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Pneumatico esploso su 500L nuova appena ritirata


NoTengoDinero

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Salve a tutti,

vorrei condividere con voi forumisti questa mia disavventura e visto che sono un incompetente, chissà che qualcuno di voi non sappia darmi lumi!

Qualche giorno fa mi sono recato in concessionaria per ritirare la mia 500L 1.4GPL PopStar 120cv, cerchi in lamiera con coppe copriruota; pneumatici Goodyear EfficientGrip 205/55R16 91V.

Dopo pochissimo (circa 3 km) ho avvertito puzza di bruciato, chiudendo i finestrini e proseguendo ugualmente credendo che provenisse dall'ambiente ed estranea al veicolo.

Dopo altri 4 km ho avvertito il suono sordo di qualcosa battere sull'asfalto e colpire di rimbalzo la parte inferiore del veicolo; dopo pochissimi secondi si è accesa la spia del TPMS, il sistema per il monitoraggio della pressione pneumatici, indicando di "verificare la pressione degli pneumatici"; la macchina ha subito iniziato a sbandare pericolosamente, con la pesante inerzia che caratterizza la

sul lato sinistro dove si stava abbassando, da cui ho desunto che una o più gomme fossero compromesse. Ho accostato in una zona sicura, dove sgomento ho visto che la gomma anteriore sinistra era scoppiata, con tre crepe da cui usciva del fumo (puzza di bruciato) in tre punti distinti della sua parte laterale e riscontrando che il coppo copriruota era saltato e andato perduto chissà dove (il rumore sordo di cui prima). Inoltre le crepe erano in corrispondenza delle corde strutturali della gomma (non so se hanno un nome tecnico specifico), corde che ho osservato essere bruciate.

Ripercorrendo qualche ora dopo lo stesso tratto con vettura di cortesia non sono riuscito a rilevare la presenza di oggetti che possano aver provocato una foratura del genere.

Del resto credo che anche un incompetente come me si renderebbe conto (osservando 3 crepe sul laterale della gomma e tutto a posto sul battistrada) che non si è potuto essere trattato di una foratura tratta affatto di segni di foratura, tenuto conto anche della repentinità con cui la ruota ha perso pressione.

Tornato a casa ho guardato un pochino sul manuale della 500L scaricabile online e ho trovato la seguente cosa (secondo me inquietante).

A pag. 178 della ultima revisione del manuale (ØØØ nel capitolo "ruote", seguitando la parte dove sono riportati i valori nominali della pressione degli pneumatici) è riporta la seguente avvertenza per la sicurezza delle persone (denotata secondo la legenda dal triangolo rosso):

"Nel caso di utilizzo di coppe ruota integrali fissate (mediante molla) al cerchio in lamiera e pneumatici non di primo impianto (after sale) dotati di "Rim Protector", NON montare le coppe ruota. L'uso di pneumatici e coppe ruota non idonei potrebbe portare alla perdita improvvisa di pressione dello pneumatico."

Da quello di cui ho potuto documentarmi, questi Rim Protector sono una particolare convessità dello pneumatico nel punto in cui si attacca al cerchione dove presenta un profilo a dentello che protegge, appunto il cerchio (Rim) assorbendo impatti di pietruzze e schegge e impedendo che graffino il cerchio.

Questo tipo di pneumatici sono infatti sempre associati a cerchi in lega (almeno stando a quello che ho potuto riscontrare su Internet).

Desumo quindi, leggendo la norma del Manuale FIAT che, nel caso in cui ad esempio si vadano a sostituire i pneumatici dopo qualche decina di migliaia di km, bisogna fare attenzione a NON montare quelli dotati di Rim Protector se, come nel caso della mia 500L, si hanno i cerchi in lamiera con le coppe copriruota o, in alternativa, bisogna smontare le coppe copriruota perché altrimenti, se vi sono SIA i copriruota SIA gli pneumatici con Rim Protector, la ruota perde improvvisamente la pressione, ovvero proprio ciò che sembra accaduto a me.

Tutto questo ovviamente dando per scontato che la dotazione "di primo impianto" preveda pneumatico, cerchio e copriruota idonei tra loro. (Almeno io interpreto così).

Ebbene, gli pneumatici che monta la mia 500L sono proprio dotati di Rim Protector.

La mia domanda è: che ci fa uno pneumatico NON IDONEO accoppiato a un cerchio in lamiera con copriruota montato DI PRIMO IMPIANTO sotto un'auto nuova?

Nota bene: il pneumatico è NON IDONEO non perché lo dico io, ma perché lo dice FIAT STESSA nel manuale d'istruzione; inoltre è NON IDONEO non per un discorso legato alle performance o ai consumi, ma NON IDONEO ai fini della SICUREZZA DELLE PERSONE.

Questo fatto è a mio avviso, di una gravità enorme.

Il perito competente di FIAT ha rintuzzato questa domanda affermando che il RIM PROTECTOR non costituisce un problema con i cerchi in lamiera perché innanzitutto si trattava di primo impianto (come a dire che il primo impainto ha comunque ragione, anche se contraddice il manuale) e che comunque FIAT monta questi pneumatici su tutte le altre 500L (come a dire che le campagne di richiamo per difetti sistemici non avvengono mai).

Quindi questo solleva due ulteriori quesiti:

1) a novembre monterò le gomme invernali (e mi guarderò bene, avendo anche letto il manuale, di mettere quelle con Rim Protector), e successivamente quando poi ad aprile dovrò rimontare le attuali gomme estive cosa dovrò fare? Stando a quello che dice il manuale dovrei o smontare i coppi copriruota (e girare con un'auto nuova ma coi cerchi in lamiera nera in bella vista) oppure sborsare circa 500/600 euro e acquistare 4 gomme nuove (buttando via le altre che a quel tempo non avranno fatto manco 5.000 km).

2)ma se un automobilista normale (che ovviamente non si legge tutto il manuale) va dal gommista a 20.000 km a cambiarsi le gomme e gli dice (come fanno tantissimi) "mi monti cortesemente le stesse gomme che c'erano prima?" (cioè con Rim Protector, ma tanto il cliente manco lo sa) è ignaro del fatto che sta contravvenendo al manuale e mette a rischio la sua sicurezza?

Il perito Goodyear invece si è limitato alla risposta più lineare possibile, e cioè che il cliente (io) ha forato. Punto, Senza nessuna spiegazione o argomentazione o altro.Dogmatico.Da prendere per fede.

Morale della favola, dopo questa inoppugnabile e convincentissima spiegazione, la sostituzione dello pneumatico e del coppo andato perso sono stati a carico mio, pagati da me, per un auto NUOVA appena uscita dalla concessionaria.

Che ne pensate? Qualcuno di voi superesperto può darmi delle reali delucidazioni?

Ho torto io, che ho inconsapevolmente forato su una poco trafficata strada a scorrimento veloce dove andavo a 70 km/h e non mi ero accorto che per terra c'era una invisibile trappola per orsi oppure potrebbe darsi che il produttore sbagli a montare quegli pneumatici anche sui cerchi in lamiera (visto che questi costituiscono appena il 10% dei modelli venduti, essendo il 90% coi cerchi in lega) o che magari lo pneumatico era difettoso?

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....senza calcolare che magari in occasione di incidente grave (con feriti o peggio) l'assicurazione paga e poi si rivale su di te, che circolavi con elementi importanti non a norma.....

Al pressappochismo del perito (un inno all'itaglianità) e della concessionaria Fiat stessa (che ti ha fatto pagare quel centinaio di € per rimontare lo stesso pneumatico fuori norma) farei scrivere da un avvocato ....ma si sà che al 90% è tempo/contante mal investito.

Modificato da MaxKTMp3
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Guest EC2277

Nel manuale c'è scritto: "Nel caso di utilizzo di coppe ruota integrali fissate (mediante molla) al cerchio in lamiera e pneumatici non di primo impianto (after sale) dotati di "Rim Protector", NON montare le coppe ruota. L'uso di pneumatici e coppe ruota non idonei potrebbe portare alla perdita improvvisa di pressione dello pneumatico."

Per come la interpreto io (magari però sbaglio) i pneumatici di primo impianto dotati di Rim Protector sono compatibili con le coppe ruota, mentre quelli montati in un secondo momento potrebbero non esserlo.

Se ho ragione, si trattava di un pneumatico afflitto da qualche grave e non prevedibile difetto di fabbricazione e questo ne ha causato l'esplosione.

La cosa migliore sarebbe rivolgersi ad un proprio perito, fargli stabilire le cause dell'esplosione e poi agire di conseguenza.

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Nel manuale c'è scritto: "Nel caso di utilizzo di coppe ruota integrali fissate (mediante molla) al cerchio in lamiera e pneumatici non di primo impianto (after sale) dotati di "Rim Protector", NON montare le coppe ruota. L'uso di pneumatici e coppe ruota non idonei potrebbe portare alla perdita improvvisa di pressione dello pneumatico."

Per come la interpreto io (magari però sbaglio) i pneumatici di primo impianto dotati di Rim Protector sono compatibili con le coppe ruota, mentre quelli montati in un secondo momento potrebbero non esserlo.

Se ho ragione, si trattava di un pneumatico afflitto da qualche grave e non prevedibile difetto di fabbricazione e questo ne ha causato l'esplosione.

Ammettendo che tu abbia ragione i due quesiti permangono:

1)cosa dovrei fare l'estate prossima quando sostituirò le gomme invernali? Potrò rimontare tranquillamente queste attuali perché sono "di primo impianto" o dovrò acquistarne di nuove (e buttare queste attuali che avranno manco 5.000 km) ?

2) un cliente normale che non ha letto il manuale commette uno sbaglio quando, al momento della sostituzione degli pneumatici usurati, chiede banalmente al gommista di montargli le stesse gomme che aveva in precedenza? Peggio ancora se sceglierà di non montare esattamente la stessa marca di gomme, nel qual caso il gommista vedrà che le gomme originarie hanno il rim protector e ne monterà altre quattro, di marca differenti ma con il rim protector anch'esse..peggio ancora!

I gommisti sono mediamente al corrente di questo particolare scritto nel manuale?

Ripeto: non è che per questo modello di auto (o su un lotto isolato di 500L) è stato commesso un errore da FIAT nel montare le stesse gomme che solitamente vanno sui cerchi in lega ANCHE sui cerchi in lamiera?

PS. questa nota è inserita praticamente sui manuali di molte altre vetture FIAT (Panda son sicuro) e, da una rapida controllata nei parcheggi, ho constatato che la Panda infatti NON monta le RIM PROTECTOR sui cerchi in lamiera.....

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2) un cliente normale che non ha letto il manuale commette uno sbaglio quando

Il cliente che non legge il manuale commette uno sbaglio sempre :§ Ecco, magari gli si dà il tempo di arrivare a casa :lol: però prima dei 20.000 km si spera l'abbia finito :)

Potresti fare una foto alla ruota con la coppa montata? Giusto per capire quanto va a toccare sul bordo del cerchio.

Da quello che mi sono figurato il Rim Protector è un disegno dello pneumatico che sborda oltre il cerchio, per evitare che questo venga in contatto con i marciapiedi.

RimProtectorRaised.jpg

L'incompatibilità con le coppe nasce se queste entrano in contatto col bordo dello pneumatico.

Per questo vorrei capire che misure ha questa configurazione di primo impianto, quanto spazio c'è tra i due.

PS: comunque sono portato a pensare che il caso in questione riguardi uno pneumatico fallato, non rovinarti il godimento dell'auto per questa storia.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Ripeto: non è che per questo modello di auto (o su un lotto isolato di 500L) è stato commesso un errore da FIAT nel montare le stesse gomme che solitamente vanno sui cerchi in lega ANCHE sui cerchi in lamiera?

Ne dubito. meglio forse GoodYear ha mandato un lotto errato e chi le ha montate non ha guardato se erano conformi o meno. Fiat sarebbe responsabile perchè qualcuno non ha verificato. Responsabilità di Good Year, direi... boh, my two cents...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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Guest EC2277
Ammettendo che tu abbia ragione i due quesiti permangono:

1)cosa dovrei fare l'estate prossima quando sostituirò le gomme invernali? Potrò rimontare tranquillamente queste attuali perché sono "di primo impianto" o dovrò acquistarne di nuove (e buttare queste attuali che avranno manco 5.000 km) ?

[…]

Chiedi direttamente al servizio clienti della FIAT: loro sapranno dirti se c'è stato un errore in catena di montaggio (spero di no poiché la cosa sarebbe grave), oppure se il pneumatico ha una sagomatura tale da non creare problemi con i copri ruota della 500L. Nel primo caso potrai ottenere la sostituzione gratuita dei pneumatici, il rimborso di eventuali spese sostenute e potrà partire un'inchiesta interna atta a stabilire le cause dell'errore ed a evitare che si ripetano. Nel secondo caso avrai la certezza che non ci sono problemi.

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