Vai al contenuto

Borgo D'Ale (VC) 24 maggio 2015 - Resoconto del raduno di auto storiche


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Piccola curiosità sulla Argenta, avevo letto da qualche parte che il nome era stato scelto in onore ad una figlia di Maria Sole che si chiamava appunto Argenta. :)

Ho qualche dubbio circa il fatto che, all'inizio degli ottanta, in Fiat si siano fatti simili scrupoli a scegliere il nome per una macchina che sostanzialmente era una 132 ristilizzata e che serviva come tappabuchi fino all'arrivo della nuova ammiraglia a trazione anteriore... :?

In compenso potrebbe essere interessante osservare che in Italia esiste un paese di nome Argenta, situato in provincia di Ferrara. Forse è la spiegazione più probabile? ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Ho qualche dubbio circa il fatto che, all'inizio degli ottanta, in Fiat si siano fatti simili scrupoli a scegliere il nome per una macchina che sostanzialmente era una 132 ristilizzata e che serviva come tappabuchi fino all'arrivo della nuova ammiraglia a trazione anteriore... :?

In compenso potrebbe essere interessante osservare che in Italia esiste un paese di nome Argenta, situato in provincia di Ferrara. Forse è la spiegazione più probabile? ;)

"L'hanno battezzata Argenta ed è l'erede della 132. Un nome di persona insolito e sofisticato, di cui si trova traccia anche in geografia, musica e numismatica, ma prescelto, come premette la Fiat, perchè 'capace di trasmettere l'idea di una grande vettura, di prestigio, e al tempo stesso solida e sicura'.

Ed è anche facilmente pronunciabile, d'immediata comunicabilità: ha superato con ottimi risultati tutti gli opportuni test nelle lingue dei mercati in cui la vettura è commercializzata (due terzi della produzione sono destinati all'esportazione)."

Fulvio Cinti su Auto & Design ai tempi della presentazione.

Contenti? :D

Poi... visto che c'è un attimino, vado avanti con le bagnarole :D

Il Pandino sississì!

Il Pandino sississì!

Anzi, tre Pandini sississi! Cominciamo con una 30 nata l'11 marzo del 1982...

post-8850-145026868918_thumb.jpg

post-8850-145026868926_thumb.jpg

... per poi passare ad una più recente Young di cui non conosciamo la data di nascita...

post-8850-145026868933_thumb.jpg

e chiudere il trio con un'altra chicca ;)

Anche per lei data di nascita ormai invisibbbole... però essendo vercellese posso abbozzare un 1984.

post-8850-145026868941_thumb.jpg

post-8850-145026868947_thumb.jpg

post-8850-145026868953_thumb.jpg

(si, lo so, manca la foto del posteriore; l'ho fatta eh? Non riesco a trovarla....)

Ora andiamo un po' indietro negli anni con questo Topo datato 1 gennaio (bah) 1938...

post-8850-145026868961_thumb.jpg

...e chiudiamo momentaneamente la sezione Fiat con questa Uno Smart "bicolore":oops: di cui ignoriamo la data di nascita.

post-8850-145026868967_thumb.jpg

Ah no! Prima di chiudere la carrellata Fiat.... avevo promesso al sior Abarth un'immagine della X1/9. Eccola.

Nata il 2 dicembre 1981.

post-8850-145026868973_thumb.jpg

To be continued...

GTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

"L'hanno battezzata Argenta ed è l'erede della 132. Un nome di persona insolito e sofisticato, di cui si trova traccia anche in geografia, musica e numismatica, ma prescelto, come premette la Fiat, perchè 'capace di trasmettere l'idea di una grande vettura, di prestigio, e al tempo stesso solida e sicura'.

Ed è anche facilmente pronunciabile, d'immediata comunicabilità: ha superato con ottimi risultati tutti gli opportuni test nelle lingue dei mercati in cui la vettura è commercializzata (due terzi della produzione sono destinati all'esportazione)."

pics or didn't happen

(tradotto, l'Argenta 2/3 per l'export? nun ce credo manco se lo vedo. quel catafalco orrendo, restyling osceno di una roba che sapeva di vecchio già da nuova come la 132... :§ )

[ATTACH=CONFIG]3935[/ATTACH]

bagnarola LUSSO: specchio destro e tergilunotto!!

notevole il colore, era abbastanza raro anche all'epoca (ma mai quanto il nero)

... per poi passare ad una più recente Young di cui non conosciamo la data di nascita...

[ATTACH=CONFIG]3936[/ATTACH]

a occhio, così come la Uno Smart più sotto: annata 1988-89

Ah no! Prima di chiudere la carrellata Fiat.... avevo promesso al sior Abarth un'immagine della X1/9. Eccola.

Nata il 2 dicembre 1981.

[ATTACH=CONFIG]3942[/ATTACH]

To be continued...

GTC

notevole! :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh :D due terzi per l'esportazione, a conti fatti, potrebbe anche essere :D

Immagina che dicano "oh, ne facciamo tre e una la vendiamo in Italia.... riusciremo tra tutti i paesi d'Europa a vendere le altre due?"

Potrebbe anche succedere.

E son due terzi :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

pics or didn't happen

(tradotto, l'Argenta 2/3 per l'export? nun ce credo manco se lo vedo. quel catafalco orrendo, restyling osceno di una roba che sapeva di vecchio già da nuova come la 132... :§ )

...

Beh, ma i 2/3 erano nelle intenzioni, nelle aspettative :D Siamo tutti bravi a sparare alto, poi che le cose vadano diversamente è altra storia :mrgreen:

Beh :D due terzi per l'esportazione, a conti fatti, potrebbe anche essere :D

Immagina che dicano "oh, ne facciamo tre e una la vendiamo in Italia.... riusciremo tra tutti i paesi d'Europa a vendere le altre due?"

Potrebbe anche succedere.

E son due terzi :D

Ecco. :D

PS. Stupenda l'X1/9 :si:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, ma i 2/3 erano nelle intenzioni, nelle aspettative :D Siamo tutti bravi a sparare alto, poi che le cose vadano diversamente è altra storia :mrgreen:

esatto. per il resto è MATEMATICAMENTE impossibile che ne abbiano vendute 2/3 all'estero. non solo due terzi, ma manco due o tre!! :§

PS: si è capito che odio l'Argenta? :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

pics or didn't happen

(tradotto, l'Argenta 2/3 per l'export? nun ce credo manco se lo vedo. quel catafalco orrendo, restyling osceno di una roba che sapeva di vecchio già da nuova come la 132... :§

esatto. per il resto è MATEMATICAMENTE impossibile che ne abbiano vendute 2/3 all'estero. non solo due terzi, ma manco due o tre!! :§

PS: si è capito che odio l'Argenta? :-D

Beh, insomma...è un'opinione, anche comprensibile per certi versi, sicuramente rispettabile. Ma neanche la metterei giù così tragica, però. Da premettere che non mi sono mai lasciato sedurre dalla 132, tanto meno dall'Argenta. Però direi che la prima, datata 1972, nel suo periodo storico ci stava; era una classica berlina 3 volumi, senza infamia e senza lode, dallo stile tutto sommato coerente con i dettami estetici degli anni '70, non così lontana da un'Audi 100, un'Opel Rekord o una Ford Granada dello stesso periodo, giusto per citare qualche esempio. Diciamolo, tutte quante non proprio forti in quanto a bellezza e fascino.:) Lo schema meccanico a motore longitudinale davanti e trazione dietro era anch'esso un classico del periodo per quella tipologia di automobili. Quindi, se la 132 era già vecchia quando uscì nel '72, l'Alfa6, quando arrivò nei concessionari, nel '79, era già verdognola di muffa.:mrgreen:

Per quanto riguarda l'Argenta, quella sì, era ormai fuori tempo massimo. Era in fin dei conti una rivisitazione in chiave ottantesca della 132, che tuttavia non ne mascherava la vecchiaia progettuale. C'era da friggere il pesce con l'acqua, in parole povere. E che pretendevi di più? Anzi, se poi andiamo a cernere, il risultato era anche meno malvagio di tante automobili anni '70 che furono sottoposte al processo di "ottantizzazione". Non era bella, certo; non era moderna, neanche a parlarne; serviva semplicemente a turare una falla in maniera quantomeno decorosa, tral''81 e l''85, in attesa di essere degnamente rimpiazzata. In quel momento quello doveva fare e quello ha fatto. Penso, almeno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bello rivedere quest'Argenta! E anche l'adesivo arancione che ben ricordo, come già detto da qualcun altro, sulla Ritmo 1° serie di mio padre. Molto bella anche la Panda 30. Aspetto con trepidazione il resto!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Per quanto riguarda l'Argenta, quella sì, era ormai fuori tempo massimo. Era in fin dei conti una rivisitazione in chiave ottantesca della 132, che tuttavia non ne mascherava la vecchiaia progettuale. C'era da friggere il pesce con l'acqua, in parole povere. E che pretendevi di più? Anzi, se poi andiamo a cernere, il risultato era anche meno malvagio di tante automobili anni '70 che furono sottoposte al processo di "ottantizzazione". Non era bella, certo; non era moderna, neanche a parlarne; serviva semplicemente a turare una falla in maniera quantomeno decorosa, tral''81 e l''85, in attesa di essere degnamente rimpiazzata. In quel momento quello doveva fare e quello ha fatto. Penso, almeno.

Sinceramente, in chiave "rimordenamento-(impossibile)-di-auto-anni-70-per-farle-sembrare-anni-80", per quanto riguarda l'estetica nei confronti della versione "originale", trovavo meno peggio l'Argenta delle Alfa 75 e 90....... Queste due si, le ho sempre considerate una bestemmia (esteticamente parlando) nei confronti di Giulietta ed Alfetta........ bum! e che adesso crolli il forum....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.