "guarda cosa sta entrando", mi giro, osservo, parliamo un minuto. Torno all'aerodinamico.... bom, non c'è più. Puff. :D

E' tornato più tardi, ma me ne sono accorto solo a casa sistemando le foto, perchè l'ho visto di sfondo in qualche scatto.

La prossima volta pregherò tutti questi signori di non comportarsi come una scolaresca in gita a Mirabilandia e stare anche un attimino fermi. Ho del lavoro da fare io....

post-8850-145026868377_thumb.jpg

Alfettone 2000 nato il 13 marzo del 1980. Molto molto bello. Beh oddio, io i paraspruzzi glieli avrei strappati via con le pinze, però.... pazienza :)

post-8850-145026868391_thumb.jpg

(si, è una Cougar....)

post-8850-145026868383_thumb.jpg

Per chiudere (per il momento, visto che poi ci sarà una chicca) con le Alfe, una di quelle robe che compra TonyH, presa al volo mentre se ne va per il giretto (come vedete dietro di lei, è già vuoto.... immaginatevi la scena: questa è una delle prime foto che ho fatto... ero entrato da tre minuti, avevo forse fotografato l'Alfetta 2000 qui sopra e poco più, il telefono era bello pronto, io mi stavo scaldando.... si accendono tutti i motori.

(voce di Fantozzi) "Ma cooome..... ma vanno via tutti??" :D

post-8850-145026868398_thumb.jpg

Ed ora un po' di bavaresi, partendo da questa "bugiarda" 320i che il calcolo bollo ha tradito, rivelando il suo essere un 318 nato il 20 aprile del 1983 :D (ah, i "tocchi" di una volta, cambiarsi la cilindrata sul baule per fare il figo :D).

Mi sono soffermato sul dettaglio dei suoi lavafari, realizzati in un modo cui non avevo mai fatto caso. Pure il socio di bro-bro, che aveva ben in mente i lavafari del Renò 30, con le quattro spazzoline indipendenti nel movimento, ci è rimasto un po'. Per alcuni sarà ovvio, io ho apprezzato la genialità del singolo perno che fa muovere in modo opposto l'una all'altra le due spazzole. Furbo, non lo avevo mai notato.

Poi i più espertoni mi diranno "magguarda che ce li aveva così anche questa e questa e questa". Siiii ho capito, si vede che ai tempi ero troppo occupato a guardare la 164 che provava, va bene? :D

post-8850-145026868416_thumb.jpg

post-8850-145026868409_thumb.jpg

post-8850-145026868404_thumb.jpg

Generazione successiva, modello scoperchiabile targato il 23 luglio del 1988. Un'icona degli anni '80.

post-8850-145026868428_thumb.jpg

post-8850-145026868423_thumb.jpg

post-8850-145026868437_thumb.jpg

Segmento superiore, un cinqueeventi di cui però non conosciamo la data di nascita. Scusate la foto pietosa degli interni, si fa quel che si può...

Comunque, guardandovi attorno potete constatare che c'era veramente di tutto.

post-8850-145026868456_thumb.jpg

post-8850-14502686845_thumb.jpg

p.s. serie speciale "Berghem" :D:D

post-8850-145026868443_thumb.jpg

post-8850-145026868717_thumb.jpg

A dopo. Adesso faccio il caffè :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

:no: TonyH i 1.6 non li compra....solo 1962cm3 :si:

Ma la madama sulla 164 ce l'ha con te o col marito? :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

:no: TonyH i 1.6 non li compra....solo 1962cm3 :si:

Ma la madama sulla 164 ce l'ha con te o col marito? :lol:

Da quello che ho capito, ce l'aveva con quello in piedi a fianco del baraccone :D

Gente per bene, comunque. Alfisti :D

Terza puntata.

Proseguiamo con l'ultima bavarese, una serie sette.... cento :D

Anche qui.... "eh ma dell'altra hai fatto 37 foto, di questa solo una?" Eh. Faccio una foto. Parliamo tre secondi. Mi sposto per farne altre, arriva il gruppetto sei o sette che si parano davanti a discuterne e valutano e bla bla bla. Non mi piace disturbare la gente chiedendo di spostarsi perchè devo fare una foto, di solito aspetto che si accorgano che c'è un fotografo in attesa... questi non se ne accorgono. Dico vabbè, intanto faccio quelle là, se ne andranno. Si, dopo un attimo se ne vanno. E pure la macchina. Ma che palle! :D

post-8850-145026868723_thumb.jpg

Poi abbiamo un..... eh? :D

post-8850-145026868729_thumb.jpg

Centoeventiquattro nato il 15 aprile del 1970...

post-8850-145026868735_thumb.jpg

... seguito da un gruppo di scabriolabili, la prima delle quali, nata il 1 gennaio del 1971 (mah.... 'sto calcolo bollo a volte.... qualcuno che targava la macchina il primo dell'anno?) dotata di fasce bianche che personalmente strapperei per gettarle nel cestino insieme ai paraspruzzi dell'Alfetta 2000 :D

post-8850-145026868741_thumb.jpg

questa (si parte per il giro...) ritargata l'11 novembre del 2009...

post-8850-145026868749_thumb.jpg

... questo 1600 del 16 settembre 1971...

post-8850-145026868754_thumb.jpg

e una del 1968.

post-8850-145026868761_thumb.jpg

Un centoventisettino la cui targa dice 28 luglio 1981....

post-8850-145026868767_thumb.jpg

...seguito da uno Special nato il 3 gennaio del 1977, che avrebbe bisogno di un po' di cure.

post-8850-145026868772_thumb.jpg

Capitolo 128 sportiveggianti :D. Un paio... la prima in targa rettangolare (28 giugno 1976), che ho potuto fotografare con un po' più di calma...

post-8850-145026868795_thumb.jpg

post-8850-145026868789_thumb.jpg

post-8850-145026868784_thumb.jpg

post-8850-145026868779_thumb.jpg

... la seconda in targa quadra, mentre scappava verso le campagne vercellesi, per non tornare più. Uffa.

Tom? Ohhh Tom? Dove vai Tom? :D

Mmmm. troppo impegnato nel tallonare la Giulia 1300 per ascoltarmi.

post-8850-145026868804_thumb.jpg

Peccato non ci fosse nemmeno un esemplare della prima serie, che per me era molto più bella ed eroica :D di questa.

Fine terza puntata con il centoventottino 1100 C nato il 4 gennaio 1978, che in partenza per il giro tallona il coupè appena mostrato.

post-8850-14502686881_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La militare è una Dodge 3/4 ( in cui i 3/4 indicano il peso trasportabile/rimorchiabile )

Ah pensavo fosse perchè l'ho presa di tre quarti :D

Grazie per la delucidililucidazione. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

..

Segmento superiore, un cinqueeventi di cui però non conosciamo la data di nascita. Scusate la foto pietosa degli interni, si fa quel che si può...

Comunque, guardandovi attorno potete constatare che c'era veramente di tutto.

[ATTACH=CONFIG]3881[/ATTACH]

...

Stupendo il 520 "Derrick-approved". Ma una fotina a quell'X1/9 là dietro l'ha fatta, sig. Paolo? :attorno:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.