Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto aziendale...dalla Delta a ? Dilemma !


Andrea Novara

Domanda

Ciao a tutti !

Tra un anno esatto saro' in possesso della mia nuova auto aziendale e, anche se probabilmente sono in leggero anticipo per quanto riguarda la scelta di quella nuova, sto iniziando a guardarmi intorno per la sua succeditrice.

Attualmente ho una Delta Gold 1.6 Mjt2 105cv, ottima auto,zero rogne ad oggi (sgrat sgrat :lol:), spaziosa ed elegante anche se con qualche piccolo difettuccio di qualita': nel complesso, nonostante i 45000 km annui, va che e' una meraviglia.

Detto questo, continuerei ad orientarmi su una auto simile, per dimensioni e motorizzazione: premetto che ad oggi NESSUNA possibile erede di classe media mi fa impazzire.

So che sono auto completamente diverse ma, avendole viste tutte, non mi dispiacciono:

- Mercedes Classe B 180CDI

- Fiat 500X 1.6 MJT2

- Peugeot 308

Ognuna di queste mi ha dato sensazioni diverse e, allo stesso tempo, mi ha lasciato dubbi atroci: su Classe B ho sentito di diversi problemi riscontrati dagli utenti...su 500X, iniziando a vederne molte dal vivo, adesso mi lascia qualche dubbio la linea e il muso "troppo simpatico" per i miei gusti...e su 308 quel posteriore non mi convince proprio nonostante il frontale molto apprezzato.

Quest'ultima l'ho anche provata all'estero, silenziosissima e ben fatta...di ottima qualita'.

Mi date una mano ? Grazie !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Eviterei le vag seg c ( golf, leon, octavia ) 1.6 diesel col cambio a 5 marce ( quasi tutte ).

500x ha un ottimo set motore cambio, ma l'abitabilita' , il bagagliaio e la finitura non brillano.

una mercedes con motore renault non la prenderei:)

tra quelle da te indicate , direi che la migliore e' la 308 hdi, nella versiome hdi 120 cv e allure, che ha anche i fari a led ed il navi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guido per 80% in autostrada e vorrei rimanere quindi su una auto che consumi poco come la Delta, ma che allo stesso tempo sia pronta sulle immissioni in autostrada.

Ho una guida normale e tranquilla, diciamo che sono uno del partito "dove vuoi andare oggi come oggi con 140 cavalli"...quindi 110/120 cv bastano e avanzano per me: discorso del cambio, spesso rimango imbottigliato nel traffico...e farei un pensierino all'automatico...ma dipende ovviamente dal costo ecc.

Non ho intenzione di riscattarla, i tagliandi e le manutenzioni ordinarie/straordinarie sono sempre incluse nel noleggio a lungo termine.

Discorso comfort...deve essere totale visto il chilometraccio: sia Mercedes che 308 mi attirano anche per i gruppi ottici a LED disponibili, che sono veramente notevoli (almeno quelli di 308 che ho testato) e mi servirebbero a guidare un po' piu' rilassato nelle serate invernali dove spesso in autostrada (senza drenante) la vista va a farsi benedire con le semplici alogene.

Altra premessa: non ho bimbi al momento...ma nei prossimi 3 anni chissa'...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao Andrea,

ci siamo già confrontati essendo pure io possessore di Delta.

Fossi nelle tue condizioni sarei attirato sia dalla mercedes che dalla peugeot, ovviamente la prima dispone di molto più spazio per passeggeri e bagagli, il che in futuro potrebbe essere comodo.

Mi piacciono entrambe, le ho guidate e le ho apprezzate. Nei tuoi panni direi 308.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra quelle citate, 308.

Outsider, focus 1.5 TdCI (perché deo gratia ha ancora una rapportatura che pur consumando poco non ammazza il motore).

prenderei però quella che alla fine ti costa di meno :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Andrea: 308 e Classe B 180 sono ideali x il tuo target (la 308 eventualmente anche SW, così sei "sicuro" anche per il futuro...)

Vista l'importanza del comfort serale, fai una prova in quelle condizioni con entrambe.

Attento (anzi attentissimo...) ai cerchi/assetti/sedili !

PS Aggiungi alla prova la VW Sportvan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domanda: per l'auto aziendale hai il limite della cilindrata 1.6, giusto?

Se non è importante l'abitabilità posteriore io voterei per la C4 1.6 Tdi, in alternativa le già nominate Peugeot 308 Tdi e Ford Focus 1.6 Tdci, che però mi piaciono meno come interni, anche se potrebbero essere superiori come guidabilità, oppure la Volvo V40, che esteticamente non mi fa impazzire ma è validissima.

Se ti piace la linea la Honda Civic sarebbe ancora meglio, come sfruttamento dello spazio, affidabilità e prestazioni/consumi.

Valuta anche la Seat Leon 1.6 Tdi e la sorella VW Golf 1.6 Tdi, perdono qualcosa nel bagagliaio rispetto a C4 e 308 ma sono più spaziose dietro.

Se vuoi una wagon con il 1.6 Tdi meglio scegliere dei modelli relativamente non pesanti e con motori con molta coppia in basso, nonostante con stev66 ci siamo confrontati con opinioni opposte sui Tdi VAG 105Cv 5m stavolta sono daccordo con lui :mrgreen:, più che per il cambio per la mancanza di coppia sotto i 1.500 giri del Tdi VAG, io punterei su il motore Ford-PSA Tdi da 110-120Cv che ha meno turbo-lag in basso, quindi Peugeot 308, Ford Focus e Volvo, anche se come finiture la Octavia è molto appagante, in alternativa valuterei anche le Opel Astra con il Cdti da 136Cv.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.