Vai al contenuto

1° Luglio Francia: Vietato Cellulare con auricolare (Solo BT)

Messaggi Raccomandati:

A me pare eccessiva, quasi che non si conversasse normalmente alla guida con i passeggeri, salvo casi di situazioni particolarmente impegnative (ad esempio sulla BO-FI di solito sono troppo concentrato per parlare, in compenso mia moglie, a qualunque velocità io vada, in ogni caso ogni tre minuti mi strilla di andare più piano).

L'importante è che le mani siano libere (ho il BT in auto) e lo sguardo in avanti.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

A me pare eccessiva, quasi che non si conversasse normalmente alla guida con i passeggeri, salvo casi di situazioni particolarmente impegnative (ad esempio sulla BO-FI di solito sono troppo concentrato per parlare, in compenso mia moglie, a qualunque velocità io vada, in ogni caso ogni tre minuti mi strilla di andare più piano).

L'importante è che le mani siano libere (ho il BT in auto) e lo sguardo in avanti.

Infatti. Ti fanno parlare con la amante focosa ma ...via bt.

Importante è non ravanare e mandare whatsapperie.

Link al commento

Considerato quanto si vede ogni giorno nelle strade, è difficile non giudicare sacrosanto questo provvedimento. Tuttavia resto un po' scettico circa le limitazioni alla guida e vi spiego perchè: premetto che sono il primo a usare il bt alla guida da qualche anno, e ho abitudine di non distrarmi mai dalla guida, pur magari compiendo piccole azioni mentre guido. Credo che la finalità ultima sia proprio quella di arrivare a sanzionare qualsiasi azione si compie mentre si è alla guida: la qual cosa può essere sacrosanta per alcuni, ma perfettamente inutile o quasi. Basterebbe, al solito, un po' di buon senso, piuttosto che multare chi usa uno smartphone con gli auricolari o come navigatore, piuttosto che multare chi beve un sorso d'acqua senza aver accostato, piuttosto che chi allontana una mano dal volante per indicare una cosa al passeggero, o per soffiarsi il naso, o per starnutire. Tutte azioni che, sfido chi sostiene il contrario, alla guida, compiamo tutti, e che evitiamo se sono particolare e soggettiva fonte di distrazione dall'azione principale (la guida, appunto) in determinate strade o condizioni di traffico.

Chiudo con un paradosso vissuto in prima persona: durante la prima settimana di guida con cambio automatico, due volte m'è capitato di pestare il freno con la gamba sinistra. Riflettendo a mente lucida, in seguito, su cosa m'avesse portato a compiere automaticamente quest'azione molto pericolosa mi sono reso conto che la prima volta è accaduto mentre leggevo un cartello stradale per capire dove andare; la seconda, più incredibilmente, facevo un calcolo a mente. Due "distrazioni" che hanno avuto un effetto mentre praticavo un'azione primaria (la guida con l'automatico) con cui avevo poca padronanza. Cosa non successa mentre parlavo al cellulare, nel mio caso.

Due distrazioni che restano non sanzionabili (e ci mancherebbe). Penso sarebbe più giusto lavorare sulla padronanza, sul buon senso e sulla conoscenza di sè e dei propri limiti.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Link al commento

Considerato quanto si vede ogni giorno nelle strade, è difficile non giudicare sacrosanto questo provvedimento. Tuttavia resto un po' scettico circa le limitazioni alla guida e vi spiego perchè: premetto che sono il primo a usare il bt alla guida da qualche anno, e ho abitudine di non distrarmi mai dalla guida, pur magari compiendo piccole azioni mentre guido. Credo che la finalità ultima sia proprio quella di arrivare a sanzionare qualsiasi azione si compie mentre si è alla guida: la qual cosa può essere sacrosanta per alcuni, ma perfettamente inutile o quasi. Basterebbe, al solito, un po' di buon senso, piuttosto che multare chi usa uno smartphone con gli auricolari o come navigatore, piuttosto che multare chi beve un sorso d'acqua senza aver accostato, piuttosto che chi allontana una mano dal volante per indicare una cosa al passeggero, o per soffiarsi il naso, o per starnutire. Tutte azioni che, sfido chi sostiene il contrario, alla guida, compiamo tutti, e che evitiamo se sono particolare e soggettiva fonte di distrazione dall'azione principale (la guida, appunto) in determinate strade o condizioni di traffico.

Chiudo con un paradosso vissuto in prima persona: durante la prima settimana di guida con cambio automatico, due volte m'è capitato di pestare il freno con la gamba sinistra. Riflettendo a mente lucida, in seguito, su cosa m'avesse portato a compiere automaticamente quest'azione molto pericolosa mi sono reso conto che la prima volta è accaduto mentre leggevo un cartello stradale per capire dove andare; la seconda, più incredibilmente, facevo un calcolo a mente. Due "distrazioni" che hanno avuto un effetto mentre praticavo un'azione primaria (la guida con l'automatico) con cui avevo poca padronanza. Cosa non successa mentre parlavo al cellulare, nel mio caso.

Due distrazioni che restano non sanzionabili (e ci mancherebbe). Penso sarebbe più giusto lavorare sulla padronanza, sul buon senso e sulla conoscenza di sè e dei propri limiti.

Saper frenare modulando col piede sinistro era una cosa che si insegnava per acquisire sensibilità una volta ...;)

Link al commento

Saper frenare modulando col piede sinistro era una cosa che si insegnava per acquisire sensibilità una volta ...;)

In effetti è una cosa che pian piano sto imparando a fare, ma non credo che guiderò mai l'automatica con due piedi!

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Link al commento

lo ritengo eccessivo... non vedo differenza col bt integrato nella radio e un auricolare bt o col filo, a parte i costi... non ho auto modernissime e sinceramente questa ulteriore spesa mi scoccerebbe, spero vivamente che in Italia non copiano

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento

Guest EC2277

Io invece non lo ritengo eccessivo. Anzi obbligherei l'installazione di un dispositivo che impedisce l'uso del cellulare in auto: ho visto troppa gente fare cretinate guidando mentre parlava al cellulare e quindi comincio a ritenerlo pericoloso come guidare in stato di ebrezza.

Certo anche parlare con i propri passeggeri lo è, ma in genere è più facile interrompere la conversazione e comunque raramente si tratta di una conversazione tale da distrarre realmente il conducente, poiché il passeggero stresso si rende conto istintivamente che è una situazione di potenziale pericolo; salvo litigate con il coniuge o cose simili. Invece la conversazione telefonica è quasi sempre svolta tra un automobilista ed una persona comodamente seduta alla propria scrivanica. Pertanto quest'ultima non ha la minima percezione dei possibili rischi connessi alle condizioni in cui deve guidare il conducente e pertanto tende a portare avanti la conversazione come se nulla fosse, avendo come unico obbiettivo quello di risolvere la questione per la quale ha telefonato e se è una questione professionale.

Link al commento

Imho il problema non è l'auricolare in sè. Sulla vecchia Panda Young di famiglia non c'era alternativa e lo usavo. Quello che noto sempre più spesso, che mi fa incazzare e che spero porti ad introdurre anche in Italia una normativa simile, è che ci sono moltissime persone che mettono ENTRAMBI gli auricolari, cosa vietata dal CdS, e non per parlare al telefono, ma per sentire la musica presente sullo smartphone. L'autoradio (a volume umano) ti permette di sentire quel che succede intorno. Le cuffie no. Quindi ben venga l'obbligo del bt! Anche perchè con le moderne autoradio basta una chiavetta per avere ore di musica.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

Anzi obbligherei l'installazione di un dispositivo che impedisce l'uso del cellulare in auto

E con quelli dei passeggeri come faresti? :dubbio: No, secondo me inibirlo del tutto sarebbe controproducente dato che si avrebbe una regola praticamente sulla carta, con un rapporto violazioni commesse/violazioni sanzionate altissimo.

In più sarebbe sproporzionato anche perché effettivamente, volenti o no, c'è molta gente che lavora in auto e ha bisogno di far telefonate, poi lo si può usare come navigatore, ecc.

Sarei più favorevole invece a che le auto uscissero tutte di serie con vivavoce Bluetooth. Di per sè, non obbligherebbe a nulla, ma almeno indurrebbe qualcuno di più a servirsene, visto che se lo sarebbe pagato con macchina e tutto. ;)

Imho il nocciolo del problema non è tanto la possibilità che il cervello del conducente se ne vada per i fatti propri, perché questo può avvenire per X motivi; uno che si mette alla guida dopo essere stato licenziato, dopo che la morosa l'ha mollato, o anche roba meno traumatica, ha molte più probabilità di pensare a tutt'altro che a guidare rispetto a uno che riceve una normale telefonata di lavoro. Per me il punto è evitare che l'uso del cellulare comprometta funzioni fisiche del guidare, e cioè sono/sarei favorevole a:

- entrambe le mani libere > no cellulare all'orecchio

- sguardo fisso sulla strada > no cellulare per SMS e quant'altro

- no isolamento acustico > no auricolare, no cuffiette*

* che non uso neppure in bici... ma come ci si riesce? :shock: Anche senza, devo mettere la testa di traverso per sentire se arrivano macchine...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento