Vai al contenuto
  • 0

Idea bislacca? Ho bisogno di pareri sul da farsi...


gianmy86

Domanda

Buongiorno a tutti.

Necessito di un Vs parere circa l'idea che mi frulla per la testa da qualche mese.

Come alcuni di voi sanno, acquistai a dicembre la C220 cdi SW che guido tuttora e, pur essendone soddisfattissimo, eccomi qua.

Con il nuovo lavoro che ho iniziato a gennaio, e che sta delineando il mio futuro con contorni finalmente più nitidi, la mia percorrenza è stabilita in circa 30k annui, forse qualcosina in meno, incluso qualche viaggetto per svago-vacanze, ecc.

Ora vorrei finalmente coronare il mio sogno di avere un'auto cabrio o spider.

Considerando che, con il lavoro che faccio, per 10-12 giorni al mese ho bisogno di un'auto che carichi bene l'ingombrante campionario, mentre per i restanti sono solo io e la mia borsa, se avessi 2 auto la percorrenza annuale sarebbe suddivisa al 50% circa.

Da qui la mia idea di sostituire la Mercedes con un qualcosa di cilindrata e cavalleria inferiore ed altrettanto svalutato (es. Focus SW 1.6) e poi, fatto questo, dedicarmi con calma alla ricerca dell'auto su cui salire e scendere ogni giorno o quasi con il sorriso (e qui, da MX-5 a GTV 916, da Copen a 9-3, da E46 All Seasons a Z4, Z3, SLK, mi si aprirebbe un mondo, ma ogni discussione a suo tempo :) )

Ricapitolando: considerato che dell'infotainment non me ne frega nulla, che basta che abbia servosterzo, climatizzatore, radio e cerchi in lega mi va bene, che non cercherei dall'auto nè prestazioni nè immagine (quella, ad ogni uomo la dà altro), che in questo caso mi interessa abbattere costi assicurativi, di bollo e di consumo, credete che la mia sia una buona idea?

E, se si, con un budget di max 5000 euro, alternative a Focus SW, come auto da 15k annui a medio carico, cosa mi consigliereste?

L'ideale per me sarebbe questa:

Ford Focus Station Wagon 1.6 110cv Tdci Titanium usata, Diesel, ? 3.950,- a Casoria ? Napoli ? Na

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
....eh, ma per pagar qualche centino in meno di RC & Bollo vai a smuover fin troppe acque

Io cercherei una qualche Copen o MR2 (....ok ok, anche una MX5) da pochi soldi e via.... capelli al vento!

La Copen è fighissima, ma va contro il concetto di auto un po' più sfruttabile ben esplicitato da "mariola", con cui concordo pienamente (e alla fine è fighissima proprio per questo). Però mantiene dei prezzi assurdi. Come concetto più o meno simile ci sarebbe la StreetKa, che si porta a casa con le patate (cit.), ma non mi convincono gli interni, troppo vecchi.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ora si è capito meglio Gianmy86!!

Secondo me fra il piano "A" (cambiare 1 auto) e il piano "B" (cambiare 2 auto) ti conviene rimanere con il piano iniziale! :lol:

Certo entrambi sono diversi dalla mia visione... sono un grande estimatore delle "tutto-fare" nel limite di quello che possono fare ovviamente :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma a quel punto, non fai prima a tener Mercedes e a fare la formichina? ;)

Ti levi un vizio per qualche mese, e vedi che riesci a fare tutto...

Effettivamente il mio è un po' di eccesso di zelo al contrario in questo caso: potrei benissimo tenere la Mercedes e iniziare la ricerca.

E' che sono scottato da anni e anni dal fatto che esistano persone che comprano la macchina nuova e poi la pizza a 40 km non possono andare a mangiarla che è lontano, o conoscenti che cambiano smartphone ogni 6-8 mesi, ma che al bar "Mi fai vedere una cosa su internet?" se la Wi-Fi non funziona.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, partiamo da una cosa, con campionario cosa intendi? Perché il campionario della Pierre Lang sta nel baule di una moto mentre se sei rappresentante di pianoforti magari è un po' più complesso. Te lo chiedo perché tutti associano spider a mancanza cronica di spazio e spesso son solo luoghi comuni. Non ti dico quante me ne hanno dette quando presi la MX-5 per poi rimanere di stucco quando ci sono andato in vacanza in estate con tutti i bagagli, in due, da Zurigo a Pescara. I campionari che ho visto io di solito sono un paio di borse e su di una macchina che non sia una MR2 ci entrano senza problemi. Però devi dircelo tu :D

Se vuoi affiancarla alla macchina comoda prendi una due posti così pesa meno, consuma meno e ti diverti di più. Io ti direi, viste le tue velleità "poco sportive" di andare su qualcosa tipo MX-5 RC 1.8 che costa poco anche come mantenimento visto che i ricambi li trovi su due famosi siti tedeschi ed inglesi e in generale non si rompono mai; a questo punto non escluderei un diesel e so che molti fanno i talebani ma dopo aver provato la cabrio di mio zio mi son ricreduto, è comoda, consuma niente, è affidabile, mantiene il valore ed è anche silenziosa in caso di viaggi in autostrada visto che con la mia nbfl diventavo mezzo sordo e non riuscivo a sentire il passeggero a 130 (che poi non è sempre un male :D). Con 10.000€ trovi delle belle serie 1 cabrio, anche col 2.0 a benzina da 143cv. Se invece vuoi prendere qualcosa di grande non pensare che siano tutte scomode dietro, semplicemente vai a provarne qualcuna e vedi a meno di non avere genitori enrrambi sopra il metro e ottanta :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è che la benzina puzzi di meno, e poi l'odore dei miei scarichi non lo sento mica, semmai sento quelli delle auto davanti.

Per il concetto di piacere di guida, vedi sopra, il piacere può essere anche passeggiare per strade panoramiche godendo della vista e dell'aria.

Stai scherzando spero.. A parte che puzza di meno si, specialmente da euro 4 in su

.. Prova a fermarti al semaforo con una qualsiasi spider e vedi se non senti lo scarico tuo... Su passeggio, si, condivido.. Sentendo di fondo ratatatatata... Sai che figata... Guarda.. Piuttosto che una scoperta a nafta anche gpl....

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stai scherzando spero.. A parte che puzza di meno si, specialmente da euro 4 in su

.. Prova a fermarti al semaforo con una qualsiasi spider e vedi se non senti lo scarico tuo... Su passeggio, si, condivido.. Sentendo di fondo ratatatatata... Sai che figata... Guarda.. Piuttosto che una scoperta a nafta anche gpl....

Dipende anche dal motore, prima avevamo una a4 3.0 TDI ed il suono del V6 non era male per nulla.

Guarda qui che bel gioiellino :)

BMW 118 118i cat Cabrio Eletta usata, Benzina, ? 12.900,- a Napoli

http://ww3.autoscout24.it/classified/273433645?asrc=st|as

Modificato da ILM4rcio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende anche dal motore, prima avevamo una a4 3.0 TDI ed il suono del V6 non era male per nulla.

Guarda qui che bel gioiellino :)

BMW 118 118i cat Cabrio Eletta usata, Benzina, ? 12.900,- a Napoli

Mazda MX-5 Roadster 1.8L Wind usata, Benzina, ? 7.900,- a Messina

nell'annuncio di vendita mette le foto del matrimonio... avranno divorziato???:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende anche dal motore, prima avevamo una a4 3.0 TDI ed il suono del V6 non era male per nulla.

Guarda qui che bel gioiellino :)

BMW 118 118i cat Cabrio Eletta usata, Benzina, ? 12.900,- a Napoli

http://ww3.autoscout24.it/classified/273433645?asrc=st|as

Scusa ma il mio concetto di suono di un v6 è LEGGERMENTE diverso...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Circa il piacere di guida, con l'età e i tanti km percorsi, ho perso un po' la velleità sportiveggiante e prediligo la guida in souplesse.

Aggiungo un'altra nota: avendo acquistato la Mercedes ad un prezzaccio, la venderei a qualcosa in più; se capita bene, altrimenti la tengo volentieri e vado di piano A. Solo che tenerla per 12-13k l'anno e pagarci 1100 euro di assicurazione e 370 di bollo mi sembra un peccato.

E' un'altra delle ipotesi che valuto, diciamo il piano B. Quello che attuerei se non trovo acquirenti per la Mercedes. Anche perchè sono un gran appassionato di auto d'epoca e se inizio a pensare al giro domenicale su un'Alfetta, o una GTV....:(r

Due mondi di svago a confronto.

ragazzo mio ci decidiamo? qui mi sto confondendo con le lettere :lol:

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.