Vai al contenuto
  • 0

Opel Astra 1.3 90CV vs Fiat Grande Punto 1.3 90CV

Rosario1

Domanda

Ciao ragazzi, ho bisogno di un parere da voi. Sapete dirmi qual'è la migliore tra l'Opel Astra (modello H, la penultima diciamo) 1.3 90Cv e la Fiat Grande Punto sempre 1.3 90Cv. Esteticamente preferisco l'Opel però ho paura che sia un po troppo pesante per quella cilindrata e quindi consumi un po troppo.

Mi affido a voi, all'incirca entrambi si trovano sulla stessa fascia di prezzo (sulle €4.500 - €5000).

Ah, sarebbe la prima auto diciamo, sono un neopatentato e fino ad ora ho guidato la Lancia Y elefantino blu 1.2 benzina e la fiat punto (2° serie) con la stessa motorizzazione...

Se volete proporre altre auto dite pure, magari le preferisco..

Vi ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
L'auto in sé è buona, se proprio non ha 150000km direi che può essere un buob acquisto, a patto che c'è documentazione su tagliandi e interventi.

Secondo me a giudicare dal prezzo è una 1.4 tdci plus, il motore è un po moscio ma beve poco.

Le 1.6 tdci sicuramente non le cedono a 5000€ a meno che abbiano 130000km

Quoto. Verifica effettivamente qual è il motore dato che il 1.6 non lo puoi guidare.

Altrimenti cercane un'altra con l'ottimo 1.4 70cv, che non è un fulmine ma ca bene e consuma poco. Cerca la Titanium che è meglio rifinita.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0
Quoto. Verifica effettivamente qual è il motore dato che il 1.6 non lo puoi guidare.

Altrimenti cercane un'altra con l'ottimo 1.4 70cv, che non è un fulmine ma ca bene e consuma poco. Cerca la Titanium che è meglio rifinita.

Ma tra la 207 1.6 90cv e la fiesta 1.4 70cv, a parità di prezzo, qual'è la migliore? Esteticamente mi piacciono molto entrambe quindi non saprei scegliere valutando solo l'aspetto

Link al commento

• 0
Ma tra la 207 1.6 90cv e la fiesta 1.4 70cv, a parità di prezzo, qual'è la migliore? Esteticamente mi piacciono molto entrambe quindi non saprei scegliere valutando solo l'aspetto

Scusa mi sfugge una cosa: il 1.6 90cv non lo puoi guidare sulla Fiesta ma sulla 207 si? Lo hai già verificato?

Se ti piacciono entrambe conviene tu le vada a vedere per bene salendoci sopra e facendo un giretto, così da fugare ogni dubbio.

Io direi che si equivalgono: i motori diesel di pari cilindrata sono gli stessi (il cambio no e qui Ford è un po in vantaggio).

207 come tutte le auto PSA ha il diesel col FAP che è molto meno soggetto a problemi di rigenerazione, mentre Ford, dal 2009 se non erro, con l'introduzione dei motori E5 da 95 e 115cv, è passata ai più economici DPF che qualche grattacapo in più possono darlo

Link al commento

• 0

Karr solo le prime Focus Mk2a 1,6 110cv (e forse 2,0 136cv) hanno il fap, dal restyling, sempre con motori €4, hanno il cDPF, cos' come Fiesta 1,6 €4 (la 1,4 €4 non lo aveva).

In generale i cDPF non danno grattacapi.

Rosario sono due auto valide, prendi quella più accessoriata/con meno km ma esigi di vedere il libretto di manutenzione con le fatture, se non c'è dubita dei km.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)
Scusa mi sfugge una cosa: il 1.6 90cv non lo puoi guidare sulla Fiesta ma sulla 207 si? Lo hai già verificato?

Se ti piacciono entrambe conviene tu le vada a vedere per bene salendoci sopra e facendo un giretto, così da fugare ogni dubbio.

Io direi che si equivalgono: i motori diesel di pari cilindrata sono gli stessi (il cambio no e qui Ford è un po in vantaggio).

207 come tutte le auto PSA ha il diesel col FAP che è molto meno soggetto a problemi di rigenerazione, mentre Ford, dal 2009 se non erro, con l'introduzione dei motori E5 da 95 e 115cv, è passata ai più economici DPF che qualche grattacapo in più possono darlo

Purtroppo ho controllato e non posso guidarla..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Karr solo le prime Focus Mk2a 1,6 110cv (e forse 2,0 136cv) hanno il fap, dal restyling, sempre con motori €4, hanno il cDPF, cos' come Fiesta 1,6 €4 (la 1,4 €4 non lo aveva).

Rosario sono due auto valide, prendi quella più accessoriata/con meno km ma esigi di vedere il libretto di manutenzione con le fatture, se non c'è dubita dei km.

La 207 so che la maggior parte delle versioni non hanno il fap, è vero? Ed è meglio non averlo per la percorrenza urbana?

Qualcuno dovrebbe cambiare il titolo di questo post, praticamente l'Astra l'ho scartata completamente, la G Punto non completamente ma comunque mi sto dirigendo verso altre auto.. Adesso mia madre ha iniziato a dire che le piace l'Opel Corsa ma a me sinceramente gli interni non fanno impazzire e non costa poi così poco

Modificato da Rosario1
Link al commento

• 0
Purtroppo ho controllato e non posso guidarla..

La 207 so che la maggior parte delle versioni non hanno il fap, è vero? Ed è meglio non averlo per la percorrenza urbana?

Qualcuno dovrebbe cambiare il titolo di questo post, praticamente l'Astra l'ho scartata completamente, la G Punto non completamente ma comunque mi sto dirigendo verso altre auto.. Adesso mia madre ha iniziato a dire che le piace l'Opel Corsa ma a me sinceramente gli interni non fanno impazzire e non costa poi così poco

Non vorrei dire un'eresia ma credo che tutte le E4 diesel della 207 abbiano il FAP, almeno le 1.6, ma forse ricordo male...

Grazie della precisazione Leon82, questa particolarità non la conoscevo!

Link al commento

• 0

La 207 1.4 HDi 70 cv d mio fratello il filtro non lo aveva...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0
Non vorrei dire un'eresia ma credo che tutte le E4 diesel della 207 abbiano il FAP, almeno le 1.6, ma forse ricordo male...

Boh, eventualmente chiedo al proprietario se ce l'ha o no..

La 207 1.4 HDi 70 cv d mio fratello il filtro non lo aveva...

Tuo fratello come si trova con questo motore? Non è un sottodimensionato?

Link al commento

• 0
Boh, eventualmente chiedo al proprietario se ce l'ha o no..

Secondo me il motore e' sottodimensionato o meno rispetto all'uso che se ne deve fare oltre che al veicolo in sé. Se macini chilometri in autostrada un diesel piccolo non e' indicato. Se stai principalmente su statali e autostrada con velocita' di crociera dai 70 ai 110 va bene.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento

• 0

Secondo me il motore e' sottodimensionato o meno rispetto all'uso che se ne deve fare oltre che al veicolo in sé. Se macini chilometri in autostrada un diesel piccolo non e' indicato. Se stai principalmente su statali e autostrada con velocita' di crociera dai 70 ai 110 va bene.

Parlo al passato perché la macchina l'ha venduta mesi fa: lui alcune volte faceva viaggi impegnativi e non si è mai trovato in difficoltà, ma nei sorpassi qualche cavallo in più ci voleva, non era proprio un fulmine di guerra a causa del peso della vettura. Il cambio faceva abbastanza cagare come manovrabilità, troppo "gommoso".

Mi sembra tu sia orientato sui diesel; c'è 1400hdi8v da 68-75hp e 1600hdi da 90-110hp (imho a te basta già il 1400cc)

penso che gli 88hp sian il 3cilindri1200ccbenzina12v

XS, XT, etc. son gli allestimenti (il clima dovrebbero averlo tutte di serie, come forse anche l'Esp)

Buon Max, gli 88 cv erano i 1.4 16v aspirati 4 cilindri appartenente alla famiglia storica dei TU e, secondo Kiwipedia, siglato ET3. :D

L'ESP era di serie solo sulle XSI, mentre le altre lo avevano a pagamento: quella di mio fratello, una One Line (basicissima), non lo aveva, e mi pare fosse l'unica ad avere il clima a pagamento.

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento