Vai al contenuto
  • 0

Consiglio utilitaria a GPL


redbaron990

Domanda

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio relativo ad un'automobile utilitaria a GPL per mia madre.Ho ristretto la scelta tra Ford fiesta, Peugeot 208, e Fiat Punto.considerando che comprerò questa macchina nell'ottica di tenerla fino a fine vita e quindi considerando soprattutto affodabilità del motore e dell'impianto GPL, costi di manutenzione e eventuali costi dei ricambi voi cosa scegliereste? Ci tengo a precisare che non mi interessa molto la reattività del motore in quanto mia madre guida molto tranquillamente.Per gusto personale sarei orientato su Peugeot ma ho paura che alla lunga possa essere un investimento peggiore. Per il momento Ford e Peugeot le ho trovate alla stessa cifra mentre sulla punto potrei risparmiare un migliaio di euro (anche se ho letto che i consumi della punto sono molto alti e rischio di pareggiare se li considero).che ne pensate? Voi che comprereste?grazie anticipatamente a tutti.p.s. La scelta del GPL è fuori discussione in quanto la percorrenza media di mia madre è di circa 15000 anno su tratta mista e quindi il risparmio è evidente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io sconsiglio la punto perché sebbene aggiornata è un progetto del 2005 e se la tieni a lungo ti ritrovi nel 2025 con un'auto progettata 20 anni prima (!!!!). Va bene l'economia e la praticità, ma imho a tutto c'è un limite, oltretutto è il motore meno potente del lotto.

La fiesta è un po più recente, costa poco più della punto e ha un motore brillante che ad oggi è affidabile e imho esteticamente è più bella.

Con 208 avresti un'auto abbastanza moderna, ma se accetti di pagare 1000€ in più per avere interni più curati, design più fresco, motore più che discreto.. beh considerando che la tieni 10 anni (suppongo) secondo me 100€ all'anno in più si possono sopportare benissimo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io sconsiglio la punto perché sebbene aggiornata è un progetto del 2005 e se la tieni a lungo ti ritrovi nel 2025 con un'auto progettata 20 anni prima (!!!!). Va bene l'economia e la praticità, ma imho a tutto c'è un limite, oltretutto è il motore meno potente del lotto.

La fiesta è un po più recente, costa poco più della punto e ha un motore brillante che ad oggi è affidabile e imho esteticamente è più bella.

Con 208 avresti un'auto abbastanza moderna, ma se accetti di pagare 1000€ in più per avere interni più curati, design più fresco, motore più che discreto.. beh considerando che la tieni 10 anni (suppongo) secondo me 100€ all'anno in più si possono sopportare benissimo

Questo ragionamento è quello che frena un po' anche me sulla Punto. Da un lato c'è si l'economia e l'estrema affidabilità di un progetto ormai testato e sistemato a dovere, ma dall'altro si rischia anche di incorrere in un progetto che a breve verrà sostituito e diventerà obsoleto. Come hai ipotizzato tu la macchina la terrò sicuramente fino al 2025 spererei anche qualcosa di più, il rischio di risentire l'anzianità del progetto potrebbe anche esserci.

Per quanto riguarda il confronto Fiesta-Peugeot considera che le ho trovate praticamente tutte e due allo stesso prezzo ma la Peugeot è molto più accessoriata (Fiesta Plus contro una Peugeout versione active con pack black).

Come motore non saprei se una delle due è preferibile, la Fiesta credo sia più testata, della Peugeot ho sentito parlare molto bene in quanto a stabilità e sicurezza della macchina ma del motore non so molto. Inoltre gli impianti GPL sono diversi, Fiesta monta BRC mentre Peugeot monta LANDI, se non ho capito male sono molto buoni entrambi la differenza alla fine la fa più l'abilità dell'installatore che l'impianto in se e per se. Mi lasciano un po' perplesso invece gli interni della 208 che pur piacendomi di più mi danno l'impressione di essere poco duraturi, soprattutto il touchscreen dal quale se non ho capito male si controllano diverse cosette e temo possa finire per rompersi alla svelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ovviamente la punto ha i suoi difetti e' il primo e' sicuramente l'anzianita' di progetto e gli interni e il design che risentono dell'eta' nonostante i numerosi restyling. Tra quelle citate io ti consiglio la rio gpl (io ha la rio diesel) perche' nei forum che frequento tutti sono soddisfattissimi dei consumi (ci credo ora che il gpl viene 0.6 :D) e del motore che digerisce bene il gas e ha le autoregistranti. Una active viene via sui 12-12.5 anche se devi trattare un po' sul prezzo. Col gpl i tagliando sono ogni anno, ma puoi farle il legge monti e non spendere molto, la garanzia e' di 7 anni. Sinceramente a me piacciono anche fiesta e 208, io sceglierei tra queste 3 se dovessi prenderle a gpl.

La rio active non prevede il navigatore touch ma ha la radio con bluetooth e attivazione vocale.

Sulla reperibilita' dei ricambi io penso che oramai hyundai/kia non siano piu' una casa minore, anzi, sono il quinto costruttore mondiale (considerandoli insieme), pero' ripeto con 7 anni di garanzia ed il fatto che i tagliandi li puoi fare dove vuoi non credo siano probabili difficolta' nel trovare i ricambi a meno che per sfiga non ti si rompe un pezzo raro.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi accodo a Fabione e Side; lascerei perdere la Punto che da quello che ho capito è pure quella che piace di meno e mi concentrerei sulle altre, aggiungendo appunto la Rio.

Posso dirti che una Rio Active costa 10500€ ai quali devi aggiungere 1500€ per la versione Gpl sempre garantita 7 anni.

Una Fiesta Titanium 1.4 gpl super accessoriata viene sui 13,5/14€

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ovviamente la punto ha i suoi difetti e' il primo e' sicuramente l'anzianita' di progetto e gli interni e il design che risentono dell'eta' nonostante i numerosi restyling. Tra quelle citate io ti consiglio la rio gpl (io ha la rio diesel) perche' nei forum che frequento tutti sono soddisfattissimi dei consumi (ci credo ora che il gpl viene 0.6 :D) e del motore che digerisce bene il gas e ha le autoregistranti. Una active viene via sui 12-12.5 anche se devi trattare un po' sul prezzo. Col gpl i tagliando sono ogni anno, ma puoi farle il legge monti e non spendere molto, la garanzia e' di 7 anni. Sinceramente a me piacciono anche fiesta e 208, io sceglierei tra queste 3 se dovessi prenderle a gpl.

La rio active non prevede il navigatore touch ma ha la radio con bluetooth e attivazione vocale.

Sulla reperibilita' dei ricambi io penso che oramai hyundai/kia non siano piu' una casa minore, anzi, sono il quinto costruttore mondiale (considerandoli insieme), pero' ripeto con 7 anni di garanzia ed il fatto che i tagliandi li puoi fare dove vuoi non credo siano probabili difficolta' nel trovare i ricambi a meno che per sfiga non ti si rompe un pezzo raro.

Ho scoperto di avere un concessionario Kia vicino a casa quindi farò un salto a vederla, anche se tolto il discorso dei 7 anni di garanzia mi sembrano preferibili fiesta e Peugeot. Alla Kia contestano scarsa abitabilità, freni non troppo reattivi e l'assistenza elettronica del volante che alle alte velocità fa perdere un po' di sensibilità, nonchè la poca visibilità nelle manovre in retro. Tu che la hai che mi puoi dire?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In attesa della risposta di Sidewinder ti dico la mia dato che sto valutando proprio Fiesta/208/Rio per un mio futuro acquisto.

Rio tra le tre è la più grande, sia come dimensioni esterne sia come abitabilità interna.

A ruota c'è la 208, che è più piccola esternamente ma ha una gran abitabilità interna, solo un pelino inferiore alla Rio.

Fiesta e la più piccola dentro: davanti non ci sono problemi ma dietro c'è qualche cm in meno per le gambe specie se chi si siede al volante è alto 1,85 come me.

Per quanto riguarda le doti stradali Fiesta è bella peperina, nel senso che è famosa per essere ben reattiva (nel suo piccolo s'intende eh!), ma non mi preoccuperei troppo dello sterzo della Rio.

Stiamo pur sempre parlando di auto per uso quotidiano e non da pista, gpl per di più, quindi con l'ottica di risparmiare il più possibile e quindi la guida sportiva non è da contemplare secondo me e quindi nell'uso quotidiano vanno bene tutte.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In attesa della risposta di Sidewinder ti dico la mia dato che sto valutando proprio Fiesta/208/Rio per un mio futuro acquisto.

Rio tra le tre è la più grande, sia come dimensioni esterne sia come abitabilità interna.

A ruota c'è la 208, che è più piccola esternamente ma ha una gran abitabilità interna, solo un pelino inferiore alla Rio.

Fiesta e la più piccola dentro: davanti non ci sono problemi ma dietro c'è qualche cm in meno per le gambe specie se chi si siede al volante è alto 1,85 come me.

Per quanto riguarda le doti stradali Fiesta è bella peperina, nel senso che è famosa per essere ben reattiva (nel suo piccolo s'intende eh!), ma non mi preoccuperei troppo dello sterzo della Rio.

Stiamo pur sempre parlando di auto per uso quotidiano e non da pista, gpl per di più, quindi con l'ottica di risparmiare il più possibile e quindi la guida sportiva non è da contemplare secondo me e quindi nell'uso quotidiano vanno bene tutte.

Ti ringrazio dell'opinione, mi fa piacere sapere che anche tu stai valutando le stesse macchine.

Se scopri qualcosa di interessante su dotazioni motoristiche ecc... fammelo sapere che sono ovviamente molto interessato.

Per quanto riguarda la reattività avevo capito che la fiesta era un pelino meglio ma sinceramente non mi interessa molto, come ho detto mia mamma ha una guida veramente tranquilla in ogni frangente e non spinge mai sul pedale.

Per quanto riguarda i tre impianti GPL sapete se qualcuno è preferibile? e scusate l'ignoranza ma che significa che la Rio ha le valvole autoregolanti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti ringrazio dell'opinione, mi fa piacere sapere che anche tu stai valutando le stesse macchine.

Se scopri qualcosa di interessante su dotazioni motoristiche ecc... fammelo sapere che sono ovviamente molto interessato.

Per quanto riguarda la reattività avevo capito che la fiesta era un pelino meglio ma sinceramente non mi interessa molto, come ho detto mia mamma ha una guida veramente tranquilla in ogni frangente e non spinge mai sul pedale.

Per quanto riguarda i tre impianti GPL sapete se qualcuno è preferibile? e scusate l'ignoranza ma che significa che la Rio ha le valvole autoregolanti?

Le valvole auto regolanti è per indicare il motorecon punterie idrauliche e che quindi ovvia ai giochi che eventualmente si possono manifestare.

Il gpl è un gas secco che tende a lungo andare a"consumare" le sedi delle valvole (si oarla di micron ovviamente), con la conseguente necessità di intervenire "a mano" per rimettere a posto le cose. Nulla di grave ma diventa costoso per via della manodopera.

Per esempio in Ford mi hanno detto che per la mia Focus 2.0 Gpl controlleranno le valvole tra i 70/80k km. Di solito non c'è da far nulla a quel kilometraggio, ma più avanti potrebbe essere necessaria la sostituzione dei bicchierini (poco costosi) e la regolazione (più costosa per il motivo già detto). Molti utenti però non hanno mai fatto nulla nemmeno a 180k km. Mi hanno detto che è importante farla girare a benzina del tipo che dopo aver fatto un pieno di gpl i primi 6/7 km di farli a benzina.

Questi mi han detto che vale anche per la Fiesta.

Io che faccio 7/8k km l'anno optero' per il benzina puro: non voglio assolutamente incappare in eventuali manutenzioni extra con un kilometraggio così limitato.

Per i motori ti è stato già detto tuttit: il Fiat è quello più collaudato ma meno prestante. Gli altri due hanno raggiunto un buon livello di affidabilità (Ford con Brc sono ormai 10 anni che ci lavorano su).

Prendete l'auto che vi piace di più e che risponde meglio alle esigenze che avete in termini di costi/spazio/budget

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho scoperto di avere un concessionario Kia vicino a casa quindi farò un salto a vederla, anche se tolto il discorso dei 7 anni di garanzia mi sembrano preferibili fiesta e Peugeot. Alla Kia contestano scarsa abitabilità, freni non troppo reattivi e l'assistenza elettronica del volante che alle alte velocità fa perdere un po' di sensibilità, nonchè la poca visibilità nelle manovre in retro. Tu che la hai che mi puoi dire?

scarsa abitabilita' non mi sembra proprio,anzi era una delle B piu' spaziose che ho provato, se non la piu' spaziosa,

anche se questo si sconta con peso e soprattutto dimensioni al limite per una B.

sterzo ad alte velocita non l'ho mai provato ma per me va benissimo. Sinceramente le ultime 10 volte che ho superato

i 160 l'ho fatto in moto, con la macchina non vado oltre i 140; per me non e' un non problema perche' non me lo sono mai posto

ma in autostrada a velocita' di 130/140 non ho notato imperfezioni nel correggere la traiettoria in curva per rientrare

da un sorpasso o correggere la traiettoria per i vortici d'aria dei tir accanto o cose del genere.

scarsa visibilita' posteriore: vero, tra l'altro a me non piace la cintura che sale verso l'altro nel posteriore con il

lunotto stretto, pero' adesso va di moda cosi'...

sui freni avevo letto anche io questa cosa ma mi sembra fossero opinioni relative alle primissime recensioni quando i modelli

economici 2011 appena presentati avevano dietro due tamburi, adesso i dischi sono 4 per tutte le versioni. Io l'ho provata e la frenata mi e' sembrata ottima e modulabile, pero' come per lo sterzo in velocita' non ho mai fatto prove estreme.

Ad ora per me i difetti principali sono la visibilita' posteriore (ho messo i sensori di parcheggio pero' quello che c'e' dietro rimane grosso modo un mistero in manovra...ma ci sono abituato anche sulla golf avevo i montanti spessi) e le plastiche degli sportelli che sono economiche e dure (difetto solo di city e active) al contrario di quelle del cruscotto che sono di ottima qualita'.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questo ragionamento è quello che frena un po' anche me sulla Punto. Da un lato c'è si l'economia e l'estrema affidabilità di un progetto ormai testato e sistemato a dovere, ma dall'altro si rischia anche di incorrere in un progetto che a breve verrà sostituito e diventerà obsoleto. Come hai ipotizzato tu la macchina la terrò sicuramente fino al 2025 spererei anche qualcosa di più, il rischio di risentire l'anzianità del progetto potrebbe anche esserci.

Per quanto riguarda il confronto Fiesta-Peugeot considera che le ho trovate praticamente tutte e due allo stesso prezzo ma la Peugeot è molto più accessoriata (Fiesta Plus contro una Peugeout versione active con pack black).

Come motore non saprei se una delle due è preferibile, la Fiesta credo sia più testata, della Peugeot ho sentito parlare molto bene in quanto a stabilità e sicurezza della macchina ma del motore non so molto. Inoltre gli impianti GPL sono diversi, Fiesta monta BRC mentre Peugeot monta LANDI, se non ho capito male sono molto buoni entrambi la differenza alla fine la fa più l'abilità dell'installatore che l'impianto in se e per se. Mi lasciano un po' perplesso invece gli interni della 208 che pur piacendomi di più mi danno l'impressione di essere poco duraturi, soprattutto il touchscreen dal quale se non ho capito male si controllano diverse cosette e temo possa finire per rompersi alla svelta.

Se ti hanno preventivato quasi lo stesso prezzo per 208 active e fiesta plus io direi di andare di 208.

I motori sono entrambi buoni, su 208 non sono stati riscontrati problemi particolari con il vti gpl, inoltre l'auto è più moderna.

Gli interni della active sono di buon tessuto, non mi danno la sensazione di cedevoli e per il touch non mi farei problemi sulla sua inaffidabilità. Avere lo schermo a colori a dire il vero impreziosisce la plancia e ti dà la sensazione di classe superiore.

Io giustificherei l'acquisto di fiesta solo a fronte di 1000€ in meno sul preventivo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.